Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » Problemi ricezione DT con Bravia KLD-26EX301 del 2008

Problemi ricezione DT con Bravia KLD-26EX301 del 2008 [messaggio #126611] ven, 07 ottobre 2011 21:22 Messaggio successivo
inps09  è attualmente disconnesso inps09
Salve
da due giorni quando accendo la TV (digitale terrestre attivo inella mia
zona da novembre 2010) non vedo nessuno dei 260 canali sintonizzati.
Se passo sull'analogico, vedo alcuni dei canali delle regioni vicine, quindi
il sintonizzatore del TV funziona.
Se rifaccio la sintonizzazione automatica, ritrovo tutti i servizi però non
vedo e non sento niente (compare la scritta 'Programma selezionato non
disponibile').
Al contrario se effettuo il RESET, l'apparecchio rifà anche la
sintonizzazione
automatica e ritorno a vedere tutti i canali che trova e che sono
disponibili.
Ho provato a vedere nelle impostazioni tecniche ed il segnale risulta ALTO,
mentre normalmente salta da BASSO a BUONO.
Il pre-viterbi risulta di 1,57 E-3.
E' un problema dell'apparecchio o del centralino condominiale?
walter
Re: Problemi ricezione DT con Bravia KLD-26EX301 del 2008 [messaggio #126995 è una risposta a message #126611] dom, 09 ottobre 2011 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
herik  è attualmente disconnesso herik
inps09 <inps09@hotmail.it> wrote:

> E' un problema dell'apparecchio o del centralino condominiale?

chiedi ai vicini, solitamente i tuner sony non vanno male, al contrario
di quelli di qualche anno fa.
--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
"Herik" <herik@heriknospaanammm.com> ha scritto nel messaggio

> chiedi ai vicini, solitamente i tuner sony non vanno male, al contrario
> di quelli di qualche anno fa.
> --
L'unico condomino collegato allo stesso centralino ha un tv con CRT ed ha un
decoder: non ha lo stesso problema, cioàè la scomparsa di tutti i canali.
inps09
Re: Problemi ricezione DT con Bravia KLD-26EX301 del 2008 [messaggio #127241 è una risposta a message #127240] dom, 09 ottobre 2011 21:52 Messaggio precedente
> [...]

> decoder: non ha lo stesso problema, cioàè la scomparsa di tutti i canali.

mah, prova a seguire la mia minifaq:

Se sei in area switch off ti conviene resettare il televisore totalmente
e cancellare le liste canali prima di fare la ricerca per evitare che
rimangano in memoria canali inesistenti, non è detto che se li vedevi
prima li vedrai anche adesso perché le frequenze sono cambiate.

Lancia la sintonia automatica e controlla quello che ricevi, se il
televisore è moderno ordinerà i canali secondo un elenco che si chiama
LCN, uguale per tutti, ti consiglio di usarlo anche se non è supportato,
lo trovi nel link più sotto.
NOTE:

1- Da qualche tempo in Italia è è cambiato l'uso dei canali VHF sul DTT,
per esempio a Milano la rai trasmette il mux1 sul 9, per risolvere devi
resettare completamente il TV e dirgli che sei in Germania (mantieni
comunque la lingua italiana), questo farà sì che faccia la ricerca anche
sui canali VHF, questo non è necessario per TV costruiti nel 2010.

2 - Mi segnalano amici che alcuni televisori (samsung e pioneer, pare)
hanno difficoltà a gestire liste canali oltre un certo numero e non
memorizzano i canali trovati (alla riaccensione non ci sono canali
salvati), pare che esista un upgrade a pagamento che risolve, chiamare
assistenza, oppure sintonizzare a mano solo i canali che interessano
veramente.

3 - Il segnale digitale è molto più basso come livello di emissione per
diminuire l'elettrosmog, questo può causare problemi di scarsa
ricezione, e perdipiù alcuni televisori a basso costo hanno dei tuner
poco sensibili.
Un rimedio sono gli amplificatori per interni che si comprano per poche
decine di euro anche nei bricocenter, nel caso alcuni canali diano
problemi e si vedano male su un Tv rispetto ad un altro.

Per la ricerca manuale inizia controllando la copertura sulla tua città:

http://www.otgtv.it/index2.html

Devi individuare il canale che ti interessa su che MUX trasmette, per
esempio la 7 dovrebbe stare nel timb3, iris e boing sul mediaset dvb2 e
rai 5 sul raidvb 4, qui trovi l'elenco canali con l'assegnazione LCN e
il MUX:
http://it.wikipedia.org/wiki/Servizi_televisivi_digitali_ter restri_nazio
nali_in_Italia

Non è un lavoro semplice e veloce, ma lento e noioso, io mi sono fatto
l'elenco canali, mi serve per quando mi chiamano i parenti :)

Oppure fai una ricerca manuale sul canale di trasmissione che hai
individuato e vedi se trovi quello che cerchi.

Se sei coperto secondo il siti sopra e ancora non vedi devi far mettere
a posto l'antenna, spesso in molti condomini ci sono filtri che vanno
eliminati per vedere su quel particolare canale, comunque devi chiamare
l'antennista.

Se invece non hai copertura puoi prendere un ricevitore satellitare di
tivùsat e prenderla dal satellite di sicuro, e probabilmente ti costa
meno che sistemare o riorientare le antenne terrestri

http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/0/0/Prodotti-tivusat.asp x