Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » dd: Tempo di clonazione

dd: Tempo di clonazione [messaggio #128327] gio, 13 ottobre 2011 15:48 Messaggio successivo
Willy  è attualmente disconnesso Willy
Ciao,
sto clonando una key usb da 8GB (quelli occupati sono meno di 4) in
un'altra sempre da 8GB (la capienza effettiva è un pelino differente
dall'altra).

Ho utilizzato dd così:

sudo dd if=/dev/sorg of=/dev/dest bs=4096 conv=sync

É passata oltre un'ora da quando l'ho lanciato ed ancora sta lavorando,
è normale che ci metta tutto questo tempo?

Grazie mille,
Willy
Re: dd: Tempo di clonazione [messaggio #128328 è una risposta a message #128327] gio, 13 ottobre 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13/10/2011 15:48, Willy wrote:
> É passata oltre un'ora da quando l'ho lanciato ed ancora sta lavorando,
> è normale che ci metta tutto questo tempo?

Allora... ha impiegato un'ora e mezza, però il procedimento non è andato
a buon fine perché non c'era abbastanza spazio sul dispositivo.

--
Willy
Re: dd: Tempo di clonazione [messaggio #128330 è una risposta a message #128327] gio, 13 ottobre 2011 17:05 Messaggio precedente
On 10/13/2011 03:48 PM, Willy wrote:
> [...]
>
> É passata oltre un'ora da quando l'ho lanciato ed ancora sta lavorando,
> è normale che ci metta tutto questo tempo?

Sì. Leggi troppi pochi dati per volta. Se la sorgente è un disco
l'ideale sarebbe leggere in ogni operazione un quantitativo di dati pari
ad una frazione intera della cache del disco. In genere le migliori
performance le ho trovate usando blocchi grandi come metà cache, quindi
se il disco ha 2MB di cache leggo 1MB per volta, se sono 32MB ne leggo
16 per volta.

In caso di dispositivi senza cache è comunque cosa buona e giusta
leggere blocchi più grandi; almeno 1MB per volta è il minimo sindacale
per avere performance decenti.

L'alternativa è lasciar fare al sistema operativo, quindi usare cat e la
redirezione.

# cat /dev/sorg > /dev/dest

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
on the
left side, there's nothing right, and on the right side, there's nothing
left.