Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » backup incrementali

backup incrementali [messaggio #123759] gio, 29 settembre 2011 14:04 Messaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
come si fa a fare un backup incrementale?

esempio: poniamo che faccio un backup al mese; allora vorrei poter
ripristinare una data directory nello stato in cui si trovava
(poniamo) a gennaio, non un file di piu', non uno di meno.

come posso fare?

(uso Squeeze)
Re: backup incrementali [messaggio #123760 è una risposta a message #123759] gio, 29 settembre 2011 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì giovedì 29 settembre 2011 14:04 marco scrisse:

> come posso fare?

scegli un software di backup e leggi la documentazione
Re: backup incrementali [messaggio #123761 è una risposta a message #123760] gio, 29 settembre 2011 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
> scegli un software di backup e leggi la documentazione

tu quale mi consiglieresti?
Re: backup incrementali [messaggio #123762 è una risposta a message #123761] gio, 29 settembre 2011 14:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-09-29, marco <251arianna@gmail.com> wrote:

> tu quale mi consiglieresti?

rsnapshot
Re: backup incrementali [messaggio #123866 è una risposta a message #123762] gio, 29 settembre 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
> rsnapshot

grazie!

ho provato rsnapshot: in sostanza ogni volta che viene richiamato
ricrea la struttura delle directory da qualche altra parte; solo che
sarebbe bello avere tutto in un solo file: cosi' ho paura di perdermi
qualche file per sbaglio...

e poi mettiamo che voglio fare una copia del mio backup su CD, DVD...
gli hard link (se ho capito cosa sono) li perdo...

esistono anche altri programmi di backup incrementale, oltre a
rsnapshot?
Re: backup incrementali [messaggio #123868 è una risposta a message #123866] gio, 29 settembre 2011 18:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni

$ man tar

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Il 29/09/2011 18:15, marco ha scritto:

> [...]
> gli hard link (se ho capito cosa sono) li perdo...
>

> esistono anche altri programmi di backup incrementale, oltre a
Mmmm...

prova luckybackup. Debian package e anche grafico.

Ciao

Eragon
Re: backup incrementali [messaggio #123871 è una risposta a message #123868] gio, 29 settembre 2011 20:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
> $ man tar

immagino che tu intenda usare tar per riunire tutti i file di ogni
backup (poniamo mensile) in uno solo... purtroppo per come funziona
rsnapshot non si puo'

metti che il file grosso_file compaia da gennaio a dicembre, allora mi
ritrovo un hard link a grosso_file in ogni backup ma il file su disco
a cui puntano e' uno solo e questo e' OK; se uso tar (ho provato!)
ogni .tar contiene una copia di grosso_file con grande spreco di
spazio, cioe' ogni hard link viene sostituito da una copia effettiva
del file... in sostanza non e' piu' un backup incrementale
Re: backup incrementali [messaggio #124063 è una risposta a message #123759] ven, 30 settembre 2011 00:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
marco wrote:

> come si fa a fare un backup incrementale?

Lapalissiano: salvi i cambiamenti tra una sessione di backup e l'altra

> esempio: poniamo che faccio un backup al mese; allora vorrei poter
> ripristinare una data directory nello stato in cui si trovava
> (poniamo) a gennaio, non un file di piu', non uno di meno.

Questo non e` un esempio di backup incrementale, ma e` il risultato che
normalmente ci si aspetta nell'esecuzione di un backup, sia esso full, sia
esso incrementale

> come posso fare?

Vediamo, leggendo il thread vedo che tu vuoi un backup incrementale ma non
vuoi mettere in mezzo per motivi astrusi rsnapshot. Dico astrusi perche`:

- L'unico modo che ha rsnapshot per perdersi i file e` che non venga
eseguito con regolarita`;
- Quando copi un file salvato tramite hard link, il risultato finale e` un
nuovo file (con inode differente) contenenti i dati puntati dall'hard
link (per capire meglio, ls -li file_originale hard_link
copia_hard_link).

A questo punto, le soluzioni dipendono effettivamente da cosa vuoi fare:

- Vuoi un backup incrementale che ti permetta di fare il restore
dell'intero dataset? Allora non ci sono santi, rsnapshot e` quello che
cerchi, mentre per il salvataggio su dispositivi esterni o copi il
dataset cosi` com'e`, o usi tar (ti consiglio quest'ultimo, ma visto che
usi Debian, usa la variante bsdtar).
- Vuoi un backup incrementale, ma che suddivida i dataset in base ai
cambiamenti riscontrati (ovviamente per ripristinare devi avere tutti i
dataset)? Allora un'ottima scelta e` dar, che ti permette di creare un
dataset full e n dataset incrementali.

