Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV]This Must Be The Place

[UFV]This Must Be The Place [messaggio #129539] dom, 16 ottobre 2011 14:03 Messaggio successivo
Baku  è attualmente disconnesso Baku
La colpa di Sorrentino in questo film è di averci messo troppa carne al
fuoco toccando svariate tematiche: la caccia al nazista rifugiato in
USA, la crisi di mezza età di una rock star, la depressione, il
conflitto generazionale, il rapporto genitori-figli.
Però il film funziona. In primis perché poggia sulle spalle di quel
grande attore che è Sean Penn. E poi perché Sorrentino è bravo a dosare
quella sottile e intelligente vena ironica in un tessuto drammatico.

Cmq da vedere, visto anche la robaccia che gira per le sale in questo
periodo

--
Dove trovarmi sul web: il mio blog Bakuizm http://tinyurl.com/4xws3e8
Google+ http://tinyurl.com/3pms2y8
"Baku" <baku@io.it> ha scritto nel messaggio
> Cmq da vedere, visto anche la robaccia che gira per le sale in questo
> periodo

Ehm...

http://www.luckyred.it/arrietty/

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
On 16 Ott, 14:03, Baku <b...@io.it> wrote:
> [...]
> grande attore che è Sean Penn. E poi perché Sorrentino è bravo a dosare
> quella sottile e intelligente vena ironica in un tessuto drammatico.

Quoto integralmente

Non è facile mantenersi in equilibrio sul filo dell'ironia toccando
temi anche molto tragici. Il rischio del pastrocchio o della farsa è
sempre lì dietro l'angolo, ma Sorrentino riesce a districarsi
abbastanza bene nell'impresa.
In effetti, come hai sottolineato tu, tocca un po' troppe tematiche
perchè possano essere sviluppate a pieno, oltrettutto a un ritmo forse
un po' troppo blando (come la camminata di Sean Penn) che a volte
rischia di diventare un pochino sonnacchioso (certi fragori improvvisi
e sopra le righe, come il rumore di un camion che passa o i vetri di
una finestra che viene infranta, sembrano quasi messi apposta per
risvegliare lo spettatore da un eventuale accenno di torpore).
Forse togliendo qualche macchietta poco funzionale e/o funzionante (i
pezzi di merda, l'indiano in macchina, il broker col pick up) e forse
eliminando anche il personaggio iniziale della ragazza (quella che non
è sua figlia) che non ha nè spiegazioni, nè sviluppi di sorta, il film
sarebbe stato un po' meno dispersivo.
Ma resta comunque molta sostanza, il film c'è, dominato da un Sean
Penn magistrale dalla prima all'ultima inquadratura. E il fatto che il
film si regga tutto su di lui è lungi da essere un difetto, anzi... i
primi piani di Sean Penn sarebbero potuti essere anche di più e durare
più a lungo, che non ti stancheresti mai di guardarli, tanto quasi da
nutrire qualche rimpianto nella scena finale...

Ho sentito in un'intervista che Sorrentino ha affermato che senza Penn
non avrebbe neanche realizzato il film e, visto il risultato, non
posso che dargli ragione.

Michele
Re: This Must Be The Place [messaggio #129573 è una risposta a message #129563] lun, 17 ottobre 2011 16:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
isaia  è attualmente disconnesso isaia
"Once Upon a Time in IACine" <michele_libero@libero.it> ha scritto nel
messaggio news:42c2a41e-1bfd-4c9f-9050-

>Ma resta comunque molta sostanza, il film c', dominato da un Sean
>Penn magistrale dalla prima all'ultima inquadratura.

concordo su tutto (anche sui rumori molesti :-D )

una cosa ho notato per:
a met film m' venuto in mente Ozy...beh diciamo che Penn ha preso
veramente tanta ispirazione dall'Ozzy di oggi...
anche la figura della moglie somigliante alla moglie di Ozzy (non come
aspetto eh..)
per chi non ha mai visto the Osbournes non un problema
http://www.youtube.com/watch?v=Z7bioMNfq4k
Re: This Must Be The Place [messaggio #129576 è una risposta a message #129573] lun, 17 ottobre 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
Dopo dura riflessione, isaia ha scritto :
> per chi non ha mai visto the Osbournes non è un problema
> http://www.youtube.com/watch?v=Z7bioMNfq4k

ma che sarebbe sta roba??
Re: This Must Be The Place [messaggio #129579 è una risposta a message #129576] lun, 17 ottobre 2011 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"seoman" <crrubert@favainwind.it> ha scritto nel messaggio

