Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu 11.04 su Asus U35J

Ubuntu 11.04 su Asus U35J [messaggio #128323] gio, 13 ottobre 2011 15:15 Messaggio successivo
Jamie  è attualmente disconnesso Jamie
Ciao a tutti,
ho un notebook Asus serie U35J su cui ho installato Ubuntu 11.04 (x64)
tramite la virtual box di Oracle. Tutto bene tranne per lo schermo che
me lo vede come risoluzione massima 1024x768 in formato 4:3 mentre il
mio schermo è un 1366x768, il tutto ovviamente si traduce nel fatto che
sono costretta a lavorare su una finestra di dimensioni ridotte. Nei
settaggi della scheda video di virtual box posso solo abilitare
l'accelerazione hw 3d e assegnare diverse quantità di memoria, ho
provato a modificare questi valori ma non cambia.
Quando vado (in ubuntu) su preferenze-schermo e provo a fare
l'identificazione del monitor non succede nulla.
Come posso risolvere?
Infine: devo usare ubuntu per usare la jdk, compilare e sviluppare in
java, mi conviene utilizzarlo in VM oppure è meglio se mi faccio proprio
un'installazione "vera"?

Grazie a tutti.
Jamie
Re: Ubuntu 11.04 su Asus U35J [messaggio #128324 è una risposta a message #128323] gio, 13 ottobre 2011 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guglielmo  è attualmente disconnesso Guglielmo
Il 13/10/2011 15:15, Jamie ha scritto:

> [...]
> mio schermo è un 1366x768, il tutto ovviamente si traduce nel fatto che
> sono costretta a lavorare su una finestra di dimensioni ridotte

Hai installato nel Linux Ubuntu le VirtualBox Guest Additions? In poche
parole sono i driver per le periferiche virtuali di VirtualBox, senza di
loro sfrutti in maniera incompleta il sistema virtuale. Trovi tutte le
indicazioni nella guida di VirtualBox.

> Infine: devo usare ubuntu per usare la jdk, compilare e sviluppare in java, mi conviene utilizzarlo in VM oppure è meglio se mi faccio proprio un'installazione "vera"?

Quando è possibile sempre meglio una macchina reale, Capitan Ovvio docet ;)

--
Ciao, Guglielmo.
Re: Ubuntu 11.04 su Asus U35J [messaggio #128329 è una risposta a message #128324] gio, 13 ottobre 2011 16:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13/10/2011 15:24, Guglielmo wrote:

> [...]
> parole sono i driver per le periferiche virtuali di VirtualBox, senza di
> loro sfrutti in maniera incompleta il sistema virtuale. Trovi tutte le

Ok, l'ho appena fatto, ma durante l'installazione delle GA mi dà un
errore relativo a un X windows system sconosciuto. Ho letto in rete che
alcuni hanno risolto aggiornando VB ma io ho già l'ultima versione. Che
fare?
Grazie!
Re: Ubuntu 11.04 su Asus U35J [messaggio #128332 è una risposta a message #128329] gio, 13 ottobre 2011 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13/10/2011 16:36, Jamie wrote:

> [...]
> errore relativo a un X windows system sconosciuto. Ho letto in rete che
> alcuni hanno risolto aggiornando VB ma io ho già l'ultima versione. Che

Errata corrige: non avevo l'ultima versione di VB, mi son confusa con
l'altro pc che ho, comunque il risultato non è cambiato: ho aggiornato
VB, rifatta l'installazione delle GA e non è cambiato niente, anche se
ora non mi dà più errore sull'X windows system sconosciuto. Però lo
schermo continua a restarmi impostabile a max 1024x768. Aiuto :-(
Re: Ubuntu 11.04 su Asus U35J [messaggio #128568 è una risposta a message #128332] ven, 14 ottobre 2011 07:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/10/2011 17:51, Jamie ha scritto:

> [...]
> ora non mi dà più errore sull'X windows system sconosciuto. Però lo
> schermo continua a restarmi impostabile a max 1024x768. Aiuto :-(

Non so... l'unico linux virtuale di cui dispongo su VitrualBox è una
lenny, e riesco ad usare la massima risoluzione dello schermo, purtroppo
non posso verificare Ubuntu.

Hai già fatto un riavvio dell'Ubuntu virtuale dopo l'installazione delle
guest additions? Vedi mai che si tratti solo di questo.

--
Ciao, Guglielmo.
Re: Ubuntu 11.04 su Asus U35J [messaggio #129184 è una risposta a message #128568] sab, 15 ottobre 2011 18:16 Messaggio precedente
On 14/10/2011 07:00, Guglielmo wrote:

> [...]
>
> Hai già fatto un riavvio dell'Ubuntu virtuale dopo l'installazione delle
> guest additions? Vedi mai che si tratti solo di questo.

Beh fin lì ci arrivavo da me :-)
Comunque ho risolto ma ho dovuto aggiornare VB e reinstallare ubuntu
all'ultima versione, la 11.10, e ho dovuto mettere la 32bit perché
l'installazione della 64bit stava andando a rallentatore, per motivi che
ignoro, quindi mi sono rotta e ho scaricato la 32bit. Ah e ovviamente
anche le GA, altrimenti restava comunque "infinestrato".
Ora una domanda, ho letto che la sk video del mio notebook non viene
gestita a dovere da linux (almeno, fino all'anno scorso) e lavorando
sempre al massimo (il mio ntb ha la tecnologia nvidia optimus) scarica
subito la batteria, sai se questa cosa è stata risolta?

Ciao e grazie.