Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » ho visto un'ora di THOR...

ho visto un'ora di THOR... [messaggio #138213] gio, 10 novembre 2011 19:52 Messaggio successivo
....e anche se ho appena letto il commento di Kamarazov, esagero se
dico che mi pare un film più che discreto? Parlo da totale non
conoscente del fumetto di partenza. Mi pare che il rapporto tra i
fratelli, il rapporto col padre e altre cose blandamente
"shakespeariane" spieghino l'interessamento di Branagh per questo
film. Poi mi sembra fatto piuttosto bene, tecnicamente parlando, e il
figaccione è sorprendentemente simpatico (certo stritolerebbe la
piccola Portman, in un rapporto sessuale... lol ).
Oh, mi sto divertendo, stasera lo finisco.

R.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #138318 è una risposta a message #138213] gio, 10 novembre 2011 22:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Maderna  è attualmente disconnesso Andrea Maderna
Il 10/11/2011 19:52, Roberto ha scritto:
> ...e anche se ho appena letto il commento di Kamarazov, esagero se
> dico che mi pare un film più che discreto?

Secondo me no, non esageri, anche se personalmente l'ho trovato
lievemente moscio rispetto agli Iron Man. Ma insomma, 'sti film qua
Marvel del ciclo Vendicatori son tutti sullo stesso livello, chi più chi
meno (a parte forse l'Hulk di Leterrier che ho trovato davvero
inguardabile). Poi c'è quello più divertente per Downey Jr., per carità.

>il
> figaccione è sorprendentemente simpatico

Concordo, ha sorpreso pure me.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #138543 è una risposta a message #138318] ven, 11 novembre 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68

Concordo pienamente...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #138632 è una risposta a message #138543] ven, 11 novembre 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Nov, 12:11, sap...@gmail.com (SAP) wrote:

> Concordo pienamente...

Quoto, anche se quel film aveva un buon potenziale, grazie soprattutto
a Norton, che ha dato vita alle burrascose vicende di set. Branagh
invece fa un buon lavoro, su commissione o meno che sia. Ho finito di
vederlo, e confermo: divertente e spettacolare. Ci sono diverse idee
che funzionano, come il ponte spaziale e il personaggio del Guardiano,
che tutto vede e tutto sa. Se proprio vogliamo criticare, diciamo che
la cosa più debole è il gruppetto di scienziati itineranti (Natalie
Portaman, Stellan Skarsgàrd e l'altra ragazzetta). Quando loro sono in
scena, il film si ammoscia.
Ultima notazione sugli effetti speciali. Quando presentarono i
trailer , ci rimasi molto male alla vista della pessima resa digitale
delle città aliene, una cosa che mi fa sistematicamente schifo. Ci
sono molti effetti che in digitale vengono male. Ma quelli che proprio
non sopporto, quelli più "finti" in assoluto, sono imho le panoramiche
delle città, le architetture aliene, i fondali digitali ("Avatar"
compreso). E' una cosa che di solito mi allontana dal film in modo
violento. Invece devo dire che qui il risultato è buono, certamente
"digitale", ma non pessimo come temevo e in linea con l'estetica da
fumetto che il film vuole veicolare.

R.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #138911 è una risposta a message #138213] sab, 12 novembre 2011 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
, e il
figaccione è sorprendentemente simpatico (certo stritolerebbe la
piccola Portman, in un rapporto sessuale... lol ).

pensa tu a che cazzo stavi pensando mentre lo guardavi...
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #138969 è una risposta a message #138213] sab, 12 novembre 2011 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto ha detto questo Thursday :
> ...e anche se ho appena letto il commento di Kamarazov, esagero se
> dico che mi pare un film più che discreto? Parlo da totale non
> conoscente del fumetto di partenza.

elemento non indifferente.
comunque il film è andato molto bene sia come incasso
che come gradimento, quindi il fatto che ti sia piaciuto
non è così sorprendente.
del resto il genere fantasy tira sempre moltissimo
(vedi l'inspiegabile successo del signore degli anelli).

Mi pare che il rapporto tra i
> fratelli, il rapporto col padre e altre cose blandamente
> "shakespeariane" spieghino l'interessamento di Branagh per questo
> film.

penso che i fattori vadano invertiti, i produttori avranno
contattato B. per i suoi precedenti. Ovviamente gli
avranno fatto un'offerta che non poteva rifiutare.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139030 è una risposta a message #138632] sab, 12 novembre 2011 23:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Roberto" ha scritto nel messaggio

On 11 Nov, 12:11, sap...@gmail.com (SAP) wrote:

l'altra ragazzetta).

Kat Dennings, tette e labbra spettacolari
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139137 è una risposta a message #138969] dom, 13 novembre 2011 09:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Nov, 19:29, karamazov <k...@hotmail.com> wrote:

> elemento non indifferente.

invece direi il contrario. Cioè i fan, di qualsiasi cosa prima o poi
trasposta al cinema, sono una razza da sterminare, nel senso simpatico
e non sanguinolento del termine. Eternamente insoddisfatti e
capricciosi, potrebbero discutere per gioni della forma o del peso
specifico del martello di Thor. Un film è meglio vederlo come film,
senza condizionamenti, quindi in questo caso (e in altri) mi ritengo
fortunato. Io la vedo piuttosto al contrario: cioè un film può
generare altri interessi e spingerti a conoscere/approfondire altre
cose cui rimanda (ma non è questo il caso, anche se Thor mi è
piaciuto)

> comunque il film è andato molto bene sia come incasso
> che come gradimento, quindi il fatto che ti sia piaciuto
> non è così sorprendente.

mah, ci sono milioni di cose che hanno successo, eppure mi fanno
cacare copiosamente.