> ma che sarebbe sta roba??

sarebbe un reality sulla vita di ozzy osbourne.
hai presente ozzy no? il cantante dei black sabbath
ecco, anni e anni di droghe e teste di pipistrello mozzate a morsi hanno
prodotto l'ozzy attuale...ossia uno molto simile al penn del film
Re: This Must Be The Place [messaggio #129584 è una risposta a message #129573] lun, 17 ottobre 2011 19:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
isaia ha detto questo lunedì :
> a metà film m'è venuto in mente Ozy...

a me è bastato il trailer per pensare ad Ozy
comunque ORA vado a vederlo e mi tolgo ogni dubbio :-)

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
Baku <baku@io.it> wrote:

> La colpa

Visto ieri sera. Senza aver letto un filo di critiche. Un film denso?
Senza dubbio, densissimo: di tematiche, di immagini tanto care al cinema
nordamericano di spazi, di lunghissssssssimi ed iperanalitici
primissssssimi piani, di suoni e musica (beh, Cheyenne è un ex
rockstar), di rimpianti, pentimenti, ossessioni. C'è la famiglia di
origine con il suo immenso peso irrisolto e i suoi mandati
incontrovertibili, quella creata con il suo piccolo irrisolto, c'è il
viaggio, lento all'andata veloce al rientro, c'è il rientro, fase
importante perchè è il ritorno da un'epoca ormai conclusa per il
protagonista. Insomma abbiamo tutto quello che serve e forse anche il
superfluo che in fondo non stona.
Un film di formazione, con una forte componente visiva e una recitazione
sommessa, sotterranea, che incuriosisce.
Attendo che esca in una qualsiasi versione originale per poter
ascoltarlo veramente.
Su quello che si vede non trovo niente da aggiungere, un Italiano alla
prima prova laggiù fa così, il professionista, eccellente e timido.
Re: This Must Be The Place [messaggio #129588 è una risposta a message #129573] lun, 17 ottobre 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
isaia <nicola.montTOGLISTAROBA@tiscali.it> wrote:

> m'è venuto in mente Ozy

veramente Cheyenne assomiglia a Robert Smith dei Cure. Ozzy ha i capelli
lisci e i Black Sabbath non sembrano tanto depressive-gothic-dark quanto
doom-dark-rock.
Re: This Must Be The Place [messaggio #129590 è una risposta a message #129588] lun, 17 ottobre 2011 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Mon, 17 Oct 2011 19:33:52 +0200, baz ha scritto:

> veramente Cheyenne assomiglia a Robert Smith dei Cure.

Vero. A proposito, chissà che fine ha fatto...

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
Nathan <scottexpakula@gmail.com> wrote:

> fine ha fatto

di certo una reunion con i vecchi pirati per una sontuosa celebrazione
dei vecchi bei tempi a suon di dollah via web stores. Una controvariante
criptocritica interessante del film di Sorrentino.
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129596 è una risposta a message #129539] mar, 18 ottobre 2011 00:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
"Baku" ha scritto nel messaggio

[...]

traduciamo: ha pensato di essere Christopher Nolan o Spike Lee

Però il film funziona. In primis perché poggia sulle spalle di quel
grande attore che è Sean Penn.

secondo me il più grande difetto di un film è proprio poggiarsi sul grande
attore
un film che si poggia sulla star è come una squadra di calcio che si poggia
sul numero 10
se glielo togli perde il 70% della sua efficacia

io resto dell'idea che un buon film è quello in cui la star è funzionale, se
riesci a "togliere" la
star e il film resta grande, allora è buono davvero. Quindi ti chiedo,
con...chessò...Clive Owen
al posto di Penn, il film sarebbe stato bello cmq?
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129601 è una risposta a message #129596] mar, 18 ottobre 2011 08:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Sembra che Quantum abbia detto :
> [...]
>
> traduciamo: ha pensato di essere Christopher Nolan o Spike Lee
>

> Però il film funziona. In primis perché poggia sulle spalle di quel

quoto

Bravissimo Sorrentino, magistrale Penn, ma fiacco di sceneggiatura..

