Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi

Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123130] mer, 28 settembre 2011 11:14 Messaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I
1) Daniel Gildenlow

23) Geoff Tate

1358343) James Labrie

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
I_AM_I <withnodirectionforreassembly@pl.com> wrote:

> 1358343) James Labrie

Sei ingeneroso, io lo metterei una o due posizioni sopra.

Daniele

--
http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://unitalianoinsvezia.com
Il 28/09/2011 12.33, Daniele Purrone ha scritto:

> [...]

<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123238 è una risposta a message #123130] mer, 28 settembre 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Killer  è attualmente disconnesso Killer
Il 28/09/2011 11.14, I_AM_I ha scritto:
> 1) Daniel Gildenlow
>

> 23) Geoff Tate
>

> 1358343) James Labrie
>

> G.

Pero' la formaggia dei tre è l'unico che al giorno d'oggi si puo' ancora
definire "cantante metal"

Killer
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123240 è una risposta a message #123238] mer, 28 settembre 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/09/2011 14.19, Killer ha scritto:

> Pero' la formaggia dei tre è l'unico che al giorno d'oggi si puo' ancora
> definire "cantante metal"

Ho inserito apposta le altre due etichette per evitare critiche del
genere :D

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123335 è una risposta a message #123238] mer, 28 settembre 2011 15:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
On 28 Set, 14:19, Killer <n...@telo.dico> wrote:

> Pero' la formaggia dei tre è l'unico che al giorno d'oggi si puo' ancora
> definire "cantante metal"

Solo perchè è costretto da chi gli scrive i brani...peccato non ne sia
più capace.

Carlo
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123337 è una risposta a message #123130] mer, 28 settembre 2011 15:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano 'riff' Savari  è attualmente disconnesso Stefano 'riff' Savari
On Sep 28, 11:14 am, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com>
wrote:
> 23) Geoff Tate

minchia... l'ho sentito quest'estate allo Sweden Rock e definirlo
"cantante" é stata dura...

/Stefano
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123338 è una risposta a message #123337] mer, 28 settembre 2011 16:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/09/2011 15.53, Stefano 'riff' Savarino ha scritto:

> minchia... l'ho sentito quest'estate allo Sweden Rock e definirlo
> "cantante" é stata dura...

L'anno scorso a Pistoia cantò benissimo.
Comunque l'ho fatto scendere di ben 22 posizioni, eh!

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123339 è una risposta a message #123130] mer, 28 settembre 2011 15:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 11:14, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:
> 1) Daniel Gildenlow
>
> 23) Geoff Tate
>
> 1358343) James Labrie

Hai dimenticato Akerfeldt al numero 30.

Carlo
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123340 è una risposta a message #123130] mer, 28 settembre 2011 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
feanorgonzo  è attualmente disconnesso feanorgonzo
I_AM_I ha scritto:

> 1) Daniel Gildenlow

> 23) Geoff Tate

> 1358343) James Labrie

bah...geoff tate è scoppiato. Labrie è tornato a cantare in modo dignitoso
almeno da 5-6 anni

Celebrimbor

--
"We have assumed control"

Neil Peart 1976

Celebrimbor #145

Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123341 è una risposta a message #123340] mer, 28 settembre 2011 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/09/2011 17.09, Celebrimbor© ha scritto:

> Labrie è tornato a cantare in modo dignitoso
> almeno da 5-6 anni

Ma è sempre insipido.
Sdolcinato quando canta sui toni medi.
Incapace sui toni bassi.
Grottesco quando cerca di graffiare la voce.
Incomprensibile quando fa gli acuti.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123342 è una risposta a message #123341] mer, 28 settembre 2011 17:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I ha scritto:

> Ma è sempre insipido.
> Sdolcinato quando canta sui toni medi.
> Incapace sui toni bassi.
> Grottesco quando cerca di graffiare la voce.
> Incomprensibile quando fa gli acuti.

I bassi non ce li ha, e siamo d'accordo.
Il Geoff Tate 1982-94 è insuperabile. (anche se dal 90 già era calato)
Labrie 1992-93 era fantastico, a mio modo di vedere e di sentire. Killing
hand, Change of seasons (prima versione bootleg '93), tutto Images era
eccezionale.
Sdolcinato è sdolcinato. Tate è malinconico e triste. Silent lucidity è
delicata ma non ispira romanticumi.
Grottesco? direi di no. Anche perchè non è che ci provi molto a
graffiarla. E poi perchè dovrebbe?
Sugli acuti mah...è tornato a farne qualcuno in modo degno.
E' vero che ai concerti non scandisce bene. Va molto di "vocalità", lo fa
dal 94.
Detto questo il tuo giudizio mi sembra troppo severo.

