Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » me lo potete confutare?

me lo potete confutare? [messaggio #128231] gio, 13 ottobre 2011 11:19 Messaggio successivo
Francesco Mitico  è attualmente disconnesso Francesco Mitico
Paradosso del treno 2:
un treno ha sul suo percorso un passaggio a livello (prima A e poi B)
distanti tra loro 1Km.
Nel momento in cui il treno raggiunge B partono due raggi di luce che
viaggiano in direzione opposta al treno: il raggio Uno parte dalla
punta della locomotiva e viaggia dentro il treno e percorre tutte le
carrozze fino ad uscire dalla porta posteriore ed arrivare a A e ci
mette tempo t1.
Il raggio Due invece parte da terra e viaggia all’esterno del treno
parallelo a Uno e arriva ad A con tempo t2.
I due raggi dovrebbero arrivare al punto A contemporaneamente, no?
Allora abbiamo appurato senza ombra di dubbio che i due raggi arrivano
nello stesso istante da A.
Ora, dire che il ragggio Due è partito da un sistema inerziale ed è
arrivato ad a equivale a dire che quando parte è come se io (che sono
B) faccio partire un raggio che viaggia sulla terra (inerziale e
solidale con me) e arriva a A, giusto?
Poi il raggio Uno che parte da un sistema inerziale ma in moto rispetto
alla terra e quindi rispetto a A equivale a dire che il raggio parte ma
la terra ruota leggerissimamente e sposta un poco B più lontano quindi
Uno percorrei 1Km PIÙ in briciolo di strada che equivale al movimento
della terra: ma abbiamo appurato che i due raggi arrivano a B nel
medesimo istante, come è possibile allora che Uno abbia percorso un po'
più di strada?

Oppure si può anche dire così:

infatti si potrebbe anche usare un raggio solo ma
l'osservatore sul treno vedrebbe il raggio di luce percorrere
un tratto di strada più lungo del lungo perchè, sebbene di poco, il
treno avrà un po' percorso strada e per lui, sul treno, il raggio avrà
quindi percorso un po' più di strada...

Spero di essermi fatto capire
ho pensato di farci un'aggiunta che forse può chiarire: non è detto
che sì debba per forza lanciare un segnale luminoso ma anche un
oggetto fisico, una palla, L'osservatore a terra vede la palla andare
dalla punta fino al passaggio a livello B e l'osservatore sul treno
vede la palla percorrere tutto il treno e poi andare mlte e arrivare a
B, ora per l'osservatore sul treno la palla ha percorso la lunghezza
del treno più la strada dalla fine a B mentre l'osservatore a terra
vede la palla percorrere il tratto dalla punta a B che è meno della
lunghezza che vede invece l'osservatore sul treno, è questo che non mi
torna?- come mai ci sono due lunghezze differenti per lo stesso saggio
di luce?

--

Caminante no hay camino, se hace camino al andar. Juan (de Madrid)
Ubuntu 10.10 e nokia 5230
Francesco Mitico ha scritto:

> [...]

> lunghezza che vede invece l'osservatore sul treno, è questo che non mi
> torna?- come mai ci sono due lunghezze differenti per lo stesso saggio

devi prima scaricare i sorgenti, li scopmpatti, entri dentro al treno A e
dai
/configure & make & make install

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: me lo potete confutare? [messaggio #128266 è una risposta a message #128235] gio, 13 ottobre 2011 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave ha scritto:
> Francesco Mitico ha scritto:
-cut-

> devi prima scaricare i sorgenti, li scopmpatti, entri dentro al treno A e
> dai
> /configure & make & make install

Lol.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: me lo potete confutare? [messaggio #128267 è una risposta a message #128231] gio, 13 ottobre 2011 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 10/13/2011 11:19 AM, Francesco Mitico wrote:

> [...]
> un tratto di strada più lungo del lungo perchÚ, sebbene di poco, il
> treno avrà un po' percorso strada e per lui, sul treno, il raggio avrÃ

prova a semplificare usando un singolo fotone, cosa succede?

> Spero di essermi fatto capire
> ho pensato di farci un'aggiunta che forse può chiarire:

mi confonde di più, invece ;-P

> L'osservatore a terra vede la palla andare
> dalla punta

che punta? la fine del treno?

> Ú questo che non mi
> torna

prova con la Slack, 'sti tool automagici a volte incasinano invece di
semplificare;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: me lo potete confutare? [messaggio #128269 è una risposta a message #128235] gio, 13 ottobre 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/13/2011 11:50 AM, ZioDave wrote:
di luce?

