Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » enlightenment e network manager

enlightenment e network manager [messaggio #125908] gio, 06 ottobre 2011 07:45 Messaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
C'è un modo per far comparire l'icona di rete di network manager sulla
barra delle applicazioni di enlightenment ? E' da ieri mattina che
googlo, ma non ho trovato nada de nada..

Ciao, Davide
--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: enlightenment e network manager [messaggio #125909 è una risposta a message #125908] gio, 06 ottobre 2011 08:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 06 Oct 2011 07:45:05 +0200, ZioDave wrote:

> C'è un modo per far comparire l'icona di rete di network manager sulla
> barra delle applicazioni di enlightenment ? E' da ieri mattina che
> googlo, ma non ho trovato nada de nada..
>
> Ciao, Davide

Quando usavo E17, io usavo Trayer per avere una tray bar su cui poi
finivano NM e un altro paio di cose.

In quel periodo (alcuni anni fa) avevo letto che per motivi "filosofici"
E17 non includeva né avrebbe mai incluso una tray bar e quindi era
necessario appoggiarsi a programmi esterni.

Non so se nel frattempo hanno cambiato idea.

Luca
Re: enlightenment e network manager [messaggio #125987 è una risposta a message #125908] gio, 06 ottobre 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Goday  è attualmente disconnesso Goday
On 06/10/2011 07:45, ZioDave wrote:
> [...]
> delle applicazioni di enlightenment ? E' da ieri mattina che googlo, ma non ho

Ciao, anch'io ho il tuo identico problema con wicd la cui icona non appare
nella systray di E17.
Hai mai provato a usare exalt? ( che sarebbe il network manager di E17)
Io ho provato a litigarci un po' per farlo connettere alla wireless ma ha
sempre vinto lui lasciandomi a piedi.

--
Never pretend we are anithing but what we are. Assassin.
Not merciful agents of a wise king.
Il 06/10/2011 08:36, Luca Pascali ha scritto:

> Quando usavo E17, io usavo Trayer per avere una tray bar su cui poi
> finivano NM e un altro paio di cose.
Ciao e grazie per la risposta; trayer l'ho installato e poi ho lanciato
nm-applet e funziona, ma network manager non vede la rete wireless,
anche avviandolo da root.. Non saprei dove andare a mettere le mani..
Peccato, perché come window manager è molto bello..

> [...]
> necessario appoggiarsi a programmi esterni.
>
> Non so se nel frattempo hanno cambiato idea.
Se non csmbiano idea, mi auguro almeno che trovino una soluzione :-)

Ciao, Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: enlightenment e network manager [messaggio #125999 è una risposta a message #125987] gio, 06 ottobre 2011 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/10/2011 12:38, Amrod ha scritto:

> [...]
> Hai mai provato a usare exalt? ( che sarebbe il network manager di E17)
> Io ho provato a litigarci un po' per farlo connettere alla wireless ma ha

Lo hanno soppresso.. Peccato..

http://watchwolf.fr/wiki/doku.php?id=exalt#download
The requested URL /wiki/doku.php was not found on this server.

Ciao, Davide.
--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126163 è una risposta a message #125999] gio, 06 ottobre 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 06/10/2011 14:16, ZioDave wrote:

> Lo hanno soppresso.. Peccato..
>
> http://watchwolf.fr/wiki/doku.php?id=exalt#download
> The requested URL /wiki/doku.php was not found on this server.
>
> Ciao, Davide.

Ciao, se ti puo' interessare ora exalt non e' piu' un progetto
esterno ma e' presente nei sorgenti di Enlightenment.

Io uso una versione abbastanza recente che scarico via svn e compilo
a mano, attualmente uso la revisione 63323 che funziona abbastanza bene.
L'ultimo snapshot che danno per stabile e' il 55225.

