Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Power button si pu premere da solo?=

Power button si pu premere da solo?= [messaggio #127845] mar, 11 ottobre 2011 22:00 Messaggio successivo
Xeathan  è attualmente disconnesso Xeathan
Scusatemi, spero di essere nel gruppo giusto... non so più cosa fare.

Ho istallato per imparare opensuse su un vecchio pc della ditta. Sono
alle primissime armi con Linux. Con widnwos 2003 il pc non aveva
problemi. L'istallazione ha funzionato subito ma con Linux, dopo qualche
minuto che lavoro, il pc si spenge.

Faccio il boot in modo console, dopo qulche minuto appare il messaggio
"Broadcast message from root" e mi dice che il sistema si sta arrestando
subito, e questo lo fa. Ma io non sono entrata come root e non ho dato
halt!!! E' come se qulcuno ha dato il comando "halt" da tastiera!

Ho istallato di nuovo leggendo tutti i testi di aiuto. Ho disattivato
tutte le opzioni di risparmio di energia, ma niente risultati.

Dentro il file /var/log/messages io vedo:

Oct 10 15:42:45 doyen /usr/sbin/cron[2087]: (CRON) INFO (running with
inotify support)
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2083]: Device: /dev/sda, type changed from
'scsi' to 'sat'
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2083]: Device: /dev/sda [SAT], opened
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2083]: Device: /dev/sda [SAT], found in
smartd database.
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2083]: Device: /dev/sda [SAT], is SMART
capable. Adding to "monitor" list.
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2083]: Device: /dev/sda [SAT], state read
from /var/lib/smartmontools/smartd.ST31000528AS-9VP32L6X.ata.stat e
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2083]: Monitoring 1 ATA and 0 SCSI devices
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2083]: Device: /dev/sda [SAT], SMART Usage
Attribute: 190 Airflow_Temperature_Cel changed from 72 to 71
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2083]: Device: /dev/sda [SAT], SMART Usage
Attribute: 194 Temperature_Celsius changed from 28 to 29
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2083]: Device: /dev/sda [SAT], state
written to /var/lib/smartmontools/smartd.ST31000528AS-9VP32L6X.ata.stat e
Oct 10 15:42:45 doyen smartd[2093]: smartd has fork()ed into background
mode. New PID=2093.
Oct 10 15:42:53 doyen polkitd[2198]: started daemon version 0.99 using
authority implementation `local' version `0.99'
Oct 10 15:43:09 doyen AppArmor(init): Skipping profile
/etc/apparmor.d/usr.sbin.nmbd.rpmnew
Oct 10 15:43:09 doyen AppArmor(init): Skipping profile
/etc/apparmor.d/usr.sbin.smbd.rpmnew
*********************************
Oct 10 15:52:08 doyen pm-profiler: Power Button pressed, executing
/sbin/shutdown -h now
Oct 10 15:52:08 doyen shutdown[10596]: shutting down for system halt
*********************************
Oct 10 15:52:08 doyen init: Switching to runlevel: 0
Oct 10 15:52:09 doyen smartd[2093]: smartd received signal 15: Terminated
Oct 10 15:52:09 doyen smartd[2093]: Device: /dev/sda [SAT], state
written to /var/lib/smartmontools/smartd.ST31000528AS-9VP32L6X.ata.stat e
Oct 10 15:52:09 doyen smartd[2093]: smartd is exiting (exit status 0)
Oct 10 15:52:09 doyen auditd[1707]: The audit daemon is exiting.

Io non ho premuto Power Button!

Io ho cercato qualche messaggio di aiuto, ho trovato questo e altri che
parlano di disattivare powerdown e shutdownw:

Il 27-11-2006, Mr. Fix dice:

>Ho letto che "Molti AMD K6 hanno dei bios dove la funzione "32bit power
>down" che Linux usa normalmente ha dei bug. Compilando un kernel con
>l'opzione "apm real mode power down" il tutto dovrebbe funzionare

Il messaggio è vecchio ma ho cercato APM e ACPI. Allora io ho trovato
questo in /etc/acpi/events/power_button:

# care about the power button

event=button/power.*
action=/usr/lib/acpid/power_button

Allora ho aperto il file /usr/lib/acpid/power_button:

#!/bin/bash
#
# check if a X session is running and active.
# If not, shut down the system
#
# Copyright (C) 2008 Holger Macht <hmacht@suse.de>
#
# This file is released under the GPLv2.
#

EXEC="/sbin/shutdown -h now"

Se io dò il comando /sbin/shutdown -h now mi compare proprio il
messaggio che vedo sulla console, e allora ho modificato il file come
questo:

#EXEC="/sbin/shutdown -h now"

exit

Adesso il messaggio non appare più, quindi il file è giusto?! Ma il pc
si spenge lo stesso! E' come se davvero qualcuno toccasse il bottone che
spenge il pc! Quando riparte in /var/log/messages dice che il pc non è
stato fermato bene. Allora ho rimesso EXEC come prima. Ora il pc si
ferma giusto, ma si ferma.

Forse devo aggiornare il BIOS? Il pc e' vecchio, e' un problema? Sul pc
stava instalalto windows 2003 server, non succedeva questo. Poi quando
si accende il pc ora il monitor trema molte volte, e dietro il
ventilatore soffia fortissimo. il pc e' caduto quando lo ho portato
nella casa, forse si e' rotto? Come posso controllare?

scusate il lungo messaggio

Re: Power button si pu premere da solo?= [messaggio #127913 è una risposta a message #127845] mer, 12 ottobre 2011 01:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Xeathan wrote:

> [...]

