Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » E' morto.

Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #127635 è una risposta a message #127633] mar, 11 ottobre 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli

"Fatti non fummo per viver come bruti!"
:-)

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
"luke78" <luke78@nonusare.com> ha scritto nel messaggio

> Mha, su questo non sono per niente d'accordo. L'interfaccia GUI a
> finestre è stata copiata dalla Xerox.
ok. qui non son molto ferrato ma io parlavo degli ultimi 10 anni. comunque
perché l ha fatto lui e non qualcun altro?

> Il touch dell'iphone ... per il mercato è usabile.. per me no..

perdonami ma tu conti sega.
se tutti comprano la nutella e a me fa cagare non posso dire che la nutella
è un pessimo prodotto per questo. potrei dirlo lo stesso ma per altri
motivi.

> Mah.. che stai a dì ?!?!?! Mp3 ? DRM .. l'mp3 è nato SENZA il Drm ed
> esistevano decine di lettori mp3, poi il drm l'avranno aggiunto loro.. e
> poi levato.. che innovazione eh ? A me pare business .. che poi non
> funziona e si cambia...

ha fatto togliere i DRM perché non glieli facevano vendere senza.

se poi vuoi aver ragione a prescindere vai sul NG della ps3 e parlane con
PYT magari di ATARI che scatta un'amicizia.
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #127637 è una risposta a message #127635] mar, 11 ottobre 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/11/2011 11:04 AM, Alessandro Selli wrote:

> "Fatti non fummo per viver come bruti!"
> :-)

Ho capito, ma su un NG tecnico come questo certe affermazioni sono...
come dire? Scioccanti :-D
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #127665 è una risposta a message #127635] mar, 11 ottobre 2011 12:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-10-11, Alessandro Selli <trappola@route-add.net> wrote:
> "Fatti non fummo per viver come bruti!"

ITYM 'brutTi'.

Davide

--
Usenet should require licenses; licenses that can be revoked.
-- Abigail on alt.sysadmin.recovery
On 10/11/2011 08:25 AM, Davide Bianchi wrote:

> Se entrambe fanno quello che ti serve fare si'.

Non per nulla ho parlato di necessità di una grossa familiare.

> E ci risiamo... NON ESISTONO con "pari caratteristiche tecniche",

E perché non dovrebbero esistere? Stessa CPU, stessa RAM, stessa scheda
video, stesso hard disk, stessa scheda di rete, stesso masterizzatore,
stessa durata delle batterie.... Le uniche cosa che cambiano sono
l'estetica ed i servizi associati, che per l'appunto non sono
caratteristiche tecniche e che rappresentano il vero punto di forza di
Apple.

> come
> al solito si confrontano bulloni con angurie. Il punto (e la forza) di ogni
> produttore e' fare qualche cosa che NON SIA COMPARABILE ed apple lo
> ha sempre fatto con destrezza (PowerPC vs Intel).

Apple non fa qualcosa di comparabile solo se prendi l'intero suo pacchetto.
Ma se come avrei fatto io prendi un Mac e gli installi Linux (perché
quello a me serve per lavorare) il Mac diventa esattamente come il mio
Dell, solo con una tastiera di merda e un'estetica accattivante.

> Si' perche' tu passi il tempo ad ammirare il design della macchina
> invece che ad usarla ovviamente.

Io no, ma altri sì. Anche la forma ha la sua importanza, non solo la
sostanza. Quando vai a vendere qualcosa ad un cliente presentarti con un
Mac Air o con un Acer sfigato fa differenza, specie se colui col quale
ti andrai a rapportare e che decide non capisce una sega di questioni
tecniche (come avviene nel 90% dei casi).
Un corso commerciale che anche ai tecnici non farebbe male.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
on the
left side, there's nothing right, and on the right side, there's nothing
left.
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #127849 è una risposta a message #127637] mar, 11 ottobre 2011 22:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/11/2011 12:00 PM, El Che wrote:
> Ho capito, ma su un NG tecnico come questo certe affermazioni sono...
> come dire? Scioccanti :-D

Questo è il motivo per cui i tecnici nascono tecnici e muoiono tecnici.

:-)

--
[...]

Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #127928 è una risposta a message #127848] mer, 12 ottobre 2011 08:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guglielmo  è attualmente disconnesso Guglielmo
Il 11/10/2011 22:19, THe_ZiPMaN ha scritto:

> Non per nulla ho parlato di necessità di una grossa familiare.

In realtà IMHO il paragone è sbagliato, visto che la macchina con
maggiore e migliore dotazione hardware (Audi A6) è il PC di marca,
mentre quella meno dotata tecnicamente (Fiat Panda) è il prodotto Apple.

Con la differenza che in questo caso la Panda verrebbe a costare più
della familiare, cosa che in tutte le altre attività del genere umano
verrebbe stigmatizzata, mentre nell'informatica diventa normale.

Che poi francamente, sarò pure cieco, ma tutte ste bellezze non le vedo
mica. Cioè se vado in un centro commerciale e paragono un MacBook con un
notebook di marca di prezzo equivalente o anche inferiore non ci vedo
proprio nulla di così arrapante, anzi vi sono NB che esteticamente mi
danno la sensazione di essere più belli sotto vari aspetti.

Togligli la mela bianca e secondo me ritorna ad essere come gli altri.

--
Ciao, Guglielmo.
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #127941 è una risposta a message #127848] mer, 12 ottobre 2011 06:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> quello a me serve per lavorare) il Mac diventa esattamente come il mio
> Dell, solo con una tastiera di merda e un'estetica accattivante.

scusa
avevo letto male il tuo messaggio credendo che secondo te a parità di
hardware i computer apple costassero di meno (anche se a mio parere la
differenza è spesso più del 10%)

--
bye
!(!1|1)
wrote:

> ITYM 'brutTi'.

No, è bruti. Hai presente Dante, la Divina Commedia? (starebbe per
bestie, animali, non c'entra l'estetica).

--
s.

What's the difference between a priest and acne?
Acne waits 'til you're a teen to come on your face.
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #128021 è una risposta a message #127991] mer, 12 ottobre 2011 20:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/12/2011 05:03 PM, steinfeld wrote:

> No, è bruti. Hai presente Dante, la Divina Commedia? (starebbe per
> bestie, animali, non c'entra l'estetica).

Anche se non è una delle caratteristiche salienti dei tecnici, esiste
comunque una cosa chiamata ironia :-)

--
[...]

Re: E' morto. [messaggio #128022 è una risposta a message #126288] mer, 12 ottobre 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
THe_ZiPMaN <spam@zipman.it> wrote:

> Ha inventato la Apple. Forse non ha inventato nulla di tecnologico, ma
> ha inventato un modo di usare la tecnologia. E lo ha fatto sin
> dall'inizio, da quando ha creato il primo Mac, con i caratteri
> tipografici, sino ai giorni nostri quando ha rivoluzionato il modo di
> rapportarsi con un computer nascondendo il computer.

Ancora prima hanno inventato il concetto di personal pc, cioè di PC
familiare, a portata di mano: l'Apple II.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #128023 è una risposta a message #126072] mer, 12 ottobre 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
THe_ZiPMaN <spam@zipman.it> wrote:

> E' sempre la stessa storia; raramente vince il prodotto migliore, in
> genere vince il prodotto di compromesso.

E' satto.
E' quello che è successo per es. nella lotta tra Betamax, Video2000 e
VHS.

Betamax per certi versi era il migliore ma si è imposto il VHS.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #128077 è una risposta a message #127848] mer, 12 ottobre 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
THe_ZiPMaN <spam@zipman.it> wrote:

> Io no, ma altri sì. Anche la forma ha la sua importanza, non solo la
> sostanza.

Stiamo ragionando con categorie estremamente vecchie e manichee: non
esiste piu una divisione netta tra forma e sostanza.

Nel caso di un notebook Apple per esempio la forma E' anche sostanza:
scelta dei materiali, assemblaggio, un unico blocco di alluminio scavato
per dare maggiore resistenza allo chassis eccetera.

Un tempo il design e la forma erano concetti slegabili a piacimento da
qualsiasi funzione, con il risultato che molti soprammobili o utensili
da cucina diventavano oggetti di arredamento senza alcuna utile
funzionalità se non quella di essere ammirati.

