Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT-per shapiro

OT-per shapiro [messaggio #133196] gio, 27 ottobre 2011 17:02 Messaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
Scattata a Parigi.
Il francese anonimo si ispira a Asterix :-)
http://www.flickr.com/photos/suibhne/4147541464/in/set-72157 603566819830/lightbox/
Re: OT-per shapiro [messaggio #133252 è una risposta a message #133196] gio, 27 ottobre 2011 18:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 27 Ott, 17:02, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> Scattata a Parigi.
> Il francese anonimo si ispira a Asterix :-)
> http://www.flickr.com/photos/suibhne/4147541464/in/set-72157 603566819...

Mais c'est pas demain la veille.
Re: OT-per shapiro [messaggio #133338 è una risposta a message #133196] gio, 27 ottobre 2011 21:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Scattata a Parigi.
> Il francese anonimo si ispira a Asterix :-)
> http://www.flickr.com/photos/suibhne/4147541464/in/set-72157 603566819830/lightbox/

Bellissima, grazie.
I caratteri sono proprio quelli del fumetto.

dR
Re: OT-per shapiro [messaggio #133458 è una risposta a message #133252] gio, 27 ottobre 2011 20:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Mais c'est pas demain la veille.

ah ça non, par Toutatis!

(lo parli eccellentemente il francese, chapeau)
Re: OT-per shapiro [messaggio #133498 è una risposta a message #133458] ven, 28 ottobre 2011 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Ott, 20:13, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> (lo parli eccellentemente il francese, chapeau)

Mercibeaucoupix!
In realtà non è così: considera che quel che so l'ho imparato appunto
leggendo i capolavori di Goscinny :)
A proposito, conosci
http://tinyurl.com/3mzkb8d
e/o hai visto il film che ne è stato recentemente tratto?
Re: OT-per shapiro [messaggio #133499 è una risposta a message #133498] ven, 28 ottobre 2011 13:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Ott, 20:13, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

>A proposito, conosci
>http://tinyurl.com/3mzkb8d

ahaha
figurati se non conosco le petit nicolas!!!!

>e/o hai visto il film che ne è stato recentemente tratto?

no, quello no. Diffido dei film. Quelli di Asterix andrebbero distrutti per
decreto legge.
Re: OT-per shapiro [messaggio #133500 è una risposta a message #133498] ven, 28 ottobre 2011 14:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
> [...]

ps se sei appassionato di fumetti francofoni non puoi perderti questo
http://www.gastonlagaffe.com/
Re: OT-per shapiro [messaggio #133501 è una risposta a message #133499] ven, 28 ottobre 2011 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Ott, 13:59, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> no, quello no. Diffido dei film. Quelli di Asterix andrebbero distrutti per
> decreto legge.

Superfluo dire che concordo.
Ma il film dedicato al piccolo Nicolas fa eccezione, è venuto bene...
Insomma, confesso che ho riso un sacco, e mi sono anche commosso alla
fine, quando fanno dire a Nicolas "ho capito che la cosa che mi piace
di più al mondo è far ridere gli altri": tenerissimo omaggio a quel
genio di Goscinny.
Re: OT-per shapiro [messaggio #133503 è una risposta a message #133500] ven, 28 ottobre 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Ott, 14:01, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> ps se sei appassionato di fumetti francofoni non puoi perderti questo
> http://www.gastonlagaffe.com/

Buffo :)
Per la verità non ho una passione particolare per i fumetti. Astérix
fa eccezione perché è legato a ricordi d'infanzia, e a quello di mio
padre in particolare. Innamorato delle Alpi, cominciò assai presto a
portarmi sui sentieri più alti. Ovviamente non limitandosi a
percorrere quelli del versante italiano. Il mio primo incontro con "le
petit guerrier gaulois à l'esprit malin" risale al 1964: passati in
Svizzera attraverso il traforo del Gran San Bernardo, inaugurato pochi
mesi prima, e diretti a Chamonix per ammirare il Bianco in tutto il
suo splendore, sostammo brevemente a Ginevra per far visita a un
collega di mio padre che si era stabilito nella città dei Saussure. Fu
proprio là, in casa di quel medico,che mi capitò fra le mani un album
di Astérix, uscito quell'anno. Era Astérix gladiateur. Mia madre mi
tradusse il testo; mio padre, vedendoci ridere come matti, scuoteva la
testa. Ma, appena arrivati a Chamonix, entrò nella prima edicola per
uscirne pochi istanti più tardi, trionfante, con tutti e quattro i
volumetti pubblicati fino a quel momento :)
Re: OT-per shapiro [messaggio #133504 è una risposta a message #133503] ven, 28 ottobre 2011 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Ott, 14:01, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> ps se sei appassionato di fumetti francofoni non puoi perderti questo
> http://www.gastonlagaffe.com/

