Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Carnage

[UFV] Carnage [messaggio #124541] sab, 01 ottobre 2011 15:23 Messaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
http://www.imdb.com/title/tt1692486/

Le premesse che avevo erano 4 persone che litigano in un appartamento per
un' ora e mezza. Quindi mi sono diretto in sala con un misto di
rassegnazione e curiosita' per un regista che apprezzo.
Ottima scelta.
Quattro personalita' a confronto, diversissime, ma legati a ruoli sociali da
mantenere, in un raffronto- scontro con le proprie convinzioni e con la
persona che, di dialogo indialogo, si pone come avversario.Polanski dirige
in questo opera di teatro quattro ottimi attori, che interpretano
perfettamente i ruoli di civili evoluti esseri umani metropolitani verso il
massacro dello stereotipo dell evoluto, emancipato, tollerante
occidentale...

Brillantissimo, un 8 abbondante su imdb.
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124547 è una risposta a message #124541] sab, 01 ottobre 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Nel suo scritto precedente, noquarter ha sostenuto :
> Brillantissimo,

....ma anche un po' palloso, diciamoci la verità... ;-)

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
You wrote on Sat, 01 Oct 2011 16:26:15 +0200:

>...ma anche un po' palloso, diciamoci la verità... ;-)

"... ah pero'.. gia finito...?"

no, ha tenuto il 100% della mia attenzione dall inizio alla fine, nonostante
la premessa che ho scritto.. e poi dai .. e' meno di un'ora e mezza! :-P
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124551 è una risposta a message #124549] sab, 01 ottobre 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, noquarter ha scritto :

> "... ah pero'.. gia finito...?"
>
> no, ha tenuto il 100% della mia attenzione dall inizio alla fine, nonostante
> la premessa che ho scritto.. e poi dai .. e' meno di un'ora e mezza! :-P

è che mi aspettavo un crescendo fino allo scontro furibondo, invece
sale piano, arriva lì-lì... e finisce! :-)

--
[...]
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124552 è una risposta a message #124551] sab, 01 ottobre 2011 16:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
(spoiler..???)

Hello, [!
You wrote on Sat, 01 Oct 2011 16:45:17 +0200:

>è che mi aspettavo un crescendo fino allo scontro furibondo, invece
>sale piano, arriva lì-lì... e finisce! :-)

nel mondo reale ci sarebbe potuto anche scappare il morto, certo, li non si
sa o meglio l'happy end.. e' al di fuori del contesto adulto.
Chissa' com'e' il finale in teatro...
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124553 è una risposta a message #124551] sab, 01 ottobre 2011 16:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
In effetti si, siamo così abituati all'eccesso che veniva spontaneo
aspettarsi uno sfociare nel parossismo al limite del folle, se non
addirittura nel surreale. Magari un massacro vero e proprio. Però sarebbe
stata un'altra cosa, evidentemente non era quello l'intento.
Nonostante qualche conoscente lo avesse tacciato di "palloso" io l'ho
trovato efficace e se mi permettete anche "divertente", e qui sorge un
problema. Ma questo film voleva davvero essere divertente? Forse no, e
allora perchè questa mia reazione? Forse un eccesso di cinismo?

EF
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124554 è una risposta a message #124553] sab, 01 ottobre 2011 17:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 01/10/2011 16:57, Erg Frast ha scritto:
> [...]
> problema. Ma questo film voleva davvero essere divertente? Forse no, e
> allora perchè questa mia reazione? Forse un eccesso di cinismo?

E' proprio la questione che ho sollevato altrove, il film è tecnicamente
eccelso e ha un bel ritmo, ma è anche troppo divertente e leggero, è
fatto di un cinismo telefonato e alla portata di tutti, molto
politically correct. Per questo sono convinto che funzioni meglio come
commedia, io almeno ho riso un sacco.
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124555 è una risposta a message #124553] sab, 01 ottobre 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
Hello, Erg!
You wrote on Sat, 1 Oct 2011 16:57:17 +0200:

> [...]
>problema. Ma questo film voleva davvero essere divertente? Forse no, e
>allora perchè questa mia reazione? Forse un eccesso di cinismo?

perche spesso a guardarci "da fuori"... siamo divertenti
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124557 è una risposta a message #124554] sab, 01 ottobre 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Il 01/10/2011, Px ha detto :
> il film è tecnicamente eccelso e ha un bel ritmo, ma è anche troppo
> divertente e leggero, è fatto di un cinismo telefonato e alla portata di
> tutti, molto politically correct

forse è stato prorpiuo quest'essere una via di mezzo a darmi l'effetto
di palloso... palloso se voleva essere commedia, troppo frivolo per
essere un palloso-serioso... :-))

--
[...]
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124558 è una risposta a message #124557] sab, 01 ottobre 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Scriveva [ b a z ] sabato, 01/10/2011:
> [...]
> palloso... palloso se voleva essere commedia, troppo frivolo per essere un

ah, non sono uno che diupsrezza i film lenti o tutto dialoghi...

--
[...]
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124562 è una risposta a message #124554] sab, 01 ottobre 2011 17:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"Px" <chiedimelo@etelodo.it> ha scritto nel messaggio
> Il 01/10/2011 16:57, Erg Frast ha scritto:
> Per questo sono convinto che funzioni meglio come commedia, io almeno ho
> riso un sacco.

Cos'altro doveva essere, Rosemary's baby? Io lo vedo come un film molto
"newyorkese", un film che avrebbe potuto fare un Woody Allen alla maturità
(se la maturità di Allen non lo avesse portato alle frescacce che va facendo
effettivamente).
Re: [UFV] Carnage [messaggio #124596 è una risposta a message #124552] sab, 01 ottobre 2011 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
noquarter ha pensato forte :
> nel mondo reale ci sarebbe potuto anche scappare il morto, certo, li non si
> sa o meglio l'happy end.. e' al di fuori del contesto adulto.
> Chissa' com'e' il finale in teatro...

giust'appunto se fosse un dogville o un koreano sarebbe stato pi cinico
e/o realistico.
quindi un happy end?
Re: [UFV] Carnage [messaggio #125713 è una risposta a message #124554] mer, 05 ottobre 2011 15:09 Messaggio precedente
tras  è attualmente disconnesso tras
Px wrote:

> [...]
> eccelso e ha un bel ritmo, ma è anche troppo divertente e leggero, è
> fatto di un cinismo telefonato e alla portata di tutti, molto

Questa ansia di politically scorrect a tutti i costi fa sorridere.
Viene da pensare che siamo talmente "corretti" nella vita di tutti i
giorni che dobbiamo per forza trovare qualcuno che ogni tanto ci debba
riconciliare con il cinico che vorremmo essere (e che inevitabilmente
non siamo). Che il suddetto cinismo debba poi essere alla portata di
pochi eletti non ha senso, se non quello di autoalimentare il nostro
piacere di essere parte di una elite. Il cinismo, se vuole fare centro,
deve arrivare a tutti, anzi meglio se arriva agli sprovveduti piuttosto
che ai "cattivi di mestiere".
Detto questo, il film funziona alla grande, ed ha anche i suoi momenti
di sana cattiveria (anche, e soprattutto, "a sinistra": quello dei
quattro che alla fine ne esce con le ossa veramente rotte è il
personaggio della Foster)