Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Raid0 Sw di 2 HD pata vecchi

Raid0 Sw di 2 HD pata vecchi [messaggio #128667] ven, 14 ottobre 2011 13:53 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
vorrei fare un raid0 software tra 2-3 vecchi hd pata 20-30-40GB
non mi interessa la sicurezza dei dati, è un mulettino (per sfruttare roba
chiusa nel cassetto)

1. conviene come prestazioni rispetto al singolo, o essendo roba vecchia
+o- va uguale?

2. consigli?
Re: Raid0 Sw di 2 HD pata vecchi [messaggio #128670 è una risposta a message #128667] ven, 14 ottobre 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fatti  è attualmente disconnesso fatti
Mario l'amico del gatto ha scritto:

> [...]
> chiusa nel cassetto)

> 1. conviene come prestazioni rispetto al singolo, o essendo roba vecchia

Se non altro, è un modo per tenerli comunque attivi :-)

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: Raid0 Sw di 2 HD pata vecchi [messaggio #128828 è una risposta a message #128667] ven, 14 ottobre 2011 20:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Il 14/10/2011 13:53, Mario l'amico del gatto ha scritto:
> vorrei fare un raid0 software tra 2-3 vecchi hd pata 20-30-40GB
> non mi interessa la sicurezza dei dati, è un mulettino (per sfruttare roba
> chiusa nel cassetto)

Meno male che non interessa perché già la roba vecchia ha un tasso di
guasto elevato e la probabilità che tutto il raid vada ad escort è
proporzionale al numero di dischi...

> 1. conviene come prestazioni rispetto al singolo, o essendo roba vecchia
> +o- va uguale?

Beh il sottosistema a dischi ne guadagna ma bisogna vedere se il
processore, che immagino della stessa epoca dei dischi, ce la fa a
gestire il raid. Cmq se è un muletto fare qualche prova non è molto
impegnativo.

> 2. consigli?

Fare sempre attività fisica :)

--
In God we trust. All others must bring data
W. E. Deming
"Andrea B." <non.usarmi@tiscali.it.invalid> ha scritto nel messaggio

> Meno male che non interessa perché già la roba vecchia ha un tasso di
> guasto elevato e la probabilità che tutto il raid vada ad escort è
> proporzionale al numero di dischi...

Un raid di PATA da 20Gb va a puttane.
Uno di Seagate Constellation va ad Escort.
E' questione di livello :-)

> [...]
> processore, che immagino della stessa epoca dei dischi, ce la fa a
> gestire il raid. Cmq se è un muletto fare qualche prova non è molto

Bisogna anche vedere se c'è un vantaggio reale, che dipende dal chipset.
Se non ricordo male due dischi sullo stesso canale dividono la banda,
rischi che per fare il raid0 vai a metà velocità...

> Fare sempre attività fisica :)

E lavarsi sempre bene i denti!

--
ValeRyo