I portatili Apple hanno superato questa dicotomia unendo design/forma
con funzionalità/sostanza.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #128078 è una risposta a message #126002] mer, 12 ottobre 2011 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Davide Bianchi <davideyeahsure@onlyforfun.net> wrote:

> Ma se uno "innova" ma poi non ci fa nulla? Esempio stupido Xerox,
> loro hanno inventato il mouse ed il concetto di interfaccia grafica, ma
> poi ci sono stati seduti sopra senza farci niente. Il touch-screen? Esiste
> dagli anni '90.

Certo, è cosi'.

Ma alla xerox del mouse non gliene fregava un fico secco, invece
qualcun'altro ci ha messo su una fortuna.
Chiamali se vuoi i casi della vita o lungimiranza imprenditoriale.
Idem per i touch screen: il loro impiego -di nuovo-, non è stato
implementato in modo da essere portato al pubblico mainstream.

A me spiace soltanto vedere come al solito i tromboni dell'informazione
che sparano cazzate a raffica, ma direi che purtroppo è la norma.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #128079 è una risposta a message #126428] mer, 12 ottobre 2011 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luke78 <luke78@nonusare.com> wrote:

> Apple = basso costo mi è davvero nuova!!!!!

E' comunque vero.

Milionate e milionate di dispositivi venduti, forse sono tutti
miliardari?
E' evidente che se vengono vendutoi il prezzo è giusto altrimenti
rimarrebbero sugli scaffali, è la dura legge economica della domanda e
dell'offerta.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #128183 è una risposta a message #126348] gio, 13 ottobre 2011 06:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Dissento. La Apple ha sempre favorito alti prezzi e prodotti venduti
> come "di nicchia"

Questo e' successo dopo il Macintosh, che era un oggetto "chiuso".

L'inizio di Apple e' stato l' apple ][ e il successo dell'apple II a
livello hardware e' stato che era un sistema aperto, grazie alle
espansioni del bus che permetteva di metterci schede di espansioni di
ogni tipo (compresa la scheda host con CP/M per far girare Wordstar).
Quando e' arrivato l' IBM-PC, ha incoraggiato la stessa architettura
aperta e documentata di Apple, in totale controtendenza rispetto al
politica standard di IBM.

Una volta che Apple e IBM, con i loro sistemi aperti, hanno messo in moto
il volano dei cloni, si sono accorti che i cloni gli stavano rubavano
mercato, per cui hanno poi cambiato rotta con macintosh e PS/2, ma ormai
era tardi.
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #128184 è una risposta a message #126684] gio, 13 ottobre 2011 06:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vincenzux  è attualmente disconnesso vincenzux
ul di' Sat, 08 Oct 2011 09:25:41 +0200, Andrea B. l'aa scrivuu:

IBM sollevo' obiezione eccome, il listato del BIOS era si' pubblicato, ma
era sotto copyright. I BIOS cloni violavano i copyright.

> A quanto mi risulta le specifiche delle interfacce erano pubbliche per
> scelta, il BIOS era sotto brevetto IBM e fu riscritto da Compaq

Confermo, IBM intento' delle cause contro AMI e Phoenix ma le perse
perche' i produttore di BIOS dimostrarono che il loro codice era
originale, effetto di reverse engineering.

Uno squadra di analisti studiava "cosa faceva" il Bios IBM (che era
pubblico) e poi andava in un'altra stanza e riferiva le funzionalita' a
una seconda squadra di programmatori che scriveva il codice,
funzionalmente equivalente ma tecnicamente originale. I programmatori per
contratto non dovevano avere accesso fisico al Bios IBM.

Almeno, queste erano le storie che furono tramandate all'epoca.

Tant'e' vero che poi la cause legali si spostarono dal semplice codice al
piu' astratto "look & feel" dei programmi.
Re: OT - Re: E' morto. [messaggio #128185 è una risposta a message #127928] gio, 13 ottobre 2011 07:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lupin(R)  è attualmente disconnesso lupin(R)
*Guglielmo* <mmemmoTOGLIQUESTO@tiscali.it.invalid> il 12-10-2011 06:47
ha scritto:
> [...]
> maggiore e migliore dotazione hardware (Audi A6) è il PC di marca,
> mentre quella meno dotata tecnicamente (Fiat Panda) è il prodotto

il prodotto va sempre visto nel suo insieme HW + SW + UX (User
eXperience). Chi punto il fatidico ditino facendo notare qualche MHz in
meno o qualche MB in meno, molto probabilmente non ha mai usato un Mac
in vita sua e parla per dare aria ai denti. :)

