Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] LEGEND OF THE MILLENNIUM DRAGON (Kawasaki, 2010)

[UFV] LEGEND OF THE MILLENNIUM DRAGON (Kawasaki, 2010) [messaggio #141831] gio, 24 novembre 2011 18:04 Messaggio successivo
un cartoon giapponese dalla buona realizzazione tecnica (Studio
Pierrot), tutto incentrato, anche graficamente, su temi tradizionali
della mitologia nipponica. Quindi è un film pieno di demoni, draghi,
incantesimi, lotta tra gli elementi, spade magiche e così via.
Noiosetto, ma più che altro per la trama poco originale (un ragazzino,
studentello anonimo come tanti, racchiude un grande potere, deve solo
convincersene). Altri temi facilmente riconoscibili sono quello
ecologista, la contrapposizione fra città e natura, la guerra, la
maturazione caratteriale del protagonista. Ma il canovaccio è trito, e
il film, pur offrendo momenti spettacolari, è di quelli che si
dimenticano presto. Non mancano concessioni ad uno stile a tratti
smaccatamente kawai ("carino"), quasi da RPG fantasy, che tradisce il
target di riferimento, quello dei ragazzini al massimo quindicenni.
Inoltre, imho, il film, anche se complessivamente assai curato, è
gravato da un mediocre character design (dello stesso tizio di "Sky
crawlers" di Oshii, e si vede) e da una pessima colonna sonora (con le
detestabii chitarre elettriche che nulla c'entrano con un racconto di
questo tipo, ma che purtroppo, e sorprendentemente, oggi ammorbano
buona parte del fantasy giapponese d'epoca, animato o live che sia).

R.
Re: [UFV] LEGEND OF THE MILLENNIUM DRAGON (Kawasaki, 2010) [messaggio #141832 è una risposta a message #141831] gio, 24 novembre 2011 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
Roberto wrote:

> R.

da orientalofilo mi piacerebbe un tuo parere sul nuovo sex and zen, faccio
molta fatica ad inquadrarlo e non riesco ancora a dire se mi sia piaciuto
oppure no...

--
UFV: One day / Sex and zen 3d / (S)ex list / Una separazione / The tomorrow
series / Il primo incarico / Insidious / Le avventure di TinTin: il segreto

> da orientalofilo mi piacerebbe un tuo parere sul nuovo sex and zen, faccio
> molta fatica ad inquadrarlo e non riesco ancora a dire se mi sia piaciuto
> oppure no...

lo recupererò in home video. La versione cinematogrfica italiana è
tagliatissima, non fa testo. In dvd usicrà quella integrale, l'unica da
prendere in considerazione.

R.