--
Never pretend we are anithing but what we are. Assassin.
Not merciful agents of a wise king.
Political assassins dealing death for the futherance of
our monarchy.
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126166 è una risposta a message #125998] gio, 06 ottobre 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 10/06/2011 02:14 PM, ZioDave wrote:
> Ciao e grazie per la risposta; trayer l'ho installato e poi ho lanciato
> nm-applet e funziona, ma network manager non vede la rete wireless,
> anche avviandolo da root.. Non saprei dove andare a mettere le mani..

Potresti eliminare NM che è quanto di più osceno possa esistere per la
gestione della rete. Se ti serve qualcosa di grafico per la parte
wireless prova wicd.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126167 è una risposta a message #125908] gio, 06 ottobre 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì giovedì 6 ottobre 2011 07:45 ZioDave scrisse:

> C'è un modo per far comparire l'icona di rete di network manager sulla
> barra delle applicazioni di enlightenment ?

Hai la fortuna che sul tuo sistema non c'è network manager
e tu lo vuoi mettere?

Complimenti signor Tafazzi!
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126173 è una risposta a message #126166] gio, 06 ottobre 2011 20:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/10/2011 19:34, THe_ZiPMaN ha scritto:

> Potresti eliminare NM che è quanto di più osceno possa esistere per la
> gestione della rete. Se ti serve qualcosa di grafico per la parte
> wireless prova wicd.

Tu avrai anche tutte le tue ragioni a non utilizzare NM, ma io ho tutte
le mie ragioni ad utilizzare NM :-)

Il problema non è NM, ma enlightenment che non ha una sistray apposita
che gestisce le connessioni di rete e NM, avviato dopo aver posizionato
la barra inferiore di trayer è supportato a metà..

Come ti ho detto una volta in un post di qualche tempo fà, NM con Fedora
è perfetto sotto tutti i punti di vista, sarà che lo sviluppo è portato
avanti dallo stesso team, ma tanto è :-)

Ciao, Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126175 è una risposta a message #126167] gio, 06 ottobre 2011 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/10/2011 19:47, mallin.shetland ha scritto:

> Hai la fortuna che sul tuo sistema non c'è network manager
> e tu lo vuoi mettere?
>
> Complimenti signor Tafazzi!

No, mailin, e mi prendo anche l'epiteto :-) , ma non ho alcun motivo per
rimuovere nm che, come scrivevo un attimo fà a zipman, non è lui a
creare problemi, ma enlightenment che < pare > non supportarlo..
Utilizzo da quasi sempre Fedora (e prima quando era redhat) e nm non mi
ha MAI dato alcun problema, anche collegando due periferiche wireless
(una su slot pcmcia e una interna) + una connessione lan attiva.. Forse
i motivi della sua stabilità risiedono nelle motivazioni che ho citato a
zipman, o forse ho avuto solo c..o.. :-)

Ciao, Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126282 è una risposta a message #126167] ven, 07 ottobre 2011 00:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland wrote:

> Hai la fortuna che sul tuo sistema non c'è network manager
> e tu lo vuoi mettere?

Ti darei ragione se nm non fosse dannatamente comodo per gestire wireless,
vpn e reti broadband. Allo stato attuale c'e` poco da fare, nm e` una brutta
bestia fino a quando non viene domata, trasformandosi in quel caso in uno
strumento meraviglioso di cui non si puo` fare a meno :)

Enrico
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126284 è una risposta a message #126173] ven, 07 ottobre 2011 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave wrote:

> Il problema non è NM, ma enlightenment che non ha una sistray apposita
> che gestisce le connessioni di rete e NM, avviato dopo aver posizionato
> la barra inferiore di trayer è supportato a metà..

Ok, ma da come dici qualche post piu` sopra nm non vede la wireless, di
conseguenza eventuali problemi con la systray non c'entrano nulla (a naso mi
viene da dire che ti manca il firmware della tua scheda wifi). Detto questo,
E17 non implementera` mai una gestione della tray nativa, a meno che non vi
sia una specifica di freedesktop (o almeno queste erano le loro intenzioni)

Enrico
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126285 è una risposta a message #126284] ven, 07 ottobre 2011 00:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/10/2011 00:12, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
> sia una specifica di freedesktop (o almeno queste erano le loro intenzioni)

Aspetta.. Forse non mi sono spiegato bene.. Io volevo integrare nm in
e17 e ci sono riuscito a metà come spiegato sopra, ma nm mi funziona
benissimo e mi vede tutte le periferiche in gnome e in xfce (e anche in
kde, ma l'ho rimosso perché troppo "ciaffoso" per i miei gusti).

