Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "L'amore che resta" di Gus Van Sant (2010)

"L'amore che resta" di Gus Van Sant (2010) [messaggio #126652] sab, 08 ottobre 2011 01:23 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Il buon Gus Van Sant si esercita nella sua ennesima variazione sul simpatico
tema della morte giovanile. Tradotto in versione italiana con lo svenevole
titolo di "L'amore che resta" - suona bene, ma è piuttosto fuorviante - è un
film che racconta con molta delicatezza la storia di una ragazza (malata
terminale) e di un ragazzo (orfano), che si trovano a condividere gli ultimi
tre mesi di vita di lei ("The Fairest of the Seasons", come suggerisce la
canzone di Nico che suggella il finale). La morte, che aleggia fin dal
principio, è trattata per quanto possibile in maniera ironica. I due si
conoscono ad un funerale, nel quale lui si intrufola pur non essendo
invitato (forse per elaborare il lutto dei genitori). La ragazza studia da
Naturalista, ed è appassionata di Darwin (l'evoluzione della specie che in
lei, per quel poco di vita che le è terribilmente concessa, non troverà
nessun esito).

p.s.: se in "Paranoid Park" la pressoché totale assenza di adulti rimandava
alle strisce dei Peanuts, in questo film l'amico fantasma del ragazzo
richiama senza dubbio Calvin & Hobbes (referenti fumettari del regista).

2010, regia di Gus Van Sant, sceneggiatura di Jason Lew, con Mia Wasikowska
e Henry Hopper.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/10/07/la-morte-e-la-fanc iulla/
Re: "L'amore che resta" di Gus Van Sant (2010) [messaggio #126678 è una risposta a message #126652] sab, 08 ottobre 2011 09:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mrwhitecondom  è attualmente disconnesso mrwhitecondom
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> [...]
> tre mesi di vita di lei ("The Fairest of the Seasons", come suggerisce la
> canzone di Nico che suggella il finale). La morte, che aleggia fin dal

non c'era un film di qualche anno fa con la trama praticamente identica?

eccolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sweet_November_-_Dolce_novembre

--
"i was high, but she was the sky"
use the condom. remove it to reply.
> non c'era un film di qualche anno fa con la trama praticamente identica?
> http://it.wikipedia.org/wiki/Sweet_November_-_Dolce_novembre

Così, a prima vista, non c'entra una benamata mazza. Di film con lui o lei
moribondi credo ce ne siano a tonnellate.