Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [OT] le mie su TERRANOVA

[OT] le mie su TERRANOVA [messaggio #137520] mar, 08 novembre 2011 19:59 Messaggio successivo
com'era facile prevedere, non è così male come si dice. Certo è un
prodotto, per ora (viste 4 puntate), completamente derivativo e
sostanzialmente privo di fantasia e originalità, però è un piacevole
passatempo. Spielberghiano fino al midollo (la famiglia è il tema
centrale, nel bene e nel male), è un agile miscuglio fra "La terra dai
molti colori" (famoso romanzo di Julian May che parte da un'idea
identica), Jurassic Park, "Earth 2" (Progetto Eden, chi se la ricorda?
Era una produzione Amblin, tra l'altro) e un sacco di altra roba. Tutto
già visto, e di solito visto meglio, ma abilmente frullato in un
contenitore dalle buone potenzialità, se solo gli autori osassero di
più. La vena cinefila è molto marcata ("Gli uccelli" di Hitchcock in
versione preistorica, nella puntata 3, è un'idea simpatica) ma ho udito
strafalcioni logico-scientifici incredibili, soprattutto se
consideriamo che dietro il progetto ci sono Ecchevarria, Braga e altri.
Nella prima puntata uno dei personaggi dice, guardando il cielo: "Anche
il cielo è diverso", riferendosi evidentemente alla configurazione
delle costellazioni. A questo punto già siamo inorriditi, perché se
questa gente viene da un futuro in cui l'inquinamento ha cancellato il
cielo definitivamente da lunghissimo tempo (al punto che persino la
Luna è diventata invisibile, come espressamente dicono nella stessa
puntata), viene spontaneo domandarsi come cazzo fa questo personaggio,
in un attimo, a cogliere le differenze negli asterismi. Sì, potrebbe
aver studiato mappe stellari e software di planetari, prescindendo dal
cielo vero, ma già ci arrampichiamo sugli specchi. Poi però la
situazione peggiora ulteriormente perché dalla voce della ragazza
saputella, la figlia del protagonista, arriva la spiegazione
scientifica, che suona più o meno così: "Il cielo è diverso perché
siamo 85 milioni di anni nel passato e quindi l'Universo ha avuto meno
tempo per espandersi". Mi sono profondamente vergognato per tutti i
soggetti coinvolti, una cosa così merita la gogna. Al massimo potremmo
dire che in 85 milioni di anni la rivoluzione delle stelle rispetto al
centro galattico, condierate le diverse distanze relative (il Sole ci
mette 250 milioni di anni circa a fare un giro) può effettivamente
determinare cambiamenti profondi nelle configurazioni stellari, dando
luogo a costellazioni completamente differenti da quelle attuali. Ma
tirare in ballo l'espansione dell'universo, che non solo riguarda tempi
ASSAI più lunghi ma, oltretutto, non si capisce come l'occhio nudo
della ragazzetta (e di chiunque) possa scorgerne gli effetti ad una
rapida occhiata, è una roba veramente insostenibile.
E' questa la fantascienza (televisiva), oggi? Che tristezza.
Ottimi gli attori adulti (ho un debole per Stephen Lang), mediamente
insopportabili i ragazzi, pessimi i dinosauri del pilot, meglio quelli
degli episodi successivi, terribile la resa della città futuristica,
sempre nel pilot (detesto queste panoramiche digitali, questi totali
sintetici, questi movimenti di camera virtuali. Ridatemi i plastici, vi
prego).
Cmq, ripeto, continuerò a seguirlo.

R.
Re: [OT] le mie su TERRANOVA [messaggio #137651 è una risposta a message #137520] mar, 08 novembre 2011 22:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lorenzo von Matterhor  è attualmente disconnesso Lorenzo von Matterhor
Il 08/11/2011 19:59, Roberto ha scritto:
> com'era facile prevedere, non è così male come si dice.

E' la serie televisiva più brutta di tutti i tempi.
Non c'è nemmeno da discuterne.

--
Lorenzo von Matterhorn

"Winter is coming"
Re: [OT] le mie su TERRANOVA [messaggio #137653 è una risposta a message #137520] mar, 08 novembre 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Roberto <returning@alice.it> wrote:

> com'era facile prevedere, non è così male come si dice.

Orribile.
Tra tutte le serie TV, quella piu scarsa, con meno idee, stolida e
banale.

> E' questa la fantascienza (televisiva), oggi? Che tristezza.

Pare di si.

Fringe comunque si mantiene su ottimi livelli, pur con i necessari cali
dovuti alle ormai numerose puntate.

C'e' veramente di meglio nel panorama delle tv, persino una
sciocchezzuola come Defing Gravity o Outcast si bevono a colazione
questa stupida commediola preistorica.

Molto meglio Games of Thrones anche se siamo nel fantasy.

Oppure buttarsi su serie adulte dal grande potenziale come "Boss"
(prodotta e diretta nel primo episodio da G. Van Sant), o Hells on
Wheels (visto il pilot proprio adesso).
Anche Homeland fra le novità di stagione promette molto bene.

E questo per rimanere alla "roba fresca" senza citare Mad Men, Breaking
Bad, Justified e altra roba di ben altro livello qualitativo.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [OT] le mie su TERRANOVA [messaggio #137794 è una risposta a message #137651] mer, 09 novembre 2011 08:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Lorenzo von Matterhorn" <righinilor@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> E' la serie televisiva più brutta di tutti i tempi.
> Non c'è nemmeno da discuterne.
>
> SUPERQUOTO!!!
Re: [OT] le mie su TERRANOVA [messaggio #137812 è una risposta a message #137653] mer, 09 novembre 2011 09:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> E questo per rimanere alla "roba fresca" senza citare Mad Men, Breaking
> Bad, Justified e altra roba di ben altro livello qualitativo.

straquoto .....serie molto banale , e poi non si gioca ad armi pari....la
tecnologia
contro i dinosauri non va bene assolutamente....creare un paradiso nel
jurassico
e la cosa più disgustosa che ho visto, posso accettarla nella seria Primeval
ma non
qui, non sopporto il contesto di questa serie, hai ragione vera tristezza
televisiva......
Re: [OT] le mie su TERRANOVA [messaggio #137813 è una risposta a message #137812] mer, 09 novembre 2011 09:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Revox <chepalla@stteto.com> wrote:

> straquoto .....serie molto banale , e poi non si gioca ad armi pari....la
> tecnologia contro i dinosauri non va bene assolutamente....creare un
> paradiso nel jurassico

E' vero, anche questa cosa disturba veramente, perchè riduce i dinosauri
a puro elemento decorativo o al limite di disturbo e di contorno, da
tirare fuori come il coniglio dal cappello, per liberarsi del
personaggio inutile di volta in volta.

Ben diverso sarebbe stata una presenza in un mondo ostile dove
sopravvivere organizzandosi giorno per giorno.

Veramente festidiosa poi la presenza dei soliti adolescenti che
scorrazzano senza nessun timore dentro e fuori...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [OT] le mie su TERRANOVA [messaggio #137841 è una risposta a message #137520] mer, 09 novembre 2011 12:38 Messaggio precedente
> com'era facile prevedere, non è così male come si dice.

non salvabile, se non come prodotto per bimbi
al di sotto degli 8 anni.
e ad ogni puntata riescono a fare (incredibilmente)peggio.
continuo a guardicchiarla solo perchè ci hanno incollato
il nome di spielberg.
e per vedere quali cagate riescono ad inventarsi.
quella del meteorite che fonde i chips era notevole,
devo dire.
unica nota positiva, la trasmissione su sky in contemporanea
coi sottotitoli.