Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Metacritic revival

Metacritic revival [messaggio #125711] mer, 05 ottobre 2011 17:29 Messaggio successivo
Altura Do Sol  è attualmente disconnesso Altura Do Sol
http://www.metacritic.com/albums

I primi 5 album sono riedizioni o raccolte o vecchi autori.
È un caso o significa qualcosa? Ci spiega qualcosa dell'attuale momento
musicale?
Io dico di sì, per forza; o si risale o ci si rimane.
Ovvio.
Re: Metacritic revival [messaggio #125800 è una risposta a message #125711] mer, 05 ottobre 2011 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Altura Do Sol" <altura@sol.it> ha scritto
> [...]
> musicale?
> Io dico di sì, per forza; o si risale o ci si rimane.

Significa che non escono più così tanti lavori imprescindibili come nei
decenni scorsi, ma anche che si tende a sopravvalutare gli album del passato
o i nuovi lavori dei mostri sacri. Per quest'ultimi sembra non esserci una
via di mezzo: se fanno un disco mediocre ma non proprio da buttare, basta,
sono bolliti; se invece ne fanno uno appena discreto ecco che ne viene
rimarcata la classe intramontabile e fioccano ovunque votoni.
Per quanto riguarda invece il discorso ristampe, tralasciando il fatto che
il sistema di aggregazione dei giudizi di Metacritic è altamente imperfetto
(paragonare i voti in 10/10 con quelli a 4-5 stelline/pallotte di riviste
diverse è esercizio abbastanza velleitario), dare voti più alti di un 8 a
dischi pur buoni come Life's rich pageant, Pinkerton, Brighten the Corners o
agli Archers of Loaf, significa solo lasciarsi prendere dalla nostalgia.

Saluti
BS
Re: Metacritic revival [messaggio #126055 è una risposta a message #125800] gio, 06 ottobre 2011 15:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/10/2011 21.53, Butthole Spelunker ha scritto:

> [...]
> buttare, basta, sono bolliti; se invece ne fanno uno appena discreto
> ecco che ne viene rimarcata la classe intramontabile e fioccano ovunque

In generale quoto il tuo discorso, anche se io credo ci sia un obiettivo
calo di qualità, se vuoi anche solo di produzione, ma un calo rispetto
anche solo agli anni migliori de'esplosione del fenomeno indie.

> [...]
> rich pageant, Pinkerton, Brighten the Corners o agli Archers of Loaf,
> significa solo lasciarsi prendere dalla nostalgia.

Beh, come tutti i sistemi di valutazione può avere delle pecche, ma
insoma mediamente mi pare consideri un po' tutte le tipologie rock di
siti, senza particolari cadute diciamo 'ideologiche' verso un qualche
stile o altro.
Re: Metacritic revival [messaggio #126677 è una risposta a message #125711] sab, 08 ottobre 2011 11:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mement  è attualmente disconnesso mement
Altura Do Sol ha scritto:

> [...]
> musicale?
> Io dico di sì, per forza; o si risale o ci si rimane.

http://1.bp.blogspot.com/-ni22DotG0fI/TjJn5n9iGLI/AAAAAAAAD0 c/lAyO0Ts-
Dfc/s1600/retromania.jpg

Re: Metacritic revival [messaggio #126716 è una risposta a message #126677] sab, 08 ottobre 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/10/2011 11.17, indieperita ha scritto:

> http://1.bp.blogspot.com/-ni22DotG0fI/TjJn5n9iGLI/AAAAAAAAD0 c/lAyO0Ts-
> Dfc/s1600/retromania.jpg

Qui dicono del libro (ma per me già sono troppe parole e troppo
anilitiche, il rock è fenomeno leggero, facile, c'è poco da capire):

http://www.raibaz.com/2011/10/simon-reynolds-retromania.html

Insomma, una volta stabilito che non è colpa di Youtube o di Beatport se
oggi ci sono dei giovani che ascoltano musica di generazioni precedenti
perchè è sempre successo (persino a Simone stesso), di cos'è che Simone
lamenta la mancanza oltre all'odore della polvere e al vinile che suona
male da dio?

E' presto detto, nella terza e ultima parte del libro.

Ciò di cui Simone sente la mancanza è la tensione verso il futuro degli
anni '60-'70, gli anni della space race in cui il 2001 sembrava un
futuro remotissimo e fantascientifico, con le macchine volanti, le
astronavi e un monolito gigante che non si capisce da dove cazzo sia
arrivato, il futuro dei Jetsons e dei libri di Asimov, un futuro che
rivisto oggi, con gli occhi di un futuro mille volte più
fantascientifico, è quanto di più naif, pacchiano e demenziale si riesca
a immaginare, ma siccome è quello dell'adolescenza di Simone allora è il
migliore dei futuri possibili,
Re: Metacritic revival [messaggio #131043 è una risposta a message #126716] gio, 20 ottobre 2011 21:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
pistola  è attualmente disconnesso pistola
Altura Do Sol ha scritto:

> il rock è fenomeno leggero, facile, c'è poco da capire

se bonanotte

Re: Metacritic revival [messaggio #131296 è una risposta a message #131043] ven, 21 ottobre 2011 18:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/10/2011 21.56, indieperita ha scritto:

