Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Eliminare i files piu' vecchi in "automatico"

Eliminare i files piu' vecchi in "automatico" [messaggio #124927] dom, 02 ottobre 2011 22:30 Messaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
Salve,

ho necessità di eliminare i files vecchi da una directory ad esempio
quelli piu' vecchi di una settimana.

Avevo pensato di mettere qualcosa all'avvio ma trattandosi di un server
non si riavvia mai o quasi, come potrei ovviare ?

Saluti.
GbMax78
Re: Eliminare i files piu' vecchi in "automatico" [messaggio #124928 è una risposta a message #124927] dom, 02 ottobre 2011 22:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo Mainardi  è attualmente disconnesso Lorenzo Mainardi
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai con GbMax78 che diceva:

> Salve,
>
> ho necessità di eliminare i files vecchi da una directory ad esempio
> quelli piu' vecchi di una settimana.

find /path/to/files* -mtime +7 -exec rm {} \;

> Avevo pensato di mettere qualcosa all'avvio ma trattandosi di un server
> non si riavvia mai o quasi, come potrei ovviare ?

Mettilo in crontab.

--
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes
hurtling down the highway" - Andrew S. Tanenbaum

Con cron.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
On 10/02/2011 10:45 PM, Lorenzo Mainardi wrote:
> find /path/to/files* -mtime +7 -exec rm {} \;

find /path/to/files* -mtime +7 -delete

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Eliminare i files piu' vecchi in "automatico" [messaggio #125097 è una risposta a message #124991] lun, 03 ottobre 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
On Mon, 03 Oct 2011 01:26:13 +0200, THe_ZiPMaN wrote:

> find /path/to/files* -mtime +7 -delete

Io toglierei l'asterisco, che non è necessario con find e può causare
problemi all'espandersi.
Re: Eliminare i files piu' vecchi in "automatico" [messaggio #125188 è una risposta a message #125097] lun, 03 ottobre 2011 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78

> Io toglierei l'asterisco, che non è necessario con find e può causare
> problemi all'espandersi.

Non ho mai usato crontab ed ora mi sto destreggiando un pò nel leggere
vari how to per usarlo, intanto ho iniziato cosi':

# crontab -e
no crontab for root - using an empty one
crontab: installing new crontab
"/tmp/crontab.PjqA3K/crontab":23: bad minute
errors in crontab file, can't install.
Do you want to retry the same edit? (y/n)

Cosi' facendo mi edita il file standard al termine del quale aggiungo la
stringa di cui sopra con il path necessario, chiudo e salvo il file ed
ho quell'errore, ora si tratta di capire dove sia lo sbaglio...

Saluti !
GbMax78
Re: Eliminare i files piu' vecchi in "automatico" [messaggio #125189 è una risposta a message #125188] lun, 03 ottobre 2011 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 03/10/2011 22:32, GbMax78 ha scritto:

> [...]
> stringa di cui sopra con il path necessario, chiudo e salvo il file ed
> ho quell'errore, ora si tratta di capire dove sia lo sbaglio...

Nomalmente sulle distribuzioni "maschie" e che non chiedono mai si fa:
- crei uno script che contenga il find -mtime .... e lo chiami
/root/script/eliminaVecchiume.sh
- lo rendi avviabile e controlli che faccia davvero quello che deve
- editi /etc/crontab e aggiungi una riga del tipo
59 23 * * * /root/script/eliminaVecchiume.sh
- fai un restart/reload del tuo demone
da me (Gentoo) di solito si usa vixie-cron
/etc/nit.d/vixie-cron restart
tah dah
Ci sono anche metodi più raffinati, ma questo già funziona

I fatti mi cosano
Re: Eliminare i files piu' vecchi in "automatico" [messaggio #125190 è una risposta a message #125188] lun, 03 ottobre 2011 23:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78 ha scritto:

> [...]
> stringa di cui sopra con il path necessario, chiudo e salvo il file ed
> ho quell'errore, ora si tratta di capire dove sia lo sbaglio...

Manca tutto quello che precede il comando. Stai dicendo a cron, un
demone che esegue comandi a intervalli di tempo prefissati, di eseguire
un certo comando senza dirgli ogni quanto.

La pagina di man crontab(5) contiene tutte le informazioni che ti
servono, più probabilmente un certo numero di esempi.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Eliminare i files piu' vecchi in "automatico" [messaggio #125271 è una risposta a message #125188] mar, 04 ottobre 2011 01:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
GbMax78 wrote:

> Non ho mai usato crontab ed ora mi sto destreggiando un pò nel leggere
> vari how to per usarlo, intanto ho iniziato cosi':
>
> # crontab -e

Al posto di usare questo comando crea un file in /etc/cron.d
E' molto piu' facile da gestire e piu' pulito (IMHO).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Eliminare i files piu' vecchi in "automatico" [messaggio #125272 è una risposta a message #125271] mar, 04 ottobre 2011 01:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 04 Oct 2011 01:00:56 +0200, NicoKid <nicola@false.com> wrote:

> Al posto di usare questo comando crea un file in /etc/cron.d
> E' molto piu' facile da gestire e piu' pulito (IMHO).

Vero, il crontab -e è inteso per gli *utenti*, in modo che si possano fare
dei crontab personali che girano sui loro files.
Non ha molto senso un crontab "utente" per root, visto che equivarrebbe a
fare un crontab di sistema: e in quel caso, giustamente, meglio usare
/etc/crontab o dei file in /etc/cron.d

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
wrote:

> [...]
> /root/script/eliminaVecchiume.sh - fai un restart/reload del tuo demone
> da me (Gentoo) di solito si usa vixie-cron /etc/nit.d/vixie-cron restart

non uso gentoo ma non ricordo sia mai stato necessario effettuare il
restart del cron.
Bella la citazione "vintage" iniziale :-)
Re: Eliminare i files piu' vecchi in &quot;automatico&quot; [messaggio #125408 è una risposta a message #125189] mar, 04 ottobre 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì lunedì 3 ottobre 2011 23:20 Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso scrisse:

> [...]
> /etc/nit.d/vixie-cron restart
> tah dah
> Ci sono anche metodi più raffinati, ma questo già funziona

No non funziona!
A parte gli errori tipografici:
1) il formato di /etc/crontab è diverso dai crontab di utente
2) perché fare uno script se basta un solo find
3) non è mai necessario riavviare cron
4) se non vuoi usare crontab devi mandare il segnale di Hang Up a cron
5) usare ``crontab -e'' sarà troppo raffinato per te ma funziona senza
fare altro
6) hai dimenticato la cosa più importante: collegarsi come root, cioè
non usare ``sudo'' ma loggarsi come root
Re: Eliminare i files piu' vecchi in &quot;automatico&quot; [messaggio #125410 è una risposta a message #125408] mar, 04 ottobre 2011 19:15 Messaggio precedente
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> 5) usare ``crontab -e'' sarà troppo raffinato per te ma funziona senza
> fare altro

E' talmente comodo, perchè fare i "preziosi" e non usarlo ? Io ho
risolto aggiungendo:

30 02 * * * -mtime +7 find /samba/cams/Record_alarm/* -delete

> 6) hai dimenticato la cosa più importante: collegarsi come root, cioè
> non usare ``sudo'' ma loggarsi come root

Confermo.

Saluti !
GbMax78