Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » aggiungere un hard disk.

aggiungere un hard disk. [messaggio #125311] mar, 04 ottobre 2011 09:09 Messaggio successivo
music  è attualmente disconnesso music
Se volessi aggiungere un hard disk in una macchina gia' funzionante con
un sistema operativo debian, e' necessario creare anche su questo nuovo
hard disk almeno una partizione?
Re: aggiungere un hard disk. [messaggio #125312 è una risposta a message #125311] mar, 04 ottobre 2011 09:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Il 04/10/2011 09:09, music ha scritto:
> Se volessi aggiungere un hard disk in una macchina gia' funzionante con
> un sistema operativo debian, e' necessario creare anche su questo nuovo
> hard disk almeno una partizione?

Se intendi scriverci qualcosa sopra è fortemente consigliabile.

--
In God we trust. All others must bring data
W. E. Deming
On 04/10/2011 09:17, Andrea B. wrote:

> Se intendi scriverci qualcosa sopra è fortemente consigliabile.

Per quale motivo?
Re: aggiungere un hard disk. [messaggio #125314 è una risposta a message #125313] mar, 04 ottobre 2011 09:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
music ha scritto:

> Per quale motivo?

Tradizione. :-p

In realtà, si potrebbe anche pensare di usare il disco non partizionato
facendo un mkfs (questo almeno lo devi fare, se non usi un database che
scrive direttamente sul raw device), ma potresti incappare in programmi
che si aspettano una tavola delle partizioni e si incagliano.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: aggiungere un hard disk. [messaggio #125315 è una risposta a message #125314] mar, 04 ottobre 2011 09:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/10/2011 09:47, roberto wrote:

> [...]
> scrive direttamente sul raw device), ma potresti incappare in programmi
> che si aspettano una tavola delle partizioni e si incagliano.

Devo usare l'intero disco come repository per i miei backups, mi pare di
capire quindi che potrei fare a meno di partizionare, creare
direttamente il filesystem e montare.
Re: aggiungere un hard disk. [messaggio #125316 è una risposta a message #125315] mar, 04 ottobre 2011 10:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
music ha scritto:

> Devo usare l'intero disco come repository per i miei backups, mi pare di
> capire quindi che potrei fare a meno di partizionare, creare direttamente
> il filesystem e montare.

Certamente.

Oppure, invece di ricorrere alle solite partizioni[*], potresti
ricorrere a lvm, che è un modo avanzato e molto più flessibile
di... "partizionare": http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/

[*] A proposito: MBR o GPT? Nel secondo caso userai gdisk. Leggi
bene che è interessante: http://www.rodsbooks.com/gdisk/
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
On 04/10/2011 10:15, Lem Novantotto wrote:

> Certamente.
>
> Oppure, invece di ricorrere alle solite partizioni[*], potresti
> ricorrere a lvm, che è un modo avanzato e molto più flessibile
> di... "partizionare": http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/

Si conosco, uso gia' LVM, in questo caso pero' dovendo riservare
l'intero disco ai backup non e' necessario aggiungere altri strati,
prendo e creo il filesystem direttamente.
Re: aggiungere un hard disk. [messaggio #125319 è una risposta a message #125313] mar, 04 ottobre 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 04/10/2011 09:35, music wrote:

> Per quale motivo?

Flessibilità fondamentalmente, leggendo nel thread ho visto che ti hanno
già risposto esaurientemente.

--
In God we trust. All others must bring data
W. E. Deming
Re: aggiungere un hard disk. [messaggio #125507 è una risposta a message #125315] mar, 04 ottobre 2011 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
music wrote:

> Devo usare l'intero disco come repository per i miei backups, mi pare di
> capire quindi che potrei fare a meno di partizionare, creare
> direttamente il filesystem e montare.

Fai sempre almeno una partizione e formatta in JFS (personalmente userei
anche LVM, giusto per essere sicuro che quello spazio non mi serva anche per
altro)

Enrico
Re: aggiungere un hard disk. [messaggio #125631 è una risposta a message #125315] mer, 05 ottobre 2011 10:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
music ha scritto:

> Devo usare l'intero disco come repository per i miei backups, mi pare di
> capire quindi che potrei fare a meno di partizionare, creare direttamente il
> filesystem e montare.

Non capisco quale vantaggio tu abbia a non creare una partizione, perché
insisti a voler usare il dispositivo intero non ripartito. Non mi viene in
mente nessun possibile vantaggio.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
On 04/10/2011 21:53, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Fai sempre almeno una partizione e formatta in JFS (personalmente userei
> anche LVM, giusto per essere sicuro che quello spazio non mi serva anche per
> altro)

Perche' JFS? Uso sempre ext4.
Re: aggiungere un hard disk. [messaggio #125809 è una risposta a message #125632] mer, 05 ottobre 2011 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
music wrote:

> Perche' JFS? Uso sempre ext4.

Per due motivi:

- Block suballocation;
- Extents.

Il primo e` dannatamente utile per i file piccoli. Il secondo e`
dannatamente utile per i file grandi. Inoltre ha un consumo di risorse
minore rispetto agli altri file system

Enrico
Re: aggiungere un hard disk. [messaggio #127332 è una risposta a message #125317] lun, 10 ottobre 2011 00:32 Messaggio precedente
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"music" <music@musi.ca> ha scritto nel messaggio

> Si conosco, uso gia' LVM, in questo caso pero' dovendo riservare
> l'intero disco ai backup non e' necessario aggiungere altri strati,
> prendo e creo il filesystem direttamente.

Nel caso della partizione non c'è alcuno 'strato', ma nel malaugurato
caso dovessi trovarti a far recupero dati potresti non riuscirci proprio
per la mancanza della partizione.
IMHO non ha alcun vantaggio.

--
ValeRyo