Celebrimbor

p.s. ah...io adoro il tate 82-94. Il più grande di tutti, forse.

--
"We have assumed control"

Neil Peart 1976

Celebrimbor #145

Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123343 è una risposta a message #123342] mer, 28 settembre 2011 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/09/2011 17.25, Celebrimbor© ha scritto:

> Grottesco? direi di no. Anche perchè non è che ci provi molto a
> graffiarla. E poi perchè dovrebbe?

Mah, in diversi canzoni lo fa (prendi alcune di Awake, per dire). Vuol
accentuare la cattiveria del brano, ma alle mie orecchie suona un po'
ridicolo.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123417 è una risposta a message #123130] mer, 28 settembre 2011 18:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Theo  è attualmente disconnesso Theo
I_AM_I <withnodirectionforreassembly@pl.com> wrote in news:4e82e56b$0$15658
$4fafbaef@reader2.news.tin.it:

> 1) Daniel Gildenlow
>

> 23) Geoff Tate
>

> 1358343) James Labrie

E Russel Allen?

Theo
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123419 è una risposta a message #123130] mer, 28 settembre 2011 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shuren  è attualmente disconnesso Shuren
Il 28/09/2011 11.14, I_AM_I ha scritto:

> 23) Geoff Tate

Pace all'anima sua
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123420 è una risposta a message #123343] mer, 28 settembre 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio  è attualmente disconnesso Pikkio
I_AM_I wrote:

> Mah, in diversi canzoni lo fa (prendi alcune di Awake, per dire). Vuol
> accentuare la cattiveria del brano, ma alle mie orecchie suona un po'
> ridicolo.

In Awake e periodo successivo lo faceva per i noti problemi alla voce.
Ti dir... li ho visti come sai alla prima data con Mangini, a Roma, e
Labrie dal vivo stato impeccabile, ha retto pure il fa# di "Learning to
live" senza grossi patemi. Nell'ultimo disco poi si vede che ha messo pi
bocca del solito, perch non canta n particolarmente cattivo n troppo
alto, ma si tiene su toni su cui rende senza particolari sforzi. Qua e l
c' pure la voce filtrata. Nelle canzoni lente pu effettivamente essere
troppo smielato, ma sinceramente c' molto ma molto di peggio.

Pikkio
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123421 è una risposta a message #123130] mer, 28 settembre 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I wrote:
> 1) Daniel Gildenlow
>

> 23) Geoff Tate
>

> 1358343) James Labrie

Di notevoli ne hai tenuti fuori diversi, vado di listone rapido con tanto di
(temutissimi) link:

Tommy Karevik (Seventh Wonder):
http://www.youtube.com/watch?v=4sRDa-xTfwg

Michael Eriksen (Circus Maximus):
http://www.youtube.com/watch?v=AxJh8L7atYA

Christian lvestam (ex Scar Symmetry, ora in 10.000 gruppi):
http://www.youtube.com/watch?v=XX0p7Y3gND4

Mikael Akerfeldt (Opeth):
http://www.youtube.com/watch?v=G1pi7Dn87mY

Ross Jennings (Haken):
http://www.youtube.com/watch?v=4ql8biMF62o

Poi Jorn Lande, Russell Allen, etc etc etc

Pikkio
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123422 è una risposta a message #123340] mer, 28 settembre 2011 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccol  è attualmente disconnesso Niccol
Celebrimbor© wrote:

> bah...geoff tate è scoppiato. Labrie è tornato a cantare in modo dignitoso
> almeno da 5-6 anni

Ora, e' vero che ho sentito solo un pezzo dell'ultimo cd, ma pare veramente
un cantante aor ormai...
Niccolo'.
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123423 è una risposta a message #123417] mer, 28 settembre 2011 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Theo wrote:

> E Russel Allen?

Al momento e' il migliore di tutti quelli citati. E lo dico da persona a cui
i Qryche di oggi fanno schifo, che non ha mai potuto patire i Dream Theater
dall'era Rudess in qua, e che si frantuma i coglioni coi Pain of Salvation
e coi Symphony X.
Niccolo'.
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123528 è una risposta a message #123423] mer, 28 settembre 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/09/2011 19.41, Niccolò Carli ha scritto:

> Al momento e' il migliore di tutti quelli citati

Naaaa.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123530 è una risposta a message #123528] mer, 28 settembre 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/09/2011 21.50, I_AM_I ha scritto:

> Naaaa.

