Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo

Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #127411] lun, 10 ottobre 2011 12:02 Messaggio successivo
rober1 \(U-N-O\)  è attualmente disconnesso rober1 \(U-N-O\)
Il miglior W.Allen degli ultimi ven'anni o giù di lì, con match point e
anything else (diciamo pure che sono gli unici film salvabili dal macero,
va).

Bella la quasi novità delle immagini che anticipano i titoli ditesta,
immagini dichiaratamente cartolinesche e idealizzate di una Parigi di cui si
sublimano gli scorci più belli con fotografia nostalgico/amorosa, virata al
beige morbido, che depura la città dei sogni di ogni nequizia terrena.

Delizioso il seguito, sin quasi alla fine.
Il film è forse didascalico solo in extremis (la scena con la Cotillard
sulla matrioska delle golden-age), e forse privo di coraggio nel condurre
alle estreme conseguenze la tesi realtà insopportabile/meglio la fantasia,
come avrebbe e aveva fatto quel genio di Minnelli (brigadoon).
Poteva essere non solo l'Allen più divertente degli ultimi x anni, ma forse
il più melanconico, struggente, disarmato, e invece all'ultimo ci si rifugia
in un finale un pò normalizzato, ma vabbè.

Gustosissimi i ritratti dei vari personaggioni, brilllano Hemingway e il
demenziale Dali di A.Brody (Brody secondo me è un talento comico
tragicamente mancato). Insopportabilmente bella la Cotillard (è nata per
calarsi nei twenties), curiosa L.Seidoux in veste meno bamboleggiante del
solito, a lungo mirabile la sequela di teneri/ironici scambi di battute con
gli eroi di sempre.
E poi un ritmo impeccabile, pieno e riposato, che regge come un filo
invisibile ma saldo le perle delle battute.

Se vi piaceva allen e lo avete mollato da mò, io consiglio di riprovare.

Ah, colonna sonora niente male.
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #128168 è una risposta a message #127411] gio, 13 ottobre 2011 02:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
rober1 (U-N-O) ha spiegato il 10/10/2011 :
> Il miglior W.Allen degli ultimi ven'anni

questo non lo so, ma è senz'altro molto godibile e fresco.
curiosamente l'ho guardato senza sapere che fosse di allen,
quindi ho potuto gustarmelo senza gli inevitabili
pre-giudizi.

> brillano Hemingway

qui sconcordo, è il personaggio che mi è piaciuto di meno,
troppo caricaturale. dalì invece è perfettamente
riuscito (rhinoceros!!!).

forse la situazione si poteva sfruttare in modo più
estensivo, in fondo non capita tutti i giorni di incontrare
T.S. Eliot o Picasso, o un tizio dal futuro, invece alla
fine si risolve tutto in due battute al museo,
e nel suggerimento per L'angelo sterminatore.
ma considerando la prolificità di allen e i tempi
di scrittura non si poteva proprio chiedere di più.
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #128181 è una risposta a message #128168] gio, 13 ottobre 2011 08:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giff  è attualmente disconnesso Giff
Il 13/10/2011 02:18, karamazov ha scritto:

> questo non lo so, ma è senz'altro molto godibile e fresco.
> curiosamente l'ho guardato senza sapere che fosse di allen,
> quindi ho potuto gustarmelo senza gli inevitabili
> pre-giudizi.

Godibilissimo. Mi ha ricordato molto 'The purple rose of Cairo', uno dei
miei Allen favoriti.

> qui sconcordo, è il personaggio che mi è piaciuto di meno,
> troppo caricaturale. dalì invece è perfettamente
> riuscito (rhinoceros!!!).

non avendo idea di come quei personaggi possano essere stati in realta',
concordo, Dali' e' infinitamente piu' riuscito (e divertente)

> ma considerando la prolificità di allen e i tempi
> di scrittura non si poteva proprio chiedere di più.

Ecco, questo e' l'unico vero problema che ho con Allen: perche' non fare
qualche film in meno ma meglio? Glielo ha prescritto il dottore di fare
un film all'anno?
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #128318 è una risposta a message #128168] gio, 13 ottobre 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"karamazov" <kary@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> rober1 (U-N-O) ha spiegato il 10/10/2011 :

> qui sconcordo, è il personaggio che mi è piaciuto di meno,
> troppo caricaturale.

Troppo caricaturale, beh, certo, sono tutti clichè
dichiaratametne tali, allen non dialoga certo coi personaggi "reali", quanto
con le immagini e i luoghi comuni che si sono codificati in noi.

<<dalì invece è perfettamente
> riuscito (rhinoceros!!!).

Mi ha fatto morire, ma lol!
Brody è un comico nato, se ne è accorto solo shyamalan.

> [...]
> ma considerando la prolificità di allen e i tempi
> di scrittura non si poteva proprio chiedere di più.

Non so, poi diventava una barzelletta tirata troppo per le lunghe, meglio
stringere, tanto il concetto era chiaro, a furia di moltiplicare o allungare
gli incontri il meccanismo sarebbe diventato ripetitivo e artificioso, imo
la misura in questo caso è perfetta o quasi.

La cosa che non mi è piacuta - ma è personale - è che a un certo punto il
film si stava facendo quasi "serio", sorta di "disperata" ricerca di senso
attraverso il tempo, cose così, allen tira il freno forse troppo in fretta.
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #128361 è una risposta a message #127411] gio, 13 ottobre 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron
> Se vi piaceva allen e lo avete mollato da mò, io consiglio di riprovare.

https://groups.google.com/group/it.arti.cinema/msg/42fcecc33 76fc7bb?hl=it

maitre aliboron
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #128554 è una risposta a message #128168] ven, 14 ottobre 2011 01:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
karamazov <kary@hotmail.com> wrote:

> curiosamente l'ho guardato senza sapere che fosse di allen,
> quindi ho potuto gustarmelo senza gli inevitabili
> pre-giudizi.

