Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Ancora su "This must be the place"

Ancora su "This must be the place" [messaggio #141834] gio, 24 novembre 2011 19:06 Messaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
No, ma davvero, mi spiegate?
Come ha fatto a piacere così tanto un film con Sorrentino che fa
l'imitazione dei Coen, che poggia su una trama strampalata, con personaggi
che entrano ed escono senza che ci sia veramente un senso (Byrne?), in cui
viene infilata la ruffianata holliwoodiana della caccia al nazista, qui
più che mai forzata.
A me anche il personaggio del pur bravo Penn è parso fintissimo e
irritante oltremodo.

Sorrentino è bravissimo, ha fatto cose ottime, ma ho trovato questo film
profondamente sbagliato, però vedo che molti gridano al capolavoro e
rimango perplesso.

Fab

Re: Ancora su "This must be the place" [messaggio #141954 è una risposta a message #141834] ven, 25 novembre 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maurus  è attualmente disconnesso Maurus
Il 24/11/2011 19.06, Mordred ha scritto:
> [...]
>
> Sorrentino è bravissimo, ha fatto cose ottime, ma ho trovato questo film
> profondamente sbagliato, però vedo che molti gridano al capolavoro e

Devo quasi essere d'accordo con te seppur a malincuore.
Fino alla pagliacciata della caccia al nazista il film avrebbe potuto
anche decollare verso una trama più interessante e originale.
La presenza di Byrne è quasi come se fosse dovuta come omaggio alla
colonna sonora, per cui un ruolo forzato che non si amalgama con l'esile
trama.
Sean Penn bravissimo ma non è colpa sua se il suo personaggio avrebbe
dovuto svilupparsi in modo migliore.
L'anziana donna bionda che attende alla finestra alla fine, vuole darci
chissà quale messaggio (la figlia che non tornava, mentre invece lui è
tornato cambiato), che non soddisfa le attese.

A mio avviso era da dettagliare e sviluppare meglio il rapporto fra Penn
e la moglie e la figlia e da ampliare la trama su un eventuale ritorno
alla musica del vecchio dinosauro in un ambiente discografico a lui
ostile in quanto moderno.

Peccato, occasione persa per un vero film solido.

Maurus
Re: Ancora su "This must be the place" [messaggio #142002 è una risposta a message #141954] ven, 25 novembre 2011 14:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Nel suo scritto precedente, Maurus ha sostenuto :
> mentre invece lui è tornato cambiato),

ecco, questa è la scena che più mi ha dato fastidio, in compenso lo
reputo almeno un film godibile

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
Maurus ha scritto:

> [...]
> ostile in quanto moderno.

> Peccato, occasione persa per un vero film solido.

Questa linearità avrebbe peggiorato di gran lunga il film, rendendolo
molto meno affascinante.
E' come se a Jarmusch chiedessi più dialoghi...
Un film ha la sua anima. Se non piace è ok, ma cercare di piegarlo ad un
raccordo più mainstream credo che lo snaturerebbe e basta, facendolo
(allora sì) diventare un pastrocchio confuso...

Re: Ancora su "This must be the place" [messaggio #142504 è una risposta a message #142473] dom, 27 novembre 2011 11:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"Quinlan" <quinlan@orson.net> ha scritto nel messaggio
> [...]
> raccordo più mainstream credo che lo snaturerebbe e basta, facendolo
> (allora sì) diventare un pastrocchio confuso...

Sorrentino è un ottimo regista, con una sua idea di cinema e una sua
poetica. Purtroppo pretende di scrivere da sè soggetti e sceneggiature, ed è
già dalle Conseguenze dell'amore che ciò appare un azzardo: procede per
accumulo di "effetti" narrativi, alcuni va detto anche interessanti e
personali. Ma i film rimangono fragili.
(Si è autori anche dirigendo film scritti da e con altri, Fellini aveva
Flaiano e Pinelli, Antonioni aveva Guerra... e non erano esattamente dei
pirla)
Re: Ancora su &quot;This must be the place&quot; [messaggio #142892 è una risposta a message #141834] lun, 28 novembre 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
boo  è attualmente disconnesso boo
On 24/11/2011 19:06, Mordred wrote:
> A me anche il personaggio del pur bravo Penn è parso fintissimo e
> irritante oltremodo.
Concordo abbastanza. Da noi poi e' reso ancor piu' irritante da
doppiaggio con voce che piu' stridula non si puo'.
Re: Ancora su &quot;This must be the place&quot; [messaggio #143762 è una risposta a message #142473] gio, 01 dicembre 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/11/2011 00:34, Quinlan ha scritto:

> [...]
> raccordo più mainstream credo che lo snaturerebbe e basta, facendolo
> (allora sì) diventare un pastrocchio confuso...

Il mio era solo un esempio di come si poteva modificare la sceneggiatura
per renderla migliore di quella finale che abbiamo visto nel film.
Ovviamente un bravo sceneggiatore avrebbe preso una strada diversa sia
dalla mia, sia da quella di Sorrentino, che come hanno fatto notare è
bravo come regista ma non altrettanto come sceneggiatore.

E comunque definire affascinante questo film con una sceneggiatura che
alla fine descrive un vecchio rocker disadattato ebreo che va a caccia
di un criminale nazista....

Maurus
Re: Ancora su &quot;This must be the place&quot; [messaggio #144102 è una risposta a message #143762] ven, 02 dicembre 2011 13:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maurus ha scritto:

> E comunque definire affascinante questo film con una sceneggiatura che
> alla fine descrive un vecchio rocker disadattato ebreo che va a caccia
> di un criminale nazista....

> Maurus

Beh... Allora "Fargo" parla di un cretino, di una assurda poliziotta
incinta e di due sciroccati, "Ultimo tango a Parigi" di due dropout che
trombano come ricci dall'inizio alla fine e così via...

Re: Ancora su &quot;This must be the place&quot; [messaggio #148728 è una risposta a message #142504] gio, 15 dicembre 2011 10:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta scriveva il 27/11/2011 :

> Sorrentino è un ottimo regista

> Purtroppo pretende di scrivere da sè soggetti e sceneggiature,

paradossalmente, rispetto a quanto affermi, lui si considera più uno
scrittore che un regista.

R.
Re: Ancora su &quot;This must be the place&quot; [messaggio #148814 è una risposta a message #148728] gio, 15 dicembre 2011 16:47 Messaggio precedente
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio
> Jake Lamotta scriveva il 27/11/2011 :

> paradossalmente, rispetto a quanto affermi, lui si considera più uno
> scrittore che un regista.

Il che non mi stupisce del tutto, non si lancerebbe tanto se non si fidasse
tanto dei propri mezzi.

Ha pure scritto e pubblicato qualcosa poi, vero? Me ne guardo bene dal
leggerlo, uno che i suoi personaggi li arricchisce aggiungendoli
caratteristiche bizzarre. Uno di questi faceva la vita da signore,
ultracinquantenne ma in esilio, in svizzera, perchè la camorra ce l'aveva
con lui, ma lo aveva graziato, aveva una macchina da paura e appena si
muoveva partivano musiche indie-troniche tipo tarwater, si drogava, di
eroina, una volta a settimana e precisamente il giovedì. Le conseguenze
effettive dell'amore, di cui nel titolo, finavano per essere che

spoiler
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..

lui veniva immerso molto lentamente nel cemento fresco mentre immobile
guarda fisso in camera e pensa a un amico di infanzia che aggiusta le linee
elettriche in alta montagna.