Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Superati i 1.000 schermi digitali

Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #128356] gio, 13 ottobre 2011 18:11 Messaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
BOSr 12/10/2011 17:31
In Italia 1.004 schermi digitali

Agli Incontri Fice il convegno ‘Essai domani’

Sono 1.004 gli schermi digitalizzati in Italia su 3.870. Per quanto
riguarda le sale d’essai, quelle digitali sono poco più di 200. I dati
sono stati forniti questa mattina agli Incontri d’essai di Mantova
nell’ambito del convegno “Essai domani… innovazione, incentivi,
mercato”. Nel suo intervento, Mario Lorini, presidente Fice, ha
ricordato che “in Italia gli schermi d’essai sono il 22% del totale e
raccolgono il 16% delle presenze. Nei nostri cinema i film di qualità
totalizzano il 70% degli ingressi”. Il presidente Fice, poi, ha
sollecitato più soggetti ad avere più attenzione per le esigenze delle
sale di qualità: “La direzione generale cinema rimane strategica per
noi. Abbiamo bisogno del suo supporto per gli incentivi e i premi alle
sale d’essai; per tutti quegli strumenti che favoriscono e permettono
interventi di adeguamento delle strutture. Strategici sono poi gli
strumenti per la digitalizzazione. Il processo, soprattutto nel nostro
ambito, stenta e questo in prospettiva può rivelarsi un grande problema.
In questo senso fondamentale deve essere l’apporto delle Regioni che
negli anni hanno favorito la trasformazione di molte sale grazie a bandi
appositi per il digitale. Importante anche il lavoro che viene portato
avanti con le film commission”. Mario Lorini si è rivolto anche ai
distributori: “Non vorrei che un mercato sala concentrato in due grossi
circuiti portasse i distributori a trascurare altri settori
dell’esercizio. Chiediamo parità di trattamento. Chiediamo una maggiore
conoscenza delle nostre realtà, anche quelle di profondità e di
provincia e continuità per quanto riguarda la virtual print fee. Ai
produttori chiediamo un’alleanza strategica che possa favorire la
circolazione dei film di qualità nelle sale più consone a questo tipo di
prodotto”. Nicola Borrelli, direttore generale cinema del Ministero per
i Beni Culturali, ha confermato la centralità del ruolo svolto dalle
sale di qualità in Italia e l’attenzione del Ministero: “Il nostro
intervento è sempre importante anche se è più limitato economicamente
perché le risorse non sono più quelle di una volta. Riteniamo strategico
il ruolo di un’iniziativa come Schermi di qualità. Continua ad essere
presente uno strumento come il contributo in conto capitale per
l’adeguamento tecnologico; purtroppo da due anni non riusciamo a
finanziarlo e quindi stiamo accumulando debiti. Contiamo nel Decreto
Sviluppo per poter recuperare le risorse indispensabili. Infine il
digitale; è questione di vita o di morte per le sale cinematografiche.
Come si sa, i piccoli cinema non possono utilizzare il credito di
imposta; anche in questo caso, puntiamo a un intervento normativo nel
Decreto Sviluppo per risolvere il problema”. Anche Filippo Roviglioni,
presidente dei distributori Anica, ha risposto a Mario Lorini: “Se c’è
stata qualche mancanza di attenzione dei distributori verso le sale di
qualità o verso quei cinema che non fanno parte dei due circuiti più
importanti, è deprecabile. Confermo che da parte nostra ci sarà la
massima attenzione verso tutto l’esercizio. Esercenti, distributori e
produttori sono tutti insieme ma la situazione è difficile: la tv compra
meno film; l’home video è in crisi e le piattaforme alternative stentano
a decollare”.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Il 13/10/2011 18:11, il cuggino di nico ha scritto:
> ed è una buona notizia?

Si perché dimostra che gli esercenti fanno la fatica di investire,
significa che noi spettatori possiamo godere di una esperienza audio e
video di qualità molto migliore e costante dalla prima all'ultima
proiezione, significa che molti film che prima non potevano o non
riuscivano a trovare distribuzione in sala possono trovarla con il
conseguente aumento del valore dei diritti per la successiva
distribuzione in home video ecc., significa ampliare le tipologie di
contenuti in sala ecc.
Significa anche ridurre l'impatto ambientale della filiera di
distribuzione (file digitali invece di pellicole).