--
[...]
Re: This Must Be The Place [messaggio #129604 è una risposta a message #129588] mar, 18 ottobre 2011 09:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"baz" <baz@invalid.invalid> ha scritto nel messaggio

> veramente Cheyenne assomiglia a Robert Smith dei Cure. Ozzy ha i capelli
> lisci e i Black Sabbath non sembrano tanto depressive-gothic-dark quanto
> doom-dark-rock.

si beh, non fisicamente, ovvio.
fisicamente smith, come atteggiamento Ozzy sputato. L'Ozzy di oggi, non
quello delle teste di pipistrello mozzate a morsi, come dicevo.
sul tubo ci sono tanti video, provare per credere.
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129608 è una risposta a message #129601] mar, 18 ottobre 2011 09:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 18 Oct 2011 08:10:08 +0200, [ b a z ] ha scritto:

> Bravissimo Sorrentino, magistrale Penn, ma fiacco di sceneggiatura..

è quello che mi trattiene.
Temo il compitino cinefilo edulcorato.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
http://www.anobii.com/people/natanaele/
Re: This Must Be The Place [messaggio #129611 è una risposta a message #129604] mar, 18 ottobre 2011 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
baz  è attualmente disconnesso baz
isaia <nicola.montTOGLISTAROBA@tiscali.it> wrote:

> L'Ozzy di oggi

Isa, non dire minchiate, dài.
Re: This Must Be The Place [messaggio #129612 è una risposta a message #129611] mar, 18 ottobre 2011 10:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Isa, non dire minchiate, di.

se tua avessi seguito la serie lo sapresti.
anche qualche "fuck" copiatuccio
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129613 è una risposta a message #129608] mar, 18 ottobre 2011 10:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
baz  è attualmente disconnesso baz
Nathan <scottexpakula@gmail.com> wrote:

> Temo

mah, forse il finale è la cosa più americana.
Un film di cui si parlerà per un po' con faziosità da una parte e
dall'altra. Forse la storia avrebbe meritato più attenzione su parti
accennate e che rimangono lì, sospese e che forse si risolveranno,
chissà.
Sorrentino si muove bene, (visivamente anche troppo per alcuni, a me
piace), dimostra che un italiano può fare buoni film internazionali con
risultati migliori di molti altri più blasonati autori stranieri (se
ripenso a Drive e tutto l'hype a corredo mi viene il freddo al ricordo
della visione), si può vedere.
Re: This Must Be The Place [messaggio #129614 è una risposta a message #129612] mar, 18 ottobre 2011 10:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
baz  è attualmente disconnesso baz
isaia <nicola.montTOGLISTAROBA@tiscali.it> wrote:

> la serie

no, mai vista la serie. Di rockstar scoppiate ne esistano a palate che
si comportano più o meno allo stesso modo. Solo Iggy si salva, lui era
già una rockstar scoppiata dall'inizio.
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129615 è una risposta a message #129613] mar, 18 ottobre 2011 10:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> (visivamente anche troppo per alcuni, a me piace)

a me pure.
moltissimo
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129616 è una risposta a message #129615] mar, 18 ottobre 2011 10:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
isaia ha pensato forte :
> "baz" <baz@invalid.invalid> ha scritto nel messaggio

> a me pure.
> moltissimo

anche a me, e anche PENN mi piace tantissimo.
il film merita solo per questa coppia regista-attore, però ecco, ti
alzi dalla poltrona con un "bello, ma...". almeno a me è mancata
qualcosa... ciò non toglie che sia uno dei migliori film usciti
quest'anno (che ho visto...)

