Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "I predatori dell'arca perduta", 1981, di Steven Spielberg

"I predatori dell'arca perduta", 1981, di Steven Spielberg [messaggio #131142] ven, 21 ottobre 2011 00:45 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Primo capitolo della tetralogia di Indiana Jones, praticamente una lunga
avventura carambolante in stile fumetto (e infatti il personaggio è
ispirato, tra l'altro, allo Zio Paperone di Carl Barks ed è stato preceduto
in Italia dal Martin Mystère di Alfredo Castelli). I nazisti, in
ottemperanza al culto misterico di zio Adolf, cercano di impadronirsi delle
tavole dei dieci comandamenti, contenute nella cosiddetta Arca, ma gli va
storta. Un film molto gustoso, con una lunga sequenza avvicente di
inseguimento camionistico che fa largo uso di stunt-men.

1981, regia di Steven Spielberg, scritto da George Lucas, Philip Kaufman e
Lawrence Kasdan, con Harrison Ford.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/10/20/i-predatori-dellar ca-perduta/
Re: "I predatori dell'arca perduta", 1981, di Steven Spielberg [messaggio #131160 è una risposta a message #131142] ven, 21 ottobre 2011 08:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> ispirato, tra l'altro, allo Zio Paperone di Carl Barks ed è stato
> preceduto in Italia dal Martin Mystère di Alfredo Castelli).

Ma alcuni topòi erano già presenti in Gianburrasca di Vamba, oltrechè
ovviamente nel Don Chisciotte e in Ombre Rosse.

> [...]
> gli va storta. Un film molto gustoso, con una lunga sequenza avvicente di
> inseguimento camionistico che fa largo uso di stunt-men.

Va letta come un'autocitazione di Duel, come catarsi meta-nemesica.
Re: &quot;I predatori dell'arca perduta&quot;, 1981, di Steven Spielberg [messaggio #131172 è una risposta a message #131160] ven, 21 ottobre 2011 09:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 21 Ott, 08:49, "Jake Lamotta" <raging.b...@tiscali.it> wrote:

> Ma alcuni topòi erano già presenti in Gianburrasca di Vamba, oltrechè
> ovviamente nel Don Chisciotte e in Ombre Rosse.

E non dimentichiamo Luc Orient, Rocambol, Corto Maltese, Bertoldo,
Bertoldino e...

> Va letta come un'autocitazione di Duel, come catarsi meta-nemesica.

Da non trascurare l'accompagnamento musicale, ovvio il riferimento a
Verdi e alla marcia triofale dell'Aida...

Michele
Re: &quot;I predatori dell'arca perduta&quot;, 1981, di Steven Spielberg [messaggio #131221 è una risposta a message #131172] ven, 21 ottobre 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ema^  è attualmente disconnesso ema^
Il 21/10/2011 9.53, Once Upon a Time in IACine ha scritto:

> [...]
>
> Da non trascurare l'accompagnamento musicale, ovvio il riferimento a
> Verdi e alla marcia triofale dell'Aida...

beh, scherzi a parte, il prologo è ispirato alla storia di Barks "Zio
Paperone e le sette città di Cibola" con tanto di frecce sparate
automaticamente come trappola e sfera di marmo che rotola inseguendo il
protagonista

lo disse proprio Spielberg, mi pare
Re: &quot;I predatori dell'arca perduta&quot;, 1981, di Steven Spielberg [messaggio #131222 è una risposta a message #131221] ven, 21 ottobre 2011 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"il cuggino di nico" <a@b.c> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Paperone e le sette città di Cibola" con tanto di frecce sparate
> automaticamente come trappola e sfera di marmo che rotola inseguendo il

Di qui a Soldino, il passo è breve.
Re: &quot;I predatori dell'arca perduta&quot;, 1981, di Steven Spielberg [messaggio #131358 è una risposta a message #131222] ven, 21 ottobre 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
Nel suo scritto precedente, Jake Lamotta ha sostenuto :
> Di qui a Soldino, il passo è breve.

ho letto nei titoli michael moore, faceva l'aiuto regista?
Re: &quot;I predatori dell'arca perduta&quot;, 1981, di Steven Spielberg [messaggio #131369 è una risposta a message #131358] ven, 21 ottobre 2011 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"seoman" ha scritto
> ho letto nei titoli michael moore, faceva l'aiuto regista?

L'avevo notato anche io, ma dev'essere un omonimo.
Re: &quot;I predatori dell'arca perduta&quot;, 1981, di Steven Spielberg [messaggio #132066 è una risposta a message #131142] lun, 24 ottobre 2011 00:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hamlet  è attualmente disconnesso Hamlet
"sunbather" ha scritto
> [...]
> ispirato, tra l'altro, allo Zio Paperone di Carl Barks ed è stato
> preceduto in Italia dal Martin Mystère di Alfredo Castelli).

Martin Mystere è uscito nel 1982, quindi dopo il film.

Hamlet
my blog http://technosoc.blogspot.com/
Re: &quot;I predatori dell'arca perduta&quot;, 1981, di Steven Spielberg [messaggio #132374 è una risposta a message #132066] mar, 25 ottobre 2011 00:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Hamlet" ha scritto
> Martin Mystere è uscito nel 1982, quindi dopo il film.

Sì, ma deriva da un altro personaggio di Castelli degli anni Settanta, Alan
Quatermain, che era molto simile a MM.
Re: &quot;I predatori dell'arca perduta&quot;, 1981, di Steven Spielberg [messaggio #132772 è una risposta a message #131369] mer, 26 ottobre 2011 12:14 Messaggio precedente
guru79  è attualmente disconnesso guru79
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> L'avevo notato anche io, ma dev'essere un omonimo.

Michael D. Moore (born October 14, 1914) is a Canadian-born American
film actor and director.
Born Michael Sheffield in Victoria, British Columbia, both he and his
brother Patrick were Hollywood child actors.

http://www.imdb.com/name/nm0601077/

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.