Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Concerto in Tv stasera

Concerto in Tv stasera [messaggio #142829] lun, 28 novembre 2011 11:00 Messaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
Su Rai5 alle 20.55:

"La pianista cinese Yuja Wang, protagonista con l’Orchestra Nazionale di
Santa Cecilia del concerto trasmesso in diretta su Rai5, con la
produzione di Rai3, dall’Auditorium “Parco della Musica” di Roma.

Sul podio il grande direttore d’orchestra Antonio Pappano, che in
apertura di concerto propone l’ “Apprendista Stregone” di Paul Dukas, il
brano reso celebre dal film di Walt Disney “Fantasia”. A seguire il
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Béla Bartók, interpretato da
Yuja Wang, e la più eseguita e spettacolare delle Sinfonie di Antonin
Dvořák: la Nona, detta “Dal Nuovo Mondo” perché il compositore la
scrisse a New York nel periodo in cui fu chiamato a dirigere il
Conservatorio della città."
http://www.rai.it/dl/Rai5/programma.html?ContentItem-a4a7758 7-40fa-471a-9f8b-b7c438345a37&refresh_ce
Re: Concerto in Tv stasera - Rai5 e Radio3 [messaggio #142935 è una risposta a message #142829] lun, 28 novembre 2011 20:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Nov, 11:00, abc <x...@xxx.it> wrote:
> [...]
> Santa Cecilia del concerto trasmesso in diretta su Rai5, con la
> produzione di Rai3, dall’Auditorium “Parco della Musica” di Roma.

Situazione tutto sommato curiosa: Michele dall'Ongaro su Rai5 mentre i
suoi prodi cavalieri mandano in onda lo stesso concerto su radio3. E
pensare che fino a qualche anno fa era proibito, alla radio, parlare
di tv..... Eh eh eh... se ci penso cresco di tre centimetri... Eh eh
eh.........

lz
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143015 è una risposta a message #142829] lun, 28 novembre 2011 21:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Nel suo scritto precedente, abc ha sostenuto :

> Su Rai5 alle 20.55:

molto bello poterlo vedere, anche se la qualità audio dello streaming
sul sito Rai è mediocre.
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143016 è una risposta a message #143015] lun, 28 novembre 2011 22:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Nov, 21:07, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> molto bello poterlo vedere, anche se la qualità audio dello streaming
> sul sito Rai è mediocre.

e fuorisincrono con la radio.

ma questo è il male minore

lz
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143017 è una risposta a message #143016] lun, 28 novembre 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Nov, 22:04, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> ma questo è il male minore

dicevo, il male maggiore è la Wang: leggera (musicalmente) come una
farfallina e sempre vestita a sproposito; col tacco dodici schiacciava
sui pedali che pareva una casalinga di voghera a caccia di scarafaggi;
e non parliamo della camminata......

pianisti/e cinesi, che cosa ci vuoi fare?

lz
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143018 è una risposta a message #143017] lun, 28 novembre 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 28/11/2011, luziferszorn ha detto :
> la Wang

mi fa impazzire, chi se ne importa di come suona :)
Non so Bartok, che conosco poco (purtroppo), ma Chopin era proprio
buttato via. Bella invece la polka, tecnicamente lei è molto brava.
Però mi fa impazzire, soprattutto quando è poco vestita. Oggi lo era
troppo.

Pappano è proprio bravo, comunque.
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143019 è una risposta a message #143018] lun, 28 novembre 2011 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Nov, 22:36, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Il 28/11/2011, luziferszorn ha detto :

> mi fa impazzire, chi se ne importa di come suona :)

peccato dR sia andato in pensione, altrimenti si poteva aprire un
flame pornomaschilista

lz
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143052 è una risposta a message #142829] mar, 29 novembre 2011 00:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"abc" <xxx@xxx.it> ha scritto nel messaggio
>Su Rai5 alle 20.55:

>Sul podio il grande direttore d'orchestra Antonio Pappano,

http://www.youtube.com/watch?v=cuhJMs7W_lA&feature=relat ed
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143091 è una risposta a message #143052] mar, 29 novembre 2011 09:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 29 Nov, 00:19, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=cuhJMs7W_lA&feature=relat ed

E' curioso. Di norma non mi piace discettare sulla bontà di una data
interpretazione musicale e sulla sua (presunta, opinabilissima)
superiorità o inferiorità rispetto a un'altra. Quando non mi sembra
che l'interprete abbia completamente travisato il senso di una
composizione, difficilmente mi capita di aver qualcosa da ridire in
proposito.

L'unico brano per il quale faccio eccezione è appunto l'ultima
sinfonia di Dvorak. Sono pochissime le interpretazioni soddisfacenti -
le pessime, poi, sono una pletora.
Il fatto è che, per me, la Sinfonia Dal Nuovo Mondo è una composizione
impregnata di struggente malinconia, come se Dvorak non ne potesse più