>Buffo :)

impagabile la sua "Mam'zelle Jeanne" :-)))

> [...]
>uscirne pochi istanti più tardi, trionfante, con tutti e quattro i
>volumetti pubblicati fino a quel momento :)

ma tu pensa :-))))
io avevo sette anni e non parlavo francese ed ero appena arrivata in
Francia...:-(
Mia madre mi mise fra le mani tutti gli Asterix disponibili. Et voilà!
Re: OT-per shapiro [messaggio #133505 è una risposta a message #133504] ven, 28 ottobre 2011 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Ott, 14:46, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> Mia madre mi mise fra le mani tutti gli Asterix disponibili. Et voilà!

Fantastico :)
Va detto, comunque, che le avventure di Astérix sono autentici
capolavori letterari - a proposito, a parte Astérix gladiateur
l'episodio che amo di più è Astérix chez les helvètes: il quale,
ovviamente per puro caso, si svolge in gran parte a Ginevra...
Il tuo preferito qual è?
Re: OT-per shapiro [messaggio #133535 è una risposta a message #133498] ven, 28 ottobre 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Mercibeaucoupix!
>In realtà non è così: considera che quel che so l'ho imparato appunto
>leggendo i capolavori di Goscinny :)

Io li ho letti da adulta ^_____^ credo che ciò sia la prova di quale sia la
mia età mentale!
Re: OT-per shapiro [messaggio #133592 è una risposta a message #133535] ven, 28 ottobre 2011 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4eaac473$0$1385$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Io li ho letti da adulta ^_____^ credo che ciò sia la prova di quale sia
> la
> mia età mentale!

oh no, Asterix è come i Peanuts: è così geniale che si può leggere a
qualsiasi età. Le finezze più sottili si capiscono solo da grandi,. però :-)
Re: OT-per shapiro [messaggio #133593 è una risposta a message #133505] ven, 28 ottobre 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>l'episodio che amo di più è Astérix chez les helvètes: il quale,
>ovviamente per puro caso, si svolge in gran parte a Ginevra...

quello degli helvètes è uno dei miei preferiti (vous avez une tache...là!),
insieme a Asterix en Corse, les lauriers de César e Astérix chez les Goths
Re: OT-per shapiro [messaggio #133594 è una risposta a message #133505] ven, 28 ottobre 2011 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 28 Ott, 14:46, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

>Fantastico :)

sì. Insieme a quelli tutti i Tintin (il primo fu Les cigares du Pharaon) e i
tre moschettieri di Dumas
così ho imparato il francese :-)
Re: OT-per shapiro [messaggio #133755 è una risposta a message #133592] sab, 29 ottobre 2011 00:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> oh no, Asterix è come i Peanuts: è così geniale che si può leggere a
> qualsiasi età. Le finezze più sottili si capiscono solo da grandi,. però
> :-)

Stra-quoto.

dR
Re: OT-per shapiro [messaggio #135072 è una risposta a message #133592] lun, 31 ottobre 2011 14:38 Messaggio precedente
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> [...]
>
> oh no, Asterix è come i Peanuts: è così geniale che si può leggere a
> qualsiasi età. Le finezze più sottili si capiscono solo da grandi,. però

sìììì, i Peanuts erano divertentissimi, al liceo avevo sempre il loro
diario... Asterix non l'ho mai sopportato negli anni adolescenziali, oggi
non saprei, sono secoli che non lo leggo, ma non mi attira.... io ero più
tipo da Fantastici 4 (ho ancora la collezione quasi completa in
soffitta!!!), Uomo Ragno, Devil, Thor (non mi piaceva molto a dire il vero),
Hulk (neanche questo mi faceva impazzire), forse per il mio forte interesse
per il futuro più che per il passato... alla classica domanda "Se avessi una
macchina del tempo in che epoca passata andresti?" io ho sempre risposto che
andrei nel futuro, fra 100, 200, 2000, due milioni di anni... da sempre sono
stato così proiettato nel futuro... poi sì, magari un po' di curiosità di
vedere com'era Mozart o Vivaldi e come suonavano ce l'avrei, ma se dovessi
scegliere una sola opzione, di sicuro sarebbe nel futuro, mai nel passato!!!
D.