> Il messaggio è vecchio ma ho cercato APM e ACPI. Allora io ho trovato
> questo in /etc/acpi/events/power_button:

Provato a disabilitare il demone acpid? Non uso suse ma credo che basti:
service acpid stop

Poi vedi se il pc rimane acceso o si spegne.

> [...]
> ventilatore soffia fortissimo. il pc e' caduto quando lo ho portato
> nella casa, forse si e' rotto? Come posso controllare?

Apri il case e guarda se ci sono condensatori scoppiati sulla mainboard.
Per esempio guarda qui:
http://barlaccione.wordpress.com/2011/02/20/howto-riparare-u na-scheda-madre/

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Power button si pu premere da solo?= [messaggio #127944 è una risposta a message #127845] mer, 12 ottobre 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 11 Oct 2011 22:00:21 +0200, Xeathan <NOSPAM@gmail.com> wrote:

> [...]
>/sbin/shutdown -h now
>Oct 10 15:52:08 doyen shutdown[10596]: shutting down for system halt

Be', mi pare chiaro che il pulsante "Power" *E'* stato premuto. Se non lo
hai fatto tu, deve averlo fatto da solo. Come diceva il vecchio Sherlock.

> [...]
>si spenge lo stesso! E' come se davvero qualcuno toccasse il bottone che
>spenge il pc! Quando riparte in /var/log/messages dice che il pc non è

Questo vuol dire che il pulsante e' stato premuto per piu' di 4 secondi o
roba cosi'. Se il controllo ACPI va, Linux dice al sistema "Ghe pensi mi"
e fa uno shutdown pulito.

Ma se tu disattivi il controllo ACPI, non e' che non si spegne: si spegne
alla brutto diavolo, e quando riparte deve fare fsck.

>stava instalalto windows 2003 server, non succedeva questo. Poi quando
>si accende il pc ora il monitor trema molte volte

Uh?

>, e dietro il
>ventilatore soffia fortissimo. il pc e' caduto quando lo ho portato
>nella casa, forse si e' rotto?

Scommetterei qualcosa che il tasto e' danneggiato... anche se non capisco
in che modo si sia potuto danneggiare: se si fosse sfilato il connettore,
non potresti accendere il PC; se si fosse rotto il pulsante si dovrebbe o
attivare sempre, o mai.

Altra possibilita' e' il danno alla motherboard: il fatto che in power-on
la ventola parta a pazzo non e' normale.

Infine, cambia qualcosa nei tempi di shutdown (lo vedi dal log quanto, di
preciso, passa fra startup e "Power Button Pressed") se gli fai fare cose
complicate, per esempio appena partito ti logghi come root e lanci

find / -type f -exec md5sum \{\} \;

Oppure e' una manifestazione mysteriosa celtica e magica (o... ora che ci
penso... uno scherzo tipo l'"IPMI" sull'HP ProLiant, e in quel caso e' un
dramma: preferirei operare un esorcismo).

Leonardo

--
Surstangas via akcipitr', la cxeval' fojnumas nur:
Jen vigla damo en brakum', kaj vi pensas pri forkur'?
Xeathan wrote:

> Scusatemi, spero di essere nel gruppo giusto... non so più cosa fare.
[..]
> [...]
> subito, e questo lo fa. Ma io non sono entrata come root e non ho dato
> halt!!! E' come se qulcuno ha dato il comando "halt" da tastiera!

Ciao!.

Anch'io sono stata a volte scottata da questo tasto :)

domanda: ma se accendi il pc e lo lasci acceso alla schermata del bios (=no
OS caricato) dopo un poco si spegne? e se sfiori o dai qualche bottarella
al case (sollecitazione meccanica) o a maggior ragione al tastino (senza
abbastanza forza per farlo scattare ??

in effetti succede che il tastino di accensione si rovina meccanicamente
e diviene molto sensibile per esempio agli sfioramenti e puo' capitare
che basta un poco di attrito nella plastica dello chassis per provocare
azionamenti non voluti.

Fai questa prova:

- Apri il pc, localizza il filo del tasto di accensione, staccalo dalla
motherboard annotando dove stava collegato.

- con un cacciavitino fai un breve contatto sui pin della motherboard, il pc
*deve* accendersi e rimanere acceso.

- Lavora un poco e verifica se l'effetto e' scomparso. Se si, devi trovare
il modo di sostituire il tasto e il suo cavetto.

Altrimenti, hai grossa crisi nella gestione del power down e del sistema
ACPI del computer. Potrebbero anche esserci dei problemi nelle tabelle di
azione ACPI del bios.

Andrea
Re: Power button si pu premere da solo?= [messaggio #127986 è una risposta a message #127845] mer, 12 ottobre 2011 15:33 Messaggio precedente
fatti  è attualmente disconnesso fatti
Xeathan ha scritto:

> [...]

> subito, e questo lo fa. Ma io non sono entrata come root e non ho dato
> halt!!! E' come se qulcuno ha dato il comando "halt" da tastiera!

Apri il pc e stacca dalla scheda madre il connettore che và al connettore
"power".. Per accendere il pc basta che appoggi uno switch sui due
connettori.. Oppure accendi il pc dal tasto power e poi lo stacchi dalla
scheda madre..

A me si resettava, oppure all'accensione non partiva come se fosse partito
un componente hardware.. Alla fine il problema l'ho risolto sostituendo il
pulsante del "reset".

Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..