Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "Carnage" di Roman Polanski

"Carnage" di Roman Polanski [messaggio #125627] mer, 05 ottobre 2011 09:30 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Un piccolo evento (uno screzio tra ragazzini) innesca una girandola di
effetti collaterali (il coinvolgimento dei parenti), in scala esponenziale,
passando per i vituperii tra coppie e tra i loro singoli elementi, fino ad
arrivare agli effetti collaterali veri e propri causati dal medicinale
deliberatamente non ritirato dal commercio e che colpisce, a distanza, la
nonnina. Il momento-chiave, che rivela l'origine teatrale del film, è l'espediente
tecnico utilizzato per mantenere l'unità spazio-temporale aristotelica,
necessaria per lo svolgimento dell'atto unico - ovvero il momento in cui la
coppia ospite, pur contrariata, decide di rimanere nell'appartamento - e ci
dice che tale rapporto contrastato è ineluttabilmente legato alla stessa
condizione umana e, perdipiú, esercita una irresistibile attrattiva quale
elemento di conferma esistenziale (si veda "Un terribile amore per la
guerra" di James Hillman). Anche in questo caso si può ravvisare un
richiamo filosofico, questa volta riferito al concetto di 'polemos' di
Eraclito, che intende la vita stessa come una opposizione, un contrasto di
forze, sia su scala psichica che - di nuovo l'effetto moltiplicatore - nella
società.

2011, regia di Roman Polanski, sceneggiatura di Polanski e Yasmina Reza, con
Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/10/05/massacro/
Re: "Carnage" di Roman Polanski [messaggio #125663 è una risposta a message #125627] mer, 05 ottobre 2011 14:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kid  è attualmente disconnesso Kid
On 5 Ott, 09:30, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:
> [...]
>
> 2011, regia di Roman Polanski, sceneggiatura di Polanski e Yasmina Reza, con
> Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly.

???

Ma il film t'è piaciuto?
Re: &quot;Carnage&quot; di Roman Polanski [messaggio #125714 è una risposta a message #125663] mer, 05 ottobre 2011 15:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kid ha scritto:
> Ma il film t'è piaciuto?

Certo. L'abilità sta soprattutto nei dialoghi e nel rendere credibile il
fatto che questi quattro tizi se ne stiano in una stanza per un'ora e
mezza a dirsene di tutti i colori, senza scannarsi, secondo un equilibrio
instabile il cui punto focale si sposta via via da uno all'altro,
dissimulando l'artificiosità della situazione.

Re: &quot;Carnage&quot; di Roman Polanski [messaggio #125715 è una risposta a message #125627] mer, 05 ottobre 2011 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro  è attualmente disconnesso Alessandro
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> a distanza, la nonnina. Il momento-chiave, che rivela l'origine teatrale
> del film, è l'espediente tecnico utilizzato per mantenere l'unità

"Accidenti; si sente che hai fatto Ragioneria"
(cit.)
Re: &quot;Carnage&quot; di Roman Polanski [messaggio #125716 è una risposta a message #125715] mer, 05 ottobre 2011 16:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro ha scritto:
> "Accidenti; si sente che hai fatto Ragioneria"

Errore: ho fatto l'alberghiero.

Re: &quot;Carnage&quot; di Roman Polanski [messaggio #125717 è una risposta a message #125627] mer, 05 ottobre 2011 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> spazio-temporale ...

"Accidenti; si sente che hai fatto Ragioneria"
Re: &quot;Carnage&quot; di Roman Polanski [messaggio #125718 è una risposta a message #125627] mer, 05 ottobre 2011 16:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ema^  è attualmente disconnesso ema^
mi spammo :)
http://www.scattidigusto.it/2011/09/25/ciakgnam-caffe-e-tort a-di-mele-nel-carnage-di-polanski/
Re: &quot;Carnage&quot; di Roman Polanski [messaggio #125719 è una risposta a message #125716] mer, 05 ottobre 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Errore: ho fatto l'alberghiero.

Sarcasmo e contro-provocazioni a parte complimenti per la rece che riesce a
conciliare pertinenza, certi richiami 'colti' con una apprezzabile
concisione. Due aspetti che raramente vanno insieme. Pure a me è piaciuto il
film.
Re: &quot;Carnage&quot; di Roman Polanski [messaggio #126343 è una risposta a message #125719] ven, 07 ottobre 2011 11:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vivoincucina  è attualmente disconnesso vivoincucina
On Oct 5, 5:52 pm, "Alessandro" <fomathehellwithspamf...@ttenti.it>
wrote:

> [...]
> conciliare pertinenza, certi richiami 'colti' con una apprezzabile
> concisione. Due aspetti che raramente vanno insieme. Pure a me è piaciuto il

...me ne stanno parlando tutti...e la vostra discussione ha alimentato
la curiosità...andrò a vederlo, poi vi dirò
Fili
Re: &quot;Carnage&quot; di Roman Polanski [messaggio #126421 è una risposta a message #126343] ven, 07 ottobre 2011 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 7 Ott, 11:17, vivoincucina <vivoincuc...@yahoo.it> wrote:

> ..me ne stanno parlando tutti...e la vostra discussione ha alimentato
> la curiosità...andrò a vederlo, poi vi dirò

e temporaneamente cambierai il nick in "vadoalcinema"

Michele
Re: &quot;Carnage&quot; di Roman Polanski [messaggio #127325 è una risposta a message #125627] lun, 10 ottobre 2011 00:42 Messaggio precedente
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
Il 05/10/2011 09:30, sunbather ha scritto:
> Un piccolo evento (uno screzio tra ragazzini)

Visto pure io oggi, ovviamente in Digitale 2K, ero un po' scettico e
sono andato più che altro perché credo fosse l'ultima settimana in
programmazione: Un'autentica sorpresa, erano anni che non ridevo così di
gusto al Cinema, e lo stesso facevano gli altri in sala, rotfl
ripensando alle scene mi viene da ridere ancora adesso, raccomandatissimo :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN