Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "Melancholia" di Lars von Trier

"Melancholia" di Lars von Trier [messaggio #132221] lun, 24 ottobre 2011 21:00 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
La fine del mondo, osservata da un punto di vista intimo. Dopo una ouverture
wagneriana audio-figurativa - che presenta simbolicamente i temi principali
attraverso i quali la storia si snoderà - viene lo sviluppo, sotto forma di
due tempi filmici dedicati a due sorelle, una lunare maritanda e una
terrigna moglie-madre. La prima va in depressione perché il marito, poco
dopo il 'sì', le rivela di averla sposata solo per la sua bellezza e non per
la sua ricca e aerea personalità che, al contrario di quella di natura
razionalistica propria della sorella, le permette di affrontare serenamente
l'estrema catastrofe cui vanno incontro.

2011, scritto e diretto da Lars von Trier, con Kirsten Dunst, Charlotte
Gainsbourg, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/10/24/una-catastrofe-psi co-cosmica/
Re: "Melancholia" di Lars von Trier [messaggio #132305 è una risposta a message #132221] lun, 24 ottobre 2011 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
sunbather ha scritto:

> La fine del mondo, osservata da un punto di vista intimo. Dopo una ouverture
[CUT]

Sì, vabbè, ma com'è?

Fab

Re: "Melancholia" di Lars von Trier [messaggio #132306 è una risposta a message #132305] lun, 24 ottobre 2011 22:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Mordred" ha scritto
> Sì, vabbè, ma com'è?

Bellissimo.
Re: "Melancholia" di Lars von Trier [messaggio #132309 è una risposta a message #132306] lun, 24 ottobre 2011 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> wrote in message
> "Mordred" ha scritto
>
> Bellissimo.

Bah...
E' il ritratto della depressione.
Pregevole l'interpretazione della protagonista, ma il film non saprei dire.
Mi aspettavo di più.

Ultimamente si vedono troppi bravissimi attori senza dei quali i film
sarebbero mediocri.
Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #132310 è una risposta a message #132221] lun, 24 ottobre 2011 23:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> La fine del mondo, osservata da un punto di vista intimo.

Ascolta, l'hai visto in digitale o in pellicola? Quanto durano i titoli di
coda? Perché pare che ci sia qualche magagna col DCP per cui i titoli durano
solo 50 secondi, però potrebbe essere corretto così...

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
> Ascolta, l'hai visto in digitale o in pellicola?

Non saprei. L'ho visto al cinema Eliseo di Milano, non so che tecnica usano.

> Quanto durano i titoli di coda?

Poco, in effetti, mi pare di ricordare.

> Perché pare che ci sia qualche magagna col DCP

Cosa sarebbe?
Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #132375 è una risposta a message #132373] mar, 25 ottobre 2011 00:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Poco, in effetti, mi pare di ricordare.

Capisco, il mistero continua :)

> Cosa sarebbe?

E' il "file" che costituisce il film, sta per Digital Cinema Package :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #132448 è una risposta a message #132306] mar, 25 ottobre 2011 16:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
burs  è attualmente disconnesso burs
On 24 Ott, 22:04, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:

> Bellissimo.

Concordo. Pessimismo cosmico.
Piuttosto, hai notato la buca 19?
Ancorata alla depressione di Von Trier c'è anche una leggera
ossessione per Bosch e Pieter Bruegel?
Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #132451 è una risposta a message #132448] mar, 25 ottobre 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
burs ha scritto:
> Piuttosto, hai notato la buca 19?
> ossessione per Bosch e Pieter Bruegel?

Oddio, mi ricordo il quadro di Bosch/Bruegel, con gli augelli che piovono,
ma mi sfugge la buca 19. Cos'era?

Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #132496 è una risposta a message #132451] mar, 25 ottobre 2011 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Ott, 17:47, sunbat...@virgiliio.it (sunbather) wrote:

> Oddio, mi ricordo il quadro di Bosch/Bruegel, con gli augelli che piovono,
> ma mi sfugge la buca 19. Cos'era?