--
[...]
Re: This Must Be The Place [messaggio #129617 è una risposta a message #129604] mar, 18 ottobre 2011 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
isaia ha spiegato il 18/10/2011 :
> come atteggiamento è Ozzy sputato. L'Ozzy di oggi,

quoto, ho avuto questa sessazione dall'inizio, forse anche per il
doppiaggio italiano anche se, se non ricordo male, mi sembra rispettoso
della versione originale Penn

--
[...]
Re: This Must Be The Place [messaggio #129619 è una risposta a message #129614] mar, 18 ottobre 2011 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
baz scriveva il 18/10/2011 :

> no, mai vista la serie.

ecco, se la guardi dopo questo film capirai...

--
[...]
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129625 è una risposta a message #129616] mar, 18 ottobre 2011 10:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto nel messaggio

>un "bello, ma...".

si beh, va sicuramente rivisto almeno un paio di volte.
anche solo per riapprezzare alcuni movimenti di camera / inquadrature di
sorrentino...leeeeeeeeeenti
questa clip dell'amico di famiglia una figata ad esempio
http://www.youtube.com/watch?v=kLnHVaI_Wn8
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129627 è una risposta a message #129625] mar, 18 ottobre 2011 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Dopo dura riflessione, isaia ha scritto :
> anche solo per riapprezzare alcuni movimenti di camera / inquadrature di
> sorrentino...leeeeeeeeeenti

sicuramente, un paio mi sono già rimaste da ieri

--
[...]
Re: This Must Be The Place [messaggio #129630 è una risposta a message #129596] mar, 18 ottobre 2011 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Ott, 00:50, "Quantum" <quan...@solace.it> wrote:

> [...]
> sul numero 10
> se glielo togli perde il 70% della sua efficacia

Ho capito, e ti trovo subito la soluzione:
prima di entrare al cinema controlla che proiettino la versione del
film con Sean Penn protagonista, altrimenti rinuncia.

Michele
(soluzioni semplici per problemi semplici)
Re: This Must Be The Place [messaggio #129631 è una risposta a message #129588] mar, 18 ottobre 2011 12:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
burs  è attualmente disconnesso burs
On 17 Ott, 19:33, b...@invalid.invalid (baz) wrote:

> veramente Cheyenne assomiglia a Robert Smith dei Cure.

Direi che l'estetica è chiaramente quella di Robert Smith ma anche
sorvolando sull'estetica, la scelta di usare i nomi John Smith e Smith
anche per il nazista imboscato non può essere casuale.
Con Ozzy in comune vedrei soprattutto la decadenza.
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129632 è una risposta a message #129601] mar, 18 ottobre 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
[ b a z ] ha scritto:

> quoto

> Bravissimo Sorrentino, magistrale Penn, ma fiacco di sceneggiatura..

IMHO, rispettando il tuo ordine
Bravissimo Sorrentino, Penn truccato da Robert Smith che fa Ozzy Osbourne
è irritante, sceneggiatura pessima
Per me un filmetto ma confezionato benissimo

Fab

Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129637 è una risposta a message #129632] mar, 18 ottobre 2011 13:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Sembra che Mordred abbia detto :
> Penn truccato da Robert Smith che fa Ozzy Osbourne
> è irritante,

ah me non ha irritato per niente, solo se fossi certo che voleva
accostarsi in qualche modo a Ozzy l'avrei fatto...
o forse è stato il pezzo trasmesso, in linguia originale, da fazio
l'altra sera, fatto sta che più volte ho pensato "Penn è un attorone,
riesce a non cadere nel rridicolo nonostante lo sia oggettivamente"

--
[...]
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129643 è una risposta a message #129539] mar, 18 ottobre 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Red Wolf  è attualmente disconnesso Red Wolf
CUT
> Cmq da vedere, visto anche la robaccia che gira per le sale in questo
> periodo

a me è piaciuto molto...
un film suggestivo, con una bella fotografia, musica azzeccata,
inquadrature in linea con il tono del film...
emotivo, lento... come il personaggio (Ozzy sputato, secondo me)
anche l'indiano in macchina rientra nella logica/nonlogica...

chi mi dice qualche cosa d + sulla ragazza che non è la figlia e la
donna alla finestra?

CHI SONO? nell'ambito della storia, intendo.

--

Grazie

Red Wolf

--
“Di recente ho letto la Bibbia... Non male, ma il personaggio principale
è poco credibile.” (Woody Allen)
> chi mi dice qualche cosa d + sulla ragazza che non è la figlia e la donna
> alla finestra?
>
> CHI SONO? nell'ambito della storia, intendo.

perchè io non ho capito che non era la figlia!?