--
lupin(R) ~ desktop: MacMini - MacOSX & Ubuntu GNU/Linux
server: Debian stable laptop: MacBook in tri-boot Mac-GNU-Win
Il 12/10/2011 08:47, Guglielmo ha scritto:

> Che poi francamente, sarò pure cieco, ma tutte ste bellezze non le
> vedo mica. Cioè se vado in un centro commerciale e paragono un MacBook

è tutta una questione di suggestione
le scansioni funzionali ad alta risoluzione del cervello dimostrano
che le aree del piacere si attivano in funzione del marchio di un
articolo non dell'estetica

--
bye
!(!1|1)
Il 13/10/2011 07:02, lupin(R) ha scritto:

> [...]
> meno o qualche MB in meno, molto probabilmente non ha mai usato un Mac
> in vita sua e parla per dare aria ai denti. :)

Si da il caso che ho già dato ad Apple e se vuoi ti mostro il G3 e
l'imac presenti in soffitta. Ho già dato e forse chissà darò pure in
futuro, di sicuro più di cui un Mac l'ho usato e già da prima di te
presumo ed i tuoi discorsi li sento da una vita. Sono andato a vedere ed
il miracolo di San Genn... ops San Jobs non mi è apparso.

Visto il tuo tono da applefanatico subito pronto ad offendere o
insultare anche quando c'è un bell'inequivocabile IMHO davanti, mi sa
che sei proprio il tipo a cui se nei tuoi piccoli affari in firma ci
togli la mela e ci metti un logo Acer, Toshiba o HP finisce che sparisce
immediatamente "l'User eXperience". Parlare e scrivere come si magna
deve essere troppo difficile, e soprattutto deve essere troppo difficile
tollerare chi la pensa diversamente e grazie a Dio non ha ricevuto
nessuna lobotomia indotta da grande marchio.

--
Ciao, Guglielmo.
Re: E' morto. [messaggio #128500 è una risposta a message #128022] gio, 13 ottobre 2011 23:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ancora prima hanno inventato il concetto di personal pc, cioè
> di PC familiare, a portata di mano: l'Apple II.

Ce n'erano varie marche, di calcolatori da tavolo, anche prima
dell'Apple II.

--
+¿+
----
ha scritto:
> Visto il tuo tono da applefanatico subito pronto ad offendere o
> insultare anche quando c'è un bell'inequivocabile IMHO davanti,

non mi pare di aver offeso o insultato; ho solo sollevato un dubbio
proprio perché anche io è una vita che sento i soliti discorsi e frasi
buttate lì da chi ha visto un Mac in cartolina – e specialmente in
questo periodo post-dipartita Jobs.

Felice di essere smentito. Ma perché i Mac sono in soffitta? :)))

> mi sa che sei proprio il tipo a cui se nei tuoi piccoli affari in
> firma ci togli la mela e ci metti un logo Acer, Toshiba o HP finisce
> che sparisce immediatamente "l'User eXperience".

Ci possiamo mettere tutti i loghi o adesivi che vuoi, basta che dentro
rimanga MacOSX. :) Non si tratta di marchi o lobotomie, si tratta di
uno strumento di lavoro (informatico, sistemistico) a base UNIX con una
GUI spettacolare; che i recenti DE GNU/Linux stanno cercando di
replicare (Unity, Gnome Shell), quindi tanto malaccio non deve essere.

--
lupin(R) ~ desktop: MacMini - MacOSX & Ubuntu GNU/Linux
server: Debian stable laptop: MacBook in tri-boot Mac-GNU-Win
------------------------------------------------------------ ------------
LATERIZIO: Che si usa, insieme a tanti altri come lui, per costruire un
manicomio
Re: E' morto. [messaggio #128557 è una risposta a message #128500] ven, 14 ottobre 2011 00:50 Messaggio precedente
ADPUF <flyhunter@mosq.it> wrote:

> Ce n'erano varie marche, di calcolatori da tavolo, anche prima
> dell'Apple II.

Non con quella diffusione e quel concetto vincente.
E' cosi' difficile ammetterlo?

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...