Si quello all'inizio è di Bruegel, poi ritornano in diverse scene, in
quella plateale dove sostituisce le pagine messe in evidenza nei libri
esposti, tra cui anche Caravaggio e Ofelia di Millais. Mi riferisco
però anche al finale del precedente "Antichrist", nella ripresa delle
radici/streghe, c'era una forte assonanza con Bosch, almeno l'ho
interpretata così... :-|

Per quanto riguarda la buca 19:
ecco m'ha incuriosito che Von Trier abbia deliberatamente ripetuto che
il campo da golf constava di 18 buche (affinchè lo spettatore lo
ricordasse) e poi nel finale, quando Claire torna indietro a piedi con
il figliuolo passa vicino alla buca 19...

Ho trovato, ah! Danese pezzente! :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Nineteenth_hole
Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #132960 è una risposta a message #132221] mer, 26 ottobre 2011 23:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> La fine del mondo, osservata da un punto di vista intimo.

Ormai dalle mie parti l'hanno già tolto tutti, domani è l'ultimo giorno
quindi mi sa che toccherà aspettare il BR a Marzo se va bene :(

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #134706 è una risposta a message #132306] lun, 31 ottobre 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather ha scritto:

> Bellissimo.

Visto: veramente splendido. Con Lars Von Trier, per quanto lo rispetti,
finora non mi era mai successo di uscire dal cinema così soddisfatto.
Un film che mette su pellicola un pessimismo cosmico devastante è forse il
più bel film catastrofico che abbia mai visto (se lo vogliamo appiattire
alla lettura più superficiale). Da non perdere

Fab

Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #134707 è una risposta a message #134706] lun, 31 ottobre 2011 10:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Mordred <mordred75NOFUCKINGSPAM@gmail.com> wrote:

> Visto: veramente splendido. Con Lars Von Trier, per quanto lo rispetti,
> finora non mi era mai successo di uscire dal cinema così soddisfatto.

Non mi è mai piaciuto granchè il suo cinema, devo essere sincero.
Dici che stavolta posso andare tranquillo?

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #134708 è una risposta a message #134707] lun, 31 ottobre 2011 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 31/10/2011 10:55, SAP ha scritto:

> Non mi è mai piaciuto granchè il suo cinema, devo essere sincero.
> Dici che stavolta posso andare tranquillo?

Vai tranquillo! Anche io non mi sono mai definito un suo fan, ma
stavolta m'ha totalmente conquistato.
Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #134709 è una risposta a message #134707] lun, 31 ottobre 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px

> Non mi è mai piaciuto granchè il suo cinema, devo essere sincero.
> Dici che stavolta posso andare tranquillo?

Avrai qualche cedimento nella prima parte, ma se resisti potresti
uscirne moderatamente soddisfatto
Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #135035 è una risposta a message #134707] mar, 01 novembre 2011 10:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP ha scritto:

> Non mi è mai piaciuto granchè il suo cinema, devo essere sincero.
> Dici che stavolta posso andare tranquillo?

Quoto il pucca, la sua mano c'è, al 100%, non aspettarti nulla di diverso.
Però questo film riesce pienamente dove non è riuscito Antichrist,
un'altra opera potente, ma forse con più elementi deboli.

Ti dico solo che mi è venuta voglia di rivederlo.

Fab

Re: &quot;Melancholia&quot; di Lars von Trier [messaggio #135532 è una risposta a message #132221] mer, 02 novembre 2011 19:31 Messaggio precedente
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno sunbather digitò:

> La fine del mondo, osservata da un punto di vista intimo.

Sebbene lo trovi l'ennesimo film paraculo di Von Trier, devo dire che mi ha
molto colpito. E finalmente la Dunst dopo anni di commediole risibili e
blockbuster torna a cimentarsi in una prova di recitazione all'altezza del
suo talento, con esito assai positivo.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.