Queste sono le scelte, personalmente uso Syncropy (un software di backup
scritto da me) che segue una gestione simile a quella di rsnapshot e che
per le mie esigenze e` piu` che ottima (l'unico problema e` sulle macchine
windows, ma li il problema e` a monte)

Enrico
Re: backup incrementali [messaggio #124101 è una risposta a message #123869] ven, 30 settembre 2011 11:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
> prova luckybackup. Debian package e anche grafico.

bellino

ho provato a fare tre backup (snapshot) di una directory di prova;
adesso simulo che sia capitato un disastro sul disco interno:
disinstallo luckybackup, lo reinstallo e quindi provo a ripristinare
il mio backup accedendo al computer usando un altro utente (faccio
finta che tutti i dati relativi all'utente precedente sono persi)

risultato: riesce a ripristinare l'ultimo snapshot ma non i
precedenti: evidentemente non salva l'indice delle modifiche assieme
al backup, cosi' se faccio il backup su disco usb e perdo il disco
interno, poi non riesco piu' a ripristinare

apparentemente c'e' un errore di progetto madornale in luckybackup...
Re: backup incrementali [messaggio #124102 è una risposta a message #124063] ven, 30 settembre 2011 11:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
> Lapalissiano: salvi i cambiamenti tra una sessione di backup e l'altra

e' tenere traccia dei file cancellati che complica le cose, un
ripristino (opzionalmente) deve cancellare i file che all'epoca del
backup non esistevano

> [...]

>    nuovo file (con inode differente) contenenti i dati puntati dall'hard
>    link (per capire meglio, ls -li file_originale hard_link

appunto!
esempio:

primo backup a gennaio su disco USB; poi (siccome sono paranoico)
copio il backup su DVD (faccio un .tar che eventualmente spezzo su
piu' DVD)

secondo backup a febbraio sullo stesso disco USB; faccio un .tar dello
snapshot di febbraio e siccome in un mese non e' cambiato molto
dovrebbe starci tutto su un CD

e invece no: il .tar di febbraio e' grosso come quello di gennaio
perche' tutti gli hard link vengono sotituiti dai dati efffettivi
Re: backup incrementali [messaggio #124386 è una risposta a message #124101] ven, 30 settembre 2011 23:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
marco ha scritto:

[...]

> apparentemente c'e' un errore di progetto madornale in luckybackup...

Donde il nome <gh>.
Bug report?

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
> [...]
>    cambiamenti riscontrati (ovviamente per ripristinare devi avere tutti i
>    dataset)? Allora un'ottima scelta e` dar, che ti permette di creare un

si' dar dovrebbe andar bene per quello che ho in mente
Re: backup incrementali [messaggio #124479 è una risposta a message #124386] sab, 01 ottobre 2011 14:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco

>   Donde il nome <gh>.
>   Bug report?

ho scritto all'autore
Re: backup incrementali [messaggio #124480 è una risposta a message #124386] sab, 01 ottobre 2011 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco

>   Donde il nome <gh>.
>   Bug report?

ho scritto all'autore
Re: backup incrementali [messaggio #124688 è una risposta a message #124102] sab, 01 ottobre 2011 21:34 Messaggio precedente
marco wrote:

> e' tenere traccia dei file cancellati che complica le cose, un
> ripristino (opzionalmente) deve cancellare i file che all'epoca del
> backup non esistevano

Nemmeno tanto, mettere in piedi una procedura che verifica i file presenti
su i due dataset e stampare quelli che mancano nel nuovo e` abbastanza
banale (per dire, in bash lo fai in due secondi), e fare un rm alla fine
drel restore dei file contenuti nella lista risolve

> primo backup a gennaio su disco USB; poi (siccome sono paranoico)
> copio il backup su DVD (faccio un .tar che eventualmente spezzo su
> piu' DVD)

Per cominciare, usare dischi USB e DVD per i backup non e` sicuro per
problemi intrinseci di affidabilita di questi mezzi. Se il backup e` a
livello aziendale, usa un nastro magnetico. Inoltre, com'e` formattato il
disco USB? Se devi fare il backup di sistemi Linux, l'ideale e` usare un
file system per Linux, altrimenti rischi di perdere delle informazioni sul
file abbastanza importanti (permessi, uid/gid, ACL...)

> e invece no: il .tar di febbraio e' grosso come quello di gennaio
> perche' tutti gli hard link vengono sotituiti dai dati efffettivi

Perche` e` giusto cosi`. Comunque sia, visto che abbiamo detto che ti
interessa dar, tieni a mente queste cose:

- Un backup incrementale come quello da te richiesto richiede che tutti i
dataset siano presenti sul sistema posto sotto backup, altrimenti dar
non riesce a calcolare le differenze tra un dataset e l'altro. Per
capirci, supponendo che il tuo backup sia su finestra mensile, con un
backup full all'inizio del mese ed il resto incrementali, sul server
dovrai ospitare tutti gli archivi anche li hai salvati da un'altra
parte.
- Un backup incrementale gestito in questa maniera ha un grosso POF: se
perdi anche un solo dataset non ti e` possibile ripristinare il backup
(o meglio, lo ripristini fino al punto in cui lo riesci a recuperare). A
tal proposito ti consiglio di creare dei parfile (man par) da salvare in
un'altra locazione

Enrico