> del resto il genere fantasy tira sempre moltissimo
> (vedi l'inspiegabile successo del signore degli anelli).

il fantasy non mi piace, e il Signore degli Anelli (del quale pure
apprezzo numerosi brani) è una delle cose più estenuanti e "non per
me" degli ultimi anni. Ammiro lo sforzo produttivo, la bravura del
regista, la scala del progetto. però ne sono uscito stremato.

> Ovviamente gli
> avranno fatto un'offerta che non poteva rifiutare.

Certamente. Ma converrai che meglio Branagh di Leterrier, no?

R.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139138 è una risposta a message #138911] dom, 13 novembre 2011 09:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Nov, 16:50, "Quantum" <quan...@solace.com> wrote:

> pensa tu a che cazzo stavi pensando mentre lo guardavi...

stavo in effetti pensando ad una cosa fondamentale del film, almeno
sulla carta, cioè il rapporto e l'alchimia fra i due innamorati, che
in effetti è la cosa meno riuscita del film. Non c'è attrazione fra la
Portman e il biondone, anzi sembrano non sopportarsi, e il bacio è
brutto e fintissimo. La loro differenza fisica poteva essere una carta
interessante da giocare, ma sembra invece remare contro.

R.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139217 è una risposta a message #139137] dom, 13 novembre 2011 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto ha detto questo Sunday :

> invece direi il contrario. Cioè i fan,

nel senso che è un elemento che influenza il giudizio,
in positivo o in negativo. è inevitabile.
sui fanboys sono d'accordo.

> mah, ci sono milioni di cose che hanno successo, eppure mi fanno
> cacare copiosamente.

non intendevo che tu abbia gusti di massa, ma che evidentemente
il film ha degli elementi che a una parte del pubblico
sono piaciuti, il giudizio in questo caso è dettato più dal
gusto personale che da meriti/demeriti oggettivi del film.

> il fantasy non mi piace,

però, se non sbaglio apprezzi le cineserie, che sono intrise
di elementi favolistici comuni al genere fantasy
"occidentale".

> converrai che meglio Branagh di Leterrier, no?

assolutamente, al punto che di L. non ho visto niente, l'allarme-filtro
mi ha preavvisato andando fuori scala.
e il mio filtro, come sa bene SAP, è tarato in modo molto
generoso.
sono riuscito a vedermi anche solomon kane,
per dire (insomma, col pesante intervento del fast forward).
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139218 è una risposta a message #139138] dom, 13 novembre 2011 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Roberto ha scritto :

> [...]
> brutto e fintissimo. La loro differenza fisica poteva essere una carta
> interessante da giocare, ma sembra invece remare contro.

è proprio un errore di casting, IMHO.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139219 è una risposta a message #139218] dom, 13 novembre 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Nov, 17:16, karamazov <k...@hotmail.com> wrote:

> è proprio un errore di casting, IMHO.

sì, lo penso anchio, e l'errore, ahimé, non è il biondone ma la
Portman, imho. E dire che a me la Portman piace, ma non qui.

R.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139454 è una risposta a message #138632] lun, 14 novembre 2011 15:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/11/2011 19:32, Roberto ha scritto:
> On 11 Nov, 12:11, sap...@gmail.com (SAP) wrote:
>
> Invece devo dire che qui il risultato è buono, certamente
> "digitale", ma non pessimo come temevo e in linea con l'estetica da
> fumetto che il film vuole veicolare.

Devo dire che anche a me ha colpito in positivo. Poi tutto sommato ne
apprezzo la coerenza e in qualche modo il "coraggio" di non nascondersi
dietro tutine nere ganze. Fanno i film con i tizi vestiti di gomma, gli
dei in armatura, gli scenari ENORMI, colorati e assurdi, e te li
sbattono lì senza vergogna.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139455 è una risposta a message #139217] lun, 14 novembre 2011 15:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Nov, 17:15, karamazov <k...@hotmail.com> wrote:

> però, se non sbaglio apprezzi le cineserie, che sono intrise
> di elementi favolistici comuni al genere fantasy
> "occidentale".

touché.
Però anche in quel conteato preferisco che gli elementi fantasy non
siano esagerati e/o preponderanti. Per esempio preferisco film come
"Treasure hunt" o "Swordsman 2" piuttosto che, per dire, "Legendo of
Zu" o altri.
E poi il fantasy orientale è soprattutto hongkonghese, e, più che per
il contenuto, mi piace/interessa per l'estetica con cui è realizzato,
per la filosofia realizativa che vi è sottesa, per l'inventiva che
quei registi hanno dovuto tirare fuori per difendersi da due nemici
chiamati *cinepresa* e *budget limitati*, aspetti che il cinema
occidentale non conosce quasi più.
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139484 è una risposta a message #139138] lun, 14 novembre 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]

brutto e fintissimo. La loro differenza fisica poteva essere una carta
interessante da giocare, ma sembra invece remare contro.

infatti il problema di Thor è proprio il fatto che si lascia sfuggire un
sacco di occasioni comiche
Re: ho visto un'ora di THOR... [messaggio #139485 è una risposta a message #139219] lun, 14 novembre 2011 20:40 Messaggio precedente

On 13 Nov, 17:16, karamazov <k...@hotmail.com> wrote:

> è proprio un errore di casting, IMHO.

sì, lo penso anchio, e l'errore, ahimé, non è il biondone ma la
Portman, imho. E dire che a me la Portman piace, ma non qui.

evidentemente pagavano bene, anche perche lei è più da film
d'autore o di nicchia