> devi prima scaricare i sorgenti, li scopmpatti, entri dentro al treno A e
> dai
> /configure& make& make install

Sarà

make confute

più che make install
Re: me lo potete confutare? [messaggio #128270 è una risposta a message #128235] gio, 13 ottobre 2011 12:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì giovedì 13 ottobre 2011 11:50 ZioDave scrisse:

> devi prima scaricare i sorgenti, li scopmpatti, entri dentro al treno A e
> dai
> /configure & make & make install

ERRORE BLU!

Il comando giusto è:

../configure && make && make install

Come? Un momento! Sulla mia nuova connessione superluminale
a neutrini mi informano che l'opener ha una versione ultrarelativistica
di make che termina prima di battere il tasto return.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #128271 è una risposta a message #128270] gio, 13 ottobre 2011 13:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland ha scritto:

> ERRORE BLU!

> Il comando giusto è:

> ../configure && make && make install

Dimentichi che deve prendere il treno.. :-P

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: me lo potete confutare? [messaggio #128272 è una risposta a message #128270] gio, 13 ottobre 2011 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
On Thu, 13 Oct 2011 12:52:29 +0200, mallin.shetland wrote:

> ERRORE BLU!
>
> Il comando giusto è:
>
> ./configure && make && make install

ERRORE ROSSO! (arancione dai...)

a casa mia i primi due si danno come $ ed il terzo come #
Re: me lo potete confutare? [messaggio #128325 è una risposta a message #128231] gio, 13 ottobre 2011 16:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ammammata  è attualmente disconnesso Ammammata
Il giorno Thu 13 Oct 2011 11:19:35a, *Francesco Mitico* inviava su
it.comp.os.linux.iniziare il messaggio
news:H2ylq.84595$GZ3.68694@tornado.fastwebnet.it. Vediamo cosa scrisse:

> Paradosso del treno 2:

mittttticooooo!!!

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........
Re: me lo potete confutare? [messaggio #128333 è una risposta a message #128272] gio, 13 ottobre 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 13/10/2011 12:55, RedWiz ha scritto:

> ERRORE ROSSO! (arancione dai...)
>
> a casa mia i primi due si danno come $ ed il terzo come #
E a ~ mia invece si da un bel
$./configure --prefix=/home/marco
$make
$make install

Odio spargere in giro roba non gestita da portage

I fatti mi cosano
Re: me lo potete confutare? [messaggio #128569 è una risposta a message #128235] ven, 14 ottobre 2011 07:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Archaeopteryx  è attualmente disconnesso Archaeopteryx
Il 13/10/2011 11:50, ZioDave ha scritto:
> devi prima scaricare i sorgenti, li scopmpatti, entri
> dentro al treno A e dai /configure& make& make
> install

LOL, muoio ahahahaha :)))
Re: me lo potete confutare? [messaggio #129186 è una risposta a message #128231] sab, 15 ottobre 2011 20:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
old  è attualmente disconnesso old
Il 13/10/2011 11:19, Francesco Mitico ha scritto:
> [...]
> parallelo a Uno e arriva ad A con tempo t2.
> I due raggi dovrebbero arrivare al punto A contemporaneamente, no?

No perché il raggio 1 viaggia si alla stessa velocità del raggio 2 ma
gli devi togliere la velocità del treno, quindi ci metterà più tempo e
la rotazione terrestre non influisce perché é uguale per tutti e due.

Aaahhhh quanto sono figo :-)

--

La classe non é acqua.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #129369 è una risposta a message #129186] lun, 17 ottobre 2011 12:34 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

la Gelmini ti fa un baffo ;-P

If I had my way
I'd have all of you shot
[Roger Waters, In the flesh]

Baudelaire e l'arte: http://umpf.net/
Re: me lo potete confutare? [messaggio #129685 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130605 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130679 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130795 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130840 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130845 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130856 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130885 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130912 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130942 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #130977 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131053 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131147 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131157 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131163 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131176 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131228 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131266 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131301 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131373 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131401 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131404 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131409 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131435 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131488 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--
(\__/)
(='.'=) This is Bunny. Copy and paste bunny
(")_(") to help him gain world domination.
Re: me lo potete confutare? [messaggio #131540 è una risposta a message #129186] dom, 16 ottobre 2011 13:00 Messaggio precedente
On 10/15/2011 08:35 PM, old wrote:

> Aaahhhh quanto sono figo :-)

LOL :-D

--