Impossibile che tu non l'abbia sgamato dopo neanche 5 minuti... O.o

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #128555 è una risposta a message #128181] ven, 14 ottobre 2011 01:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giff <giffnews@gmail.com> wrote:

> Ecco, questo e' l'unico vero problema che ho con Allen: perche' non fare
> qualche film in meno ma meglio? Glielo ha prescritto il dottore di fare
> un film all'anno?

Secondo me è come quelli che quando vanno in pensione dopo pochi mesi se
ne vanno al creatore.
IMHO se smette di fare cinema, crepa.

O forse conoscendo le sue fobie è proprio il suo particolare modo di
esorcizzare la morte e pensarci il meno possibile: tenersi occupato.

Ma insomma, tutto sommato ne siamo anche abbastanza felici, finchè non
si rincoglionisce del tutto.
Certo, è sempre piu o meno la stessa zuppa, come l'ennesimo disco degli
Stones o degli AC/DC, sempre uguali a se stessi.
Ma è pur sempre Rock'n'Roll.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #130647 è una risposta a message #128181] mer, 19 ottobre 2011 18:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ecco, questo e' l'unico vero problema che ho con Allen: perche' non fare
> qualche film in meno ma meglio? Glielo ha prescritto il dottore di fare un
> film all'anno?

dicono che la farrow sia piuttosto esosa.
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #130648 è una risposta a message #128318] mer, 19 ottobre 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
rober1 (U-N-O) ha spiegato il 10/13/2011 :

> Troppo caricaturale, beh, certo, sono tutti clichè
> dichiaratametne tali, allen non dialoga certo coi personaggi "reali", quanto
> con le immagini e i luoghi comuni che si sono codificati in noi.

però si passa da un fitzgerald quasi calligrafico alla cariatura
di hemingway troppo repentinamente, distruggendo quella
sospensione di incredulità che fino a quel momento aveva
retto bene.
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #130650 è una risposta a message #128554] mer, 19 ottobre 2011 18:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, SAP ha sostenuto :

> Impossibile che tu non l'abbia sgamato dopo neanche 5 minuti... O.o

in effetti, col senno di poi.
anche se è decisamente un Allen "light", giusto una frecciata
ai tea party.
il protagonista, a parte un inspiegabile innamoramento per Parigi,
è tutto sommato un tipo quasi normale.
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #131432 è una risposta a message #127411] sab, 22 ottobre 2011 11:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Spacca  è attualmente disconnesso Andrea Spacca
On 10 Ott, 12:02, "rober1 \(U-N-O\)" <titir...@libero.it> wrote:
> Il miglior W.Allen degli ultimi ven'anni o gi di l , con match point e
> anything else (diciamo pure che sono gli unici film salvabili dal macero,
> va).

considerato che questo e' un rimasticamento de "la rosa purpurea" e
match point lo e' di "crimini e misfatti", l'ultimo allen ai massimi
lo piazzerei tra "pallottole su broadway" e "accordi e disaccordi".
dopo ha fatto cose che ti fan rivalutare pure "tutti dicono i love
you" (tipo scoop ;))

in effetti "midnight in paris" non e' un film brutto, come non lo era
nemmeno "incontrerai l'uomo dei tuoi sogni", ma a fine visione ho
avuto lo stesso pensiero: che bisogno c'era?
film non da macero, come dici, ma che non mordono nemmeno: commedie di
situazione ma senza dialoghi che le rendano compiute come tali, e
quando si rifanno ad un modello precedente nella filmografia del
regista, allen punta su un solo registro invece di mischiarli tra loro
(vedi di nuovo "crimini e misfatti")

perche' riprendere il modello della rosa purpurea escludendo quasi del
tutto l'umorismo?
c'e' differenza tra scrivere cose che non fanno ridere e non scriverle
a priori.

la mia opinione e' che allen continui ad avere idee interessanti,
anche brillanti, per dei soggetti, ma non abbia piu' l'interesse o la
capacita' di svilupparli. in entrambi i casi il risultato e' che "tira
il freno", come e' stato scritto in questo thread

famigerata la sua frase sul fatto che il pubblico vuole vedere la
johansson e bardem (o chi erano), e non lui e la keaton, ma questo
significa allontanarsi da un modello che l'ha visto quasi sempre
vincente: usare personaggi che gli appartengono biograficamente, nel
momento in cui la sceneggiatura e' stata scritta.

non e' un caso che i film piu' riusciti degli ultimi vent'anni siano
"anything else", ultimo suo film come attore (lo ripeto, scoop
facciamo finta che non esista :P), e "basta che funzioni", con larry
david a sostituirlo, di fatto.
Re: Midnight in Paris --- Spoiler, suppongo [messaggio #131646 è una risposta a message #131432] sab, 22 ottobre 2011 21:06 Messaggio precedente
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Soylent Green Is People ci ha detto :

> [...]
> "anything else", ultimo suo film come attore (lo ripeto, scoop
> facciamo finta che non esista :P), e "basta che funzioni", con larry

tutte cose che probabilmente avrei pensato anch'io se
avessi visto il film sapendo che era di allen, così
invece ho potuto gustarmi in tranquillità un filmino
tutto sommato gradevole e ben fatto.