--
[...]
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #129645 è una risposta a message #129644] mar, 18 ottobre 2011 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/10/2011 18.00, [ b a z ] ha scritto:
> chè io non ho capito che non era la figlia!?

lo dice
dice che non è la figlia...
ma chi è?

--

Grazie

Red Wolf

--
“Di recente ho letto la Bibbia... Non male, ma il personaggio principale
è poco credibile.” (Woody Allen)
Re: This Must Be The Place [messaggio #129646 è una risposta a message #129645] mar, 18 ottobre 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Ott, 18:50, Red Wolf <redw...@virgilio.it> wrote:

> lo dice
> dice che non è la figlia...
> ma chi è?

E' la figlia di Bono

Michele
Re: This Must Be The Place [messaggio #129649 è una risposta a message #129644] mar, 18 ottobre 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Ott, 18:00, [ b a z ] <bazzyMUTA...@email.it> wrote:
> Red Wolf ci ha detto :

> perch io non ho capito che non era la figlia!?

Sei cosciente che porre una simile domanda equivale ad esporsi a un
serie di risposte massacranti, vero?

Tralascio e ti rammento dove:
al bar il cameriere innamorato gli chiede se puo' invitare sua figlia
e Penn risponde che non è sua figlia. Successivamente in un dialogo
(non ricordo più con chi, forse con la nipote del nazi o col broker o
con Stanton) afferma di non avere figli.

Michele
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #130594 è una risposta a message #129601] mer, 19 ottobre 2011 15:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hamlet  è attualmente disconnesso Hamlet
"[ b a z ]" ha scritto
> Sembra che Quantum abbia detto :

> quoto
>
> Bravissimo Sorrentino, magistrale Penn, ma fiacco di sceneggiatura..

questo giudizio è un pò contradditorio perchè la sceneggiatura è di
Sorrentino e Contarello; quindi penso che tu voglia dire che il sorrentino
regista è stato bravissimo mentre il Sorrentino sceneggiatore è stato fiacco

Hamlet
my blog http://technosoc.blogspot.com/
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #130595 è una risposta a message #130594] mer, 19 ottobre 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Hamlet ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
> regista è stato bravissimo mentre il Sorrentino sceneggiatore è stato fiacco

si, esatto, ottima puntualizzazione...

--
[...]
Re: [UFV]This Must Be The Place [messaggio #131783 è una risposta a message #129539] dom, 23 ottobre 2011 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
La grana finta aggiunta in post produzione e i movimenti di camera inutili
mi hanno rovinato il film dalle prime scene.
Come buttare al cesso una fotografia altrimenti sensazionale.

Per il resto è un bel film e Penn è strepitoso (ma non ai livelli di Milk,
secondo me), ma questi due particolari non li ho digeriti.
Re: This Must Be The Place [messaggio #132091 è una risposta a message #131783] lun, 24 ottobre 2011 09:34 Messaggio precedente
On 23 Ott, 12:07, "Burbero" <nos...@nospam.com> wrote:
> La grana finta aggiunta in post produzione e i movimenti di camera inutili
> mi hanno rovinato il film dalle prime scene.

La grana non l'ho notata e/o cmq non mi ha infastidito.

Sui movimenti di macchina inutili invece ho avuto anch'io, in parte,
la stessa sensazione. Putroppo dovrei rivederlo per essere più
preciso, ma ricordo la mdp che si sposta dall'interno di un piano alto
di un palazzo, dove c'è Penn e qualcun altro, verso una finestra e poi
a inquadrare verso il basso la strada (come se dovesse svelare
qualcosa e invece non succede niente, anzi chiude addirittura subito
in dissolvenza, se non sbaglio). Un'altra invece in cui c'è
un'improvvisa accelerazione dall'esterno verso l'interno (forse del
motel dove c'è Penn o della casa della nipote del nazi, boh...) senza
alcun motivo. Ce ne sono anche altre un po' buttate lì.
Però regala anche delle bella inquadrature, specialmente nella parte
americana.

Michele