Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "Mondo Cane", 1962

"Mondo Cane", 1962 [messaggio #127586] mar, 11 ottobre 2011 00:07 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Raccapricciante film antropologico uscito nel 1962 che si iscrive nel filone
documentaristico alla Blasetti ("Europa di notte", "Io, io, io e gli altri",
etc.), cui parteciperà successivamente anche Pasolini ("Comizi d'amore"). Si
tratta di una rassegna delle usanze piú o meno bieche prodotte dalla civiltà
umana, particolarmente bizzarre o efferatamente crudeli, soprattutto quando
rivolte verso i fratelli animali (pulcini colorati vivi nel forno elettrico,
maiali ammazzati a bastonate in Africa, oppure tori decapitati con un colpo
di spada, e cose simpatiche di questo genere). Very politically uncorrect,
per stomaci forti.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/10/10/mondo-cano/
Re: "Mondo Cane", 1962 [messaggio #128490 è una risposta a message #127586] gio, 13 ottobre 2011 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacobino da Tradate  è attualmente disconnesso Giacobino da Tradate
On Tue, 11 Oct 2011 00:07:56 +0200, sunbather wrote:

> Raccapricciante film antropologico uscito nel 1962 che si iscrive nel
> filone documentaristico alla Blasetti

Uh? Capostipite di tutti i mondo-movies, con effettacci finti ma anche
veri, per sollecitare i bassi istinti di guardoni e zozzoni. Jacopetti
(morto da poco) venne bollato come paria e non ne usci' piu'. Altre
pellicole successive hanno calcato ulteriormente la mano, sfiorando gli
snuff movie.
Re: "Mondo Cane", 1962 [messaggio #128552 è una risposta a message #128490] ven, 14 ottobre 2011 00:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Giacobino da Tradate" ha scritto
> effettacci finti ma anche veri

I maiali ammazzati a bastonate e i tori decapitati non mi sembravano finti,
o no?
Re: "Mondo Cane", 1962 [messaggio #128825 è una risposta a message #128490] ven, 14 ottobre 2011 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Thu, 13 Oct 2011 19:06:05 +0000 (UTC), Giacobino da Tradate ha scritto:

> Altre pellicole successive hanno calcato ulteriormente la mano,
> sfiorando gli snuff movie.

Vero. Ritengo sia un intero capitolo osceno e degradante della storia
cinematografica recente da dimenticare.
Analogamente a quanto sta succedendo adesso con la "reality television".

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> I maiali ammazzati a bastonate e i tori decapitati non mi sembravano
> finti, o no?

Su Jacopetti non saprei che dire, ma il famoso Cannibal Holocaust di Deodato
è tutto finto, per fortuna, compresa la ragazza indigena impalata. Su
it.arti.musica.classica postava una persona che mi assicurò a più riprese di
averlo conosciuto. Peraltro Deodato stesso ha ammesso tutto in interviste
abbastanza recenti, trasmesse da Marco Giusti.
Non è detto che il regista di queste cose "non ne uscisse" più, come figura
professionale, suo malgrado. Credo che le voci sulla presunta realtà delle
riprese (in realtà, si tratta solo di un espediente narrativo) le abbia
fatte girare proprio Deodato. All'epoca destarono parecchia curiosità,
questi film, e credo che la resa puramente economica non sia stata
insoddisfacente.
Certo, non sono grandi artisti. Neppure pretendevano di esserlo.

dR
Re: &quot;Mondo Cane&quot;, 1962 [messaggio #128955 è una risposta a message #128825] sab, 15 ottobre 2011 02:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"Nathan" <scottexpakula@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Vero. Ritengo sia un intero capitolo osceno e degradante della storia
> cinematografica recente da dimenticare

Cmq sul tubo c'è tutto

http://www.youtube.com/watch?v=Qd5evSKFzCU

Me lo ricordo perchè da ragazzino veniva spesso trasmesso dalle TV locali
dopo mezzanotte. Obbiettivamente bisogna riconoscere che ci aveva anche un
certo retrogusto razzista
Re: &quot;Mondo Cane&quot;, 1962 [messaggio #128999 è una risposta a message #128955] sab, 15 ottobre 2011 09:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Claudio Bianchini" ha scritto
> Obbiettivamente bisogna riconoscere che ci aveva anche un certo retrogusto
> razzista

Non so, a me non ha dato quell'effetto. Sembra piuttosto un trattato sulla
demenzialità umana, e la prova è che vengono messi alla berlina anche
comportamenti della società occidentale, non solo dei paesi sottosviluppati.
Si potrebbe farne una versione attuale, e non mancherebbero gli spunti
(animali allevati in batterie, bistecche di maiale che costano meno del
pane, la banale giornata lavorativa di una persona qualunque, etc.).
Re: &quot;Mondo Cane&quot;, 1962 [messaggio #129011 è una risposta a message #128999] sab, 15 ottobre 2011 10:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> mancherebbero gli spunti (animali allevati in batterie, bistecche di
> maiale che costano meno del pane, la banale giornata lavorativa di una

Mai letto La famiglia Winshaw di J.Coe?

dR
Re: &quot;Mondo Cane&quot;, 1962 [messaggio #129017 è una risposta a message #129011] sab, 15 ottobre 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Shapiro used clothes" ha scritto
> Mai letto La famiglia Winshaw di J.Coe?

No. Merita?
Re: &quot;Mondo Cane&quot;, 1962 [messaggio #129267 è una risposta a message #129017] sab, 15 ottobre 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> No. Merita?

Altroché.
E' una famiglia di ricconi schizzati che hanno fatto i soldi con la
produzione industrializzata di generi alimentari, appunto (carne
soprattutto). Questo lo sfondo. La storia raccontata è molto più originale
(non c'è solo la pittura sociale), e avvincente.

dR
Re: &quot;Mondo Cane&quot;, 1962 [messaggio #129316 è una risposta a message #128999] dom, 16 ottobre 2011 01:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini

> Non so, a me non ha dato quell'effetto.

Bhè quando arriva a parlare del culto del cargo un pò lo è.

> Sembra piuttosto un trattato sulla demenzialità umana, e la prova è che
> vengono messi alla berlina anche comportamenti della società occidentale,
> non solo dei paesi sottosviluppati

Io ho detto "retrogusto", non ho detto che è espressamente razzista
Re: &quot;Mondo Cane&quot;, 1962 [messaggio #135998 è una risposta a message #128999] ven, 04 novembre 2011 09:48 Messaggio precedente
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> [...]
> comportamenti della società occidentale, non solo dei paesi sottosviluppati.

Il razzismo IMHO è implicito nella scelta di mostrare tutto cio' come
estraneo alla società di appartenenza, come se tutto il male, tutta
l'efferatezza, tutte le piu bieche e assurde usanze siano concentrate
ALTROVE.
Insomma, nel tuo paese sei al sicuro da tutto questo orrore, puoi stare
tranquillo, la tua società è quella buona, accogliente, rassicurante.

Fa parte dello stesso filone di documentaristica fasulla e ipocrita
(diretta emanazione tipica dello stile "Istituto Luce") di roba come
"Svezia inferno e paradiso" di Scattini (anch'esso si trova su youtube)
nel quale viene descritta la società svedese con un'accozzaglia di
luoghi comui che hanno rafforzato l'immagine distorta che ne abbiamo
avuto per anni.

http://unitalianoinsvezia.com/2011/11/04/svezia-inferno-e-pa radiso/#comm
ent-878

http://luigiscattini.wordpress.com/category/svezia-inferno-e -paradiso/