Ah, vorrei inoltre che siamo a quota 18 Sale a 4K, tra i leader europei.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #128594 è una risposta a message #128358] ven, 14 ottobre 2011 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/10/2011 18.24, SydneyBlue120d ha scritto:

> Si perché dimostra che gli esercenti fanno la fatica di investire,
> significa che noi spettatori possiamo godere di una esperienza audio e
> video di qualità molto migliore

questo non è detto

> e costante dalla prima all'ultima
> proiezione,

questo sì

> significa che molti film che prima non potevano o non
> riuscivano a trovare distribuzione in sala possono trovarla

perché?

> [...]
> Significa anche ridurre l'impatto ambientale della filiera di
> distribuzione (file digitali invece di pellicole).

vero

sono stato a visitare la Technicolor che stampa e spedisce pellicole a
mezza Europa
decine di TIR carichi di pizze che partono ogni giorno
in effetti l'impatto ambientale è alto

..... però la pellicola è più bella

> Ah, vorrei inoltre che siamo a quota 18 Sale a 4K, tra i leader europei.

Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #128596 è una risposta a message #128594] ven, 14 ottobre 2011 10:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/10/2011 09:45, il cuggino di nico ha scritto:
> questo non è detto

Questo è un fatto. La proiezione digitale è sempre e comunque migliore
della pellicola. Poi ovviamente se un sala lavora in modo poco
professionale continuerà a farlo anche col digitale e continueranno ad
esserci problemi di lampade usurate, sfocature, casse che non funzionano
ecc. e viceversa ;-)

> perché?

Creare ogni pellicola costa fisicamente 1.500, senza contare i costi del
trasporto e gestione delle stesse contro quasi zero per il digitale,
dato che i film possono essere scaricati dalle sale come si fa con un
qualunque filmato su internet (semplificando molto)

> sono stato a visitare la Technicolor che stampa e spedisce pellicole a
> mezza Europa
> decine di TIR carichi di pizze che partono ogni giorno
> in effetti l'impatto ambientale è alto

Esatto

> .... però la pellicola è più bella

Sono i ricordi legati ad essa che falsano il Tuo concetto di bellezza :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #128650 è una risposta a message #128596] ven, 14 ottobre 2011 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/10/2011 10.33, SydneyBlue120d ha scritto:

> Questo è un fatto. La proiezione digitale è sempre e comunque migliore
> della pellicola.

no

una pellicola buona è insuperabile
come un vinile buono su un impianto ottimo è migliore del CD
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #128652 è una risposta a message #128596] ven, 14 ottobre 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> dato che i film possono essere scaricati dalle sale come si fa con un
> qualunque filmato su internet (semplificando molto)

ah, certo, il digitale abbatte alcuni ostacoli
ma l'ostacolo più grosso è la volontà dei distributori di credere in
certi titoli, di pensare che incasseranno

digitale o no il problema è quello
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #128653 è una risposta a message #128650] ven, 14 ottobre 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/10/2011 12:37, il cuggino di nico ha scritto:
> no
> una pellicola buona è insuperabile

1) Una pellicola buona non esiste più da anni;
2) E' in ogni caso tecnicamente totalmente falso, vedi confronto:

http://goo.gl/db4B

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #128654 è una risposta a message #128652] ven, 14 ottobre 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/10/2011 12:39, il cuggino di nico ha scritto:
> ma l'ostacolo più grosso è la volontà dei distributori di credere in
> certi titoli, di pensare che incasseranno

Questo è vero ed è una parte del problema, ma chiaramente ci saranno
costi diversi.

> digitale o no il problema è quello

Anche, non solo per fortuna :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #128821 è una risposta a message #128356] ven, 14 ottobre 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
una lista dove è possibile trovarla?
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #128872 è una risposta a message #128821] ven, 14 ottobre 2011 23:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/10/2011 20:41, Burbero ha scritto:
> una lista dove è possibile trovarla?

