Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] L'IMPERO DEI SENSI (Oshima, 1976)

[UFV] L'IMPERO DEI SENSI (Oshima, 1976) [messaggio #131929] dom, 23 ottobre 2011 19:39 Messaggio successivo
Una donna appena assunta nella locanda di un benestante signore
intraprende con il suo padrone una relazione erotica sempre più
intensa ed estrema, fino ad un finale che non vi sto a raccontare se
non avete visto il film. Un classico del cinema proibito giapponese,
ispirato alla vera storia di Abe Sada, una ninfomane psicopatica
protagonista di una vicenda di cronaca accaduta nel 1936, e più volte
portata sul grande schermo. La versione di Oshima, che in questo caso
usufruisce di capitali francesi, è quella più cruda e disturbante,
nota per le sue scene di sesso esplicite e, nel finale, per
un’apoteosi gore ancora oggi famigerata. Accoppiamenti carnali, corpi
nudi che si penetrano senza soluzione di continuità, l’ossessione
sessuale come questione prioritaria, divorante ed esclusiva. Il mondo,
la vita e la storia non trovano posto nell’alcova perpetua dei due
protagonisti. Ma in una brevissima scena l’uomo cammina in senso
contrario alla colonna di soldati che partono per la guerra, ed è un
momento magnifico.
Re: L'IMPERO DEI SENSI (Oshima, 1976) [messaggio #132000 è una risposta a message #131929] dom, 23 ottobre 2011 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
LaBimba  è attualmente disconnesso LaBimba
On 23 Ott, 19:39, Roberto wrote:

> [...] La versione di Oshima [...]

Quali altre versioni esistono?
Re: [UFV] L'IMPERO DEI SENSI (Oshima, 1976) [messaggio #132001 è una risposta a message #131929] dom, 23 ottobre 2011 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
danilob  è attualmente disconnesso danilob
Il 23/10/2011 19.39, Roberto ha scritto:

> un’apoteosi gore ancora oggi famigerata. Accoppiamenti carnali, corpi
> nudi che si penetrano senza soluzione di continuità, l’ossessione
> sessuale come questione prioritaria, divorante ed esclusiva. Il mondo,

Alla fine del film lo spettatore sarà letteralmente senza fiato.

--
Se vivrai ogni giorno come se fosse l'ultimo, sicuramente prima o poi
avrai ragione

> Quali altre versioni esistono?

io nella mia personale collezione ho anche questo (non ancora visto):

http://en.wikipedia.org/wiki/A_Woman_Called_Sada_Abe

Qui c'è un elenco dei film e dei documentari ispirati alla vicenda
(vedi paragrafo "Sada Abe in film"):

http://en.wikipedia.org/wiki/Sada_Abe

Tra l'altro è straordinaria la somiglianza fra la Abe Sada "storica"
(ritratta, in quella foto su Wikipedia, subito dopo l'arresto) e Eiko
Matsuda, l'attrice che la interpreta nel film di Oshima.

R.