Per il semplice motivo che Allen - almeno per quanto ho sentito io - si
confronta sempre col medesimo genere.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123532 è una risposta a message #123422] gio, 29 settembre 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolò Carli ha scritto:

> Ora, e' vero che ho sentito solo un pezzo dell'ultimo cd, ma pare veramente
> un cantante aor ormai...
> Niccolo'.

Ma che bella scoperta! fin dai tempi di Images and words dico che i DT
sono un bel mix di Marillion, Metallica e Journey.

Celebrimbor

--
"We have assumed control"

Neil Peart 1976

Celebrimbor #145

Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123640 è una risposta a message #123530] gio, 29 settembre 2011 00:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I wrote:

> Per il semplice motivo che Allen - almeno per quanto ho sentito io -
> si confronta sempre col medesimo genere.

Ti manca di sentirlo nel disco solista "Atomic Soul" (ottimo), nei lavori
Jorn-Lande, e nell'EP. fatto con Portnoy. Tutte cose diverse da quanto fatto
coi Symphony X (dove comunque come toni svaria parecchio).
E poi dal vivo veramente spaventoso, per tecnica, tiro, grinta e capacit
di intrattenitore.

Pikkio
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123659 è una risposta a message #123338] gio, 29 settembre 2011 07:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano 'riff' Savari  è attualmente disconnesso Stefano 'riff' Savari
On Sep 28, 4:02 pm, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com>
wrote:
> Comunque l'ho fatto scendere di ben 22 posizioni, eh!

:D

/Stefano
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123660 è una risposta a message #123640] gio, 29 settembre 2011 07:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/09/2011 0.42, Pikkio ha scritto:

> Ti manca di sentirlo nel disco solista "Atomic Soul" (ottimo), nei lavori
> Jorn-Lande, e nell'EP. fatto con Portnoy.

Ok.
Ma dubito che cambi modo di cantare come sa fare (in maniera del tutto
credibile) un Gildenlow, capace di andare in basso e in alto come Tate
ma anche di cantare in growl, di rappare, o di lanciarsi in micidiali
falsetti.

Se poi ci sono brani in cui Allen dimostra anche di cantare come un Mike
Patton ok, non li conosco e faccio ammenda.

Oltre a tutto ciò, a livello puramente soggettivo (sbroc), continuo a
ritenerlo molto meno emozionante del cantante dei POS. Ma forse qui è la
stessa musica a influenzare il mio giudizio, boh, dal momento che trovo
i S-X tronfi e i POS no :D

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123661 è una risposta a message #123660] gio, 29 settembre 2011 08:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/09/2011 7.46, I_AM_I ha scritto:

> [...]
> ritenerlo molto meno emozionante del cantante dei POS. Ma forse qui è la
> stessa musica a influenzare il mio giudizio, boh, dal momento che trovo

(e comunque non mi interessa molto fare classifiche, era più una
provocazione, eh)

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123730 è una risposta a message #123532] gio, 29 settembre 2011 13:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On Sep 29, 12:00 am, feanorgo...@vali.nor (Celebrimbor©) wrote:

> Ma che bella scoperta!

E' che una volta riusciva a camuffare meglio la sua natura, e usare
(per quanto in maniera un po' goffa) altri colori. Ora pero' e' aor
abbestia e dunque insopportabile.
Niccolo'.
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123731 è una risposta a message #123730] gio, 29 settembre 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/09/2011 13.31, Niccolo' Carli ha scritto:
>Ora pero' e' aor
> abbestia e dunque insopportabile.

I agree

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123733 è una risposta a message #123660] gio, 29 settembre 2011 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On Sep 29, 7:46 am, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com>
wrote:

> [...]
> credibile) un Gildenlow, capace di andare in basso e in alto come Tate
> ma anche di cantare in growl, di rappare, o di lanciarsi in micidiali

Però Gildenlow, nonostante tutto, riesce a essere palloso.
Niccolo'.
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #123734 è una risposta a message #123733] gio, 29 settembre 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/09/2011 13.29, Niccolo' Carli ha scritto:

> Però Gildenlow, nonostante tutto, riesce a essere palloso.

E si rosica

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Classifica cantanti hard rock/metal/progz al giorno d'oggi [messaggio #132955 è una risposta a message #123130] mer, 26 ottobre 2011 22:41 Messaggio precedente
Mork  è attualmente disconnesso Mork
1) Pino Scotto
2) Pisoni degli Skanners
3) Vitorio Ballerio (Adramelch)