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
[RISOLTO] enlightenment e network manager [messaggio #126286 è una risposta a message #125908] ven, 07 ottobre 2011 00:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/10/2011 07:45, ZioDave ha scritto:
> C'è un modo per far comparire l'icona di rete di network manager sulla
> barra delle applicazioni di enlightenment ? E' da ieri mattina che
> googlo, ma non ho trovato nada de nada..
>
> Ciao, Davide
Ok.. Colpa mia.. Errore macroscopico; inutile negarlo e far finta di
niente, perché è come se mi mentissi da solo: avevo disattivato la rete
wireless in nm e siccome mi fidavo dell'indicatore acceso del notebook
pensavo che la rete senza fili fosse attiva.. Con trayer e nm-applet ora
funziona tutto.. :-)

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126464 è una risposta a message #126173] ven, 07 ottobre 2011 16:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave <fatti@miei.it> ha scritto:

> Come ti ho detto una volta in un post di qualche tempo fà, NM con Fedora
> è perfetto sotto tutti i punti di vista, sarà che lo sviluppo è portato
> avanti dallo stesso team, ma tanto è :-)

"NM con Fedora" da te e` "network-manager-gnome su Gnome3"?

Se ti va di sperimentare allora prova Connman + wpa_supplicant su Enlightenment; anche li` IMHO
matrimonio perfetto!
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126503 è una risposta a message #126464] ven, 07 ottobre 2011 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/10/2011 16:09, M_M ha scritto:

> "NM con Fedora" da te e` "network-manager-gnome su Gnome3"?
Non solo, anche network-manager-xfce e network-manager-kde (quest'ultimo
però l'ho rimosso perché troppo "ciaffoso" :-)

> Se ti va di sperimentare allora prova Connman + wpa_supplicant su Enlightenment; anche li` IMHO
> matrimonio perfetto!

Avevo letto circa connman, ma non sono riuscito ad utilizzarlo.. A
questo punto ci riproverò stasera quando i cinni sono a nanna :-)

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126509 è una risposta a message #126503] ven, 07 ottobre 2011 20:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
ZioDave <fatti@miei.it> ha scritto:

> Avevo letto circa connman, ma non sono riuscito ad utilizzarlo..

Bo!? Potrebbe essere che il wpa_supplicant fa a pugni con NM?
In casa mi collego dal fisso col telefonino ad Internet utilizzando gnome-ppp ma ultimamente nella mia
citta` e` possibile usufruire di aree pubbliche per la connessione wifi e cosi` ho voluto provare a
collegarmici con un netbook.
NM non ce l'avevo installato e non ho avuto problemi, pero` prima di allora, cercando informazioni sul
wpa_supplicant, ricordo di aver letto di alcuni problemi intercorsi installando entrambe le utility.
Sottolineo che pero` per quanto ne so io potrebbero anche essere tutte falsita` e che invece le due
utility possono tranquillamnete coesistere e non e` quello il problema ...
Re: enlightenment e network manager [messaggio #126675 è una risposta a message #126167] sab, 08 ottobre 2011 08:24 Messaggio precedente
Addì giovedì 6 ottobre 2011 19:47 mallin.shetland scrisse:

> Hai la fortuna che sul tuo sistema non c'è network manager
> e tu lo vuoi mettere?
>
> Complimenti signor Tafazzi!

Ritiro tutto.

Ho avuto molte bruttissime esperienze con il Network Manager
di KDE tanto che lo sconsiglio a tutti.

Ovviamente ho toppato perchè il network manager di Elightment
non è Network Manager di KDE.

Mi scuso.