> se bonanotte

Dici che è centrale nella stoira dell'uomo?
Re: Metacritic revival [messaggio #131297 è una risposta a message #131296] ven, 21 ottobre 2011 18:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Altura Do Sol  è attualmente disconnesso Altura Do Sol
stoira

storia
Re: Metacritic revival [messaggio #132682 è una risposta a message #131296] mer, 26 ottobre 2011 03:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Altura Do Sol ha scritto:

> Dici che è centrale nella stoira dell'uomo?

non dico le cose scollegate che vuoi farmi dire

Re: Metacritic revival [messaggio #132807 è una risposta a message #132682] mer, 26 ottobre 2011 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/10/2011 3.05, indieperita ha scritto:

> non dico le cose scollegate che vuoi farmi dire

Io non voglio farti dire niente.
Io dico che il rock è intrattenimento con un po' d'arte, niente di
complicato, né di particolarmente importante.
Re: Metacritic revival [messaggio #133079 è una risposta a message #132807] gio, 27 ottobre 2011 10:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"Altura Do Sol" <altura@sol.it> ha scritto nel messaggio

> Io non voglio farti dire niente.
> Io dico che il rock è intrattenimento con un po' d'arte, niente di
> complicato, né di particolarmente importante.

qualunquemente
Re: Metacritic revival [messaggio #133126 è una risposta a message #133079] gio, 27 ottobre 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/10/2011 10.11, Jake Lamotta ha scritto:

> "Altura Do Sol" <altura@sol.it> ha scritto nel messaggio

> qualunquemente

obiettivamente.
Re: Metacritic revival [messaggio #133786 è una risposta a message #133079] sab, 29 ottobre 2011 10:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta ha scritto:

> qualunquemente

ESATTO

Re: Metacritic revival [messaggio #134015 è una risposta a message #125711] dom, 30 ottobre 2011 02:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
Hanno suonato qui a Bengaluru ieri sera, un gran evento.
Re: Metacritic revival [messaggio #136600 è una risposta a message #132807] dom, 06 novembre 2011 02:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio*Laughing Stoc  è attualmente disconnesso sanctio*Laughing Stoc
Il 26/10/11 15:24, Altura Do Sol ha scritto:

> Io dico che il rock è intrattenimento con un po' d'arte

sì, miscela al 20%.

lo vogliamo chiudere questo benedetto ng? ancora avanti in 'sta agonia
di post imbarazzanti?

mik
Re: Metacritic revival [messaggio #136629 è una risposta a message #136600] dom, 06 novembre 2011 09:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/11/2011 2.58, sanctio*Laughing Stock* ha scritto:

> sì, miscela al 20%.
>
> lo vogliamo chiudere questo benedetto ng? ancora avanti in 'sta agonia
> di post imbarazzanti?

Eppure caro amico ci sarebbe spazio e modo di fare qualche chiacchiera
su qualche argomento riguardante il rock. Ma è proprio grazie a
maestrini sciocchi come te che l'agonia è in atto. A che pro?
Che l'unica idea che viene portata avanti è: la musica che sento io è
quella giusta, la tua fa schifo.
C'è invero un'altra idea che fa la differenza: la mia nomenclatura dei
generi è giusta perché so più nomi di te (sia di gruppi che di
strumentisti che di generi).
Complimuànt, avete vinto!
Re: Metacritic revival [messaggio #136671 è una risposta a message #136629] dom, 06 novembre 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio  è attualmente disconnesso sanctio
On 6 Nov, 09:19, Altura Do Sol <alt...@sol.it> wrote:

> Eppure caro amico ci sarebbe spazio e modo di fare qualche chiacchiera
> su qualche argomento riguardante il rock. Ma è proprio grazie a
> maestrini sciocchi come te che l'agonia è in atto.

io al massimo seppellisco le cose quando cominciano a puzzare di
vecchio o di morto. concatenazioni concettuali come 'il rock è
fenomeno leggero, facile, c'è poco da capire' seguita da una 'Dici che
è centrale nella stoira dell'uomo?' sono degne di un bimbo di 3 anni.
due soluzioni: t'impicchi o si chiude il ng. a me cambia nulla.

mik
Re: Metacritic revival [messaggio #136735 è una risposta a message #136671] dom, 06 novembre 2011 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/11/2011 12.47, sanctio ha scritto:

> [...]
> è centrale nella stoira dell'uomo?' sono degne di un bimbo di 3 anni.
> due soluzioni: t'impicchi o si chiude il ng. a me cambia nulla.

Tu stai dicendo: "hai torto", senza dire nulla, perché non vuoi dire
nulla, perché non hai nulla da dire: solo 'vaffanculo', così, per abitudine.
Probabilmente mi sto incaponendo io, sbagliando, a voler per forza tirar
fuori sangue dalle zucche.
Re: Metacritic revival [messaggio #137053 è una risposta a message #136735] lun, 07 novembre 2011 11:23 Messaggio precedente
Il 06/11/11 16:03, Altura Do Sol ha scritto:

> perché non hai nulla da dire: solo 'vaffanculo', così, per
> abitudine.

non è 'vaffanculo', è 'brutti coglioni, andatevene a casa'. e non è
esattamente 'nulla da dire', è anzi molto di più dei vostri attuali post
sempre più sciacquapalle che con la musica rock c'entrano sempre meno.
il lato positivo è che sono pochi: sono i tuoi più quelli di sentinel,
che ora è pure uscito dalla quarantena e apre thread di sua iniziativa
atteggiandosi a opinionista, giusto per rendere l'idea dello stadio
ultraterminale del ng.

mik