Non c'è una lista, bisogna telefonare e chiedere se non è indicato sul
sito del Cinema. Comunque entro Giugno 2012 le catene uci e speis
saranno completamente digitali.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #129012 è una risposta a message #128872] sab, 15 ottobre 2011 10:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SydneyBlue120d" <sydneyblue120d@gmail.com> wrote in message

> Non c'è una lista, bisogna telefonare e chiedere se non è indicato sul
> sito del Cinema. Comunque entro Giugno 2012 le catene uci e speis saranno
> completamente digitali.

Grazie!
Ieri credo di averne beccata una, vedendo il film di Sorrentino.
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #129013 è una risposta a message #129012] sab, 15 ottobre 2011 10:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/10/2011 10:19, Burbero ha scritto:
> Grazie!

Prego.

> Ieri credo di averne beccata una, vedendo il film di Sorrentino.

Probabilissimo. Cmq i circuiti Giometti, Arcadia, Cinecity sono già ora
tutti digitali ad esempio.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #129536 è una risposta a message #128652] dom, 16 ottobre 2011 11:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il cuggino di nico ci ha detto :

> ah, certo, il digitale abbatte alcuni ostacoli
> ma l'ostacolo più grosso è la volontà dei distributori di credere in certi
> titoli, di pensare che incasseranno
>
> digitale o no il problema è quello

infatti io nella mia città vedo programmati I Puffi, I Puffi 3D,
Abduction, Ex, Cowboy & Aliens, Final destination 5 e altra cacca, e
poi certamente La pelle che abito, Carnage, Cronenberg, Crialese e
Sorrentino. Tutta roba che, quando non è cacca pura, rientra comunque
nella categoria della distribuzione ovvia (Polanski, Almodovar,
Cronenberg, i nostri italiani più noti). Questi sarebbero distribuiti
*sempre* e *comunque*, ci mancherebbe. Ma non vedo nessun titolo,
nemmeno uno, distribuito "grazie al digitale", "perché c'è il
digitale", titoli che "un tempo te li sognavi". Nessun rischio, nessuna
sorpresa, oggi come allora, domani come oggi. Se vuoi vedere "altro"
devi aspettare le uscite home-video, oppure, meglio, devi volgere lo
sguardo al mercato estero, o ffidarti a Muli, Torrenti e Cugini. Oggi
come allora. La rivoluzione tecnica non è nulla senza quella, non dico
culturale, ma almeno della buona volontà. Parlo soprattutto
dell'Italia, eh.

R.
Re: Superati i 1.000 schermi digitali [messaggio #129543 è una risposta a message #129536] dom, 16 ottobre 2011 17:38 Messaggio precedente
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio
> *sempre* e *comunque*, ci mancherebbe. Ma non vedo nessun titolo, nemmeno
> uno, distribuito "grazie al digitale", "perché c'è il digitale", titoli
> che "un tempo te li sognavi".

[CUT]

Avevo scritto un post più lungo ma nel frattempo tremo sia morto l'SSD,
quindi ti rispondo da altra postazione.

Capisco il tuo punto di vista, ma ti prego di ricordare quanto costa
digitalizzare una sala: Secondo Te chi è più avanti con la digitalizzazione,
le sale Fice Schermi di qualità, le sale d'essai, le sale parrocchiali o i
multiplex, le grandi catene ecc.?

Secondo Te chi è che distribuisce più titoli in digitale, le major o i
piccoli come Mikado, Sacher, BIM ecc.?

Inoltre mi permetto di correggerti, già oggi qualche titolo è stato
facilitato dalla distribuzione digitale, ad esempio:

http://www.avmagazine.it/news/cinema/editoriale-arriva-l-uom o-fiammifero_5361.html

http://www.cineblog.it/post/28303/il-mercante-di-stoffe-cine blog-intervista-il-regista-antonio-baiocco

http://www.oltreilmareilfilm.it/

http://www.officineubu.com/nuovosito/officine_UBU/distribuzi one.html

P.S. L'ultimo di Cronenberg (BIM) purtroppo è uscito solo in pellicola.