Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro

Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137448 è una risposta a message #137445] mar, 08 novembre 2011 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Jake Lamotta <raging.bull@tiscali.it> wrote:

> La trasmissione, infatti prende il nome dalla campagna di sottoscrizione.
> E non è un nome casuale.

"Noi non possiamo accettare di fare la televisione che piace a Bersani,
a Renzi a Di Pietro o chiunque, noi dobbiamo fare una trasmissione che è
programmaticamente scomoda per il potere ed è l'unica accezione che mi
viene di dare al concetto di Servizio Pubblico, perchè non ci può essere
servizio pubblico dove c'e' servizio ai partiti".

M. Santoro, 31/10/2011

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137451 è una risposta a message #137409] mar, 08 novembre 2011 17:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Jake Lamotta ha sostenuto :

> Se facessimo una cooperativa, io ti finanzierei perchè tu fai un prodotto in
> un certo modo e io beneficio sia del fatto che posso comprare quel prodotto
> fatto come piace a me, sia in qualche modo nel ricavo degli utili. Qua gli
> utili, a meno che non consideriamo un utile *il risultato stesso della
> trasmissione*, ovvero i contenuti, che in qualche modo costituiscono un bene
> (perchè muovono la politica, perchè aumentano la consapevolezza e la libertà,
> etc.), gli utili dicevo, continuano a intascarli loro.

appunto. Un film, un libro, un talk-show politico non sono il frutto di
cooperative.

> Si dirà: loro lavorano.

anche questo è discutibile.

R.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137452 è una risposta a message #137451] mar, 08 novembre 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto <returning@alice.it> wrote:

> appunto. Un film, un libro, un talk-show politico non sono il frutto di
> cooperative.

Come ti ho spiegato in un altro post, non è cosi'.

Ed è ovvio, è sotto gli occhi di tutti che chi ha pagato non ha
partecipato a FARE il programma di Santoro che rimane un prodotto suo e
del suo gruppo.

E' veramente lapalissiano.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137517 è una risposta a message #137451] mar, 08 novembre 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Nov, 17:05, Roberto wrote:

> appunto. Un film, un libro, un talk-show politico

Dai, Robbe', sto giro hai pisciato fuori dal vaso. Chiudiamola qui.
Re: Il Giornale - I commenti dei lettori su Santoro [messaggio #137814 è una risposta a message #137446] mer, 09 novembre 2011 09:44 Messaggio precedente
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Bisogna sentire la conferenza stampa di presentazione: Santoro ha detto
> esplicitamente che se dovessero esserci degli utili, essi sarebbero
> reinvestiti in ulteriori progetti editoriali.

Al momento la trasmissione è esattamente la stessa dell'anno scorso, al
netto del contraddittorio in studio, infiocchettata da conferenze stampa
come quella che citi tu, piene di buoni propositi. D'altra parte le
conferenze stampa hanno sempre avuto un ruolo importante nella televisione
santoriana, sono sempre state il contrappunto necessario a farla balzare
fuori dalla studio e a trasformarla in argomento politico tout court.

E' da vedere: 1) se riuscirà a confermare tale successo anche quando sarà
svanito l'effetto novità, considerando anche che sarà più difficile
fidelizzare un pubblico su una piattaforma così disgregata. 2) Se per
confermarlo introdurrà gli effettivi elementi di novità promessi in
conferenza stampa. 3) Se l'effettiva libertà acquisita avrà giovato alla
trasmissione.