Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Steel Fest a Bologna

Steel Fest a Bologna [messaggio #137051] lun, 07 novembre 2011 10:01 Messaggio successivo
Giuseppe \"Cowo\  è attualmente disconnesso Giuseppe \"Cowo\
Mi improvviso reporter.
Evento molto interessante, con proprio il tipo di genere che piace a me.
Estragon a Bologna, posto con acustica decente e facilmente raggiungibile. 30
sacchi di biglietto alla cassa mi sembra una cifra ragionevolissima. Qualche
banco di CD piuttosto interessante sia come assortimento sia come prezzo.

Arrivo in tempo per i Pegazus, che non ho mai sentito ma non sono per niente
male, solita roba classica. Una piacevole sorpresa.

Poi i Tarchon Fist con un batterista in prestito visto che Andrea é
temporaneamente infortunato, sempre validissimi sul palco, belle canzoni,
insomma a me piacciono assai.

Picture, Olandese storica band mi dicono, io non li avevo mai sentiti nominare
e dallo show che hanno fatto direi che non mi sono perso molto.

Skanners senza Renato al basso, sono sempre una garanzia. Mix di pezzi vecchi
e nuovi, anche se manca Flagellum Dei, per una grandissima prestazione.

Angel Witch. C'é un macello di gente a cui piacciono, evidentemente. Io non li
ho mai sopportati. Mi metto vicino alla porta a dormire.

Praying Mantis che anche se non conosco molto mi soddisfano assai. Genere più
morbido, che é un piacevole cambiamento, grande esperienza e capacità.
Promossi a pieni voti.

Virgin Steele. Difficile per me essere obiettivo, visto che sono fra i miei
preferiti di sempre. In generale c'é di che essere ampiamente soddisfatti,
sono compatti e decisi: Gilchriest in particolare é impressionante. Le note
negative sono solo 2. La prima é mettere in scaletta i soliti assoli
fastidiosi di batteria e chitarra quando il concerto dura sì e no 1 ora e
mezza. Non era meglio fare Emalaith o Crown of Glory? La seconda é che pare
che David si sia messo in testa che cantare normalmente e bene é da idioti,
quindi quello che passa il convento attualmente sono ringhi, sussuri e
falsetti. Boh, io una botta in testa per farlo rinsavire gliela darei...

Nota negativa per cibi e bevande. Soliti prezzi improponibili.

--
Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'
> Angel Witch. C'é un macello di gente a cui piacciono, evidentemente. Io non li
> ho mai sopportati. Mi metto vicino alla porta a dormire.

c'e` ancora Bill Steer a suonare la chitarra?
Re: Steel Fest a Bologna [messaggio #137331 è una risposta a message #137051] mar, 08 novembre 2011 00:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giuseppe "Cowo" Corbelli" <IHATESPAM@yoda2000.net> ha scritto nel messaggio
> banco di CD piuttosto interessante sia come assortimento sia come prezzo.

C'era anche la fiera del disco nel palazzetto di fronte dice (io non c'ero,
proprio al Festival in generale, ma era scritto in tutte le news)...

> Arrivo in tempo per i Pegazus, che non ho mai sentito ma non sono per
> niente
> male, solita roba classica. Una piacevole sorpresa.

australiani tornati da poco in pista, uscirono verso fine anni '90 in
corrispondenza della (ri)esplosione di tutto il metal classico, power ecc.

> Picture, Olandese storica band mi dicono, io non li avevo mai sentiti
> nominare
> e dallo show che hanno fatto direi che non mi sono perso molto.

mai sentiti, ma erano citati su Classix Metal in una retrospettiva di
qualche numero fa su tutta la scena di quei posti e le band "minori", e pare
che nei primi anni '80 abbiano fatto almeno un paio di dischi bellocci...

> Skanners senza Renato al basso, sono sempre una garanzia. Mix di pezzi
> vecchi
> e nuovi, anche se manca Flagellum Dei,

non me lo ricordo come uno dei loro piu' riusciti, nemmeno tra quelli dalla
riunione in poi...

> Angel Witch. C'é un macello di gente a cui piacciono, evidentemente. Io
> non li
> ho mai sopportati. Mi metto vicino alla porta a dormire.

a me il debutto omonimo piace abbastanza oggi (c'ho messo un po' pero',
all'inizio poco), ma molti da qualche anno a questa parte, anche bimbetti
vari, li esaltano all'inverosimile come tanti altri nomi di quelli "sfigati"
della NWOBHM, perche' fa figo, anche se magari nel profondo si rendono conto
benissimo del perche' non sono diventati come i Maiden e qualche altro...

> Praying Mantis che anche se non conosco molto mi soddisfano assai. Genere
> più
> morbido,

sempre stati piu' morbidi della media di quella scena, e pensa che
dovrebbero aver fatto tutto il debutto l'altra sera a Bologna, cioe' il
disco piu' duro e considerato infatti l'unico tra tutti quelli fatti che si
possa mettere nella NWOBHM, dopo andarono subito molto piu' sul rock nemmeno
tanto hard o addirittura verso l'aor in certi casi...

> [...]
> idioti,
> quindi quello che passa il convento attualmente sono ringhi, sussuri e

boh, non e' la prima volta che lo sento dire da gente che li ha visti negli
ultimi anni in versione normale, elettrica, perche' io invece personalmente
l'ho sentito qualche anno fa in acustico con Pursino (in elettrico fecero
giusto un pezzo o 2 o una cover dei Maiden ora non ricordo bene, insieme
alla band spalla italiana, i Clairvoyant) e faceva paura sia come
espressivita' che potenza su tutto il registro, compresi acuti incredibili
ma sempre di quelli classici e pieni, di testa insomma, non falsetto...

Evidentemente per concerti interi normali in elettrico non riesce piu' a
cantare come sui dischi o cmq come un tempo, cioe' "normalmente e bene" come
dici te, e allora si arrangia...ma in ogni caso a dirla tutta lui e' sempre
stato anche un tempo piu' "versettaro" e "ringhioso" rispetto ad altri
colleghi classici come i vari Halford, Dickinson, Dio ecc., che avevano e
hanno in certi casi ancora ben altra capacita' di modulazione, sfumature
ecc.

--
*****
# bomba [nomen omen - ndr] 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Steel Fest a Bologna [messaggio #137332 è una risposta a message #137051] mar, 08 novembre 2011 02:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gommapane  è attualmente disconnesso gommapane
On 7 Nov, 17:01, "Giuseppe \"Cowo\" Corbelli" <IHATES...@yoda2000.net>
wrote:
> [...]
> falsetti. Boh, io una botta in testa per farlo rinsavire gliela darei...
>
> Nota negativa per cibi e bevande. Soliti prezzi improponibili.

grrrrr che cazzo di concerto che mi sono perso...
ma a da passà la nuttata...

ciao
gommapane (from china)
Re: Steel Fest a Bologna [messaggio #137899 è una risposta a message #137051] mer, 09 novembre 2011 19:37 Messaggio precedente
Mork  è attualmente disconnesso Mork
Menzione d'onore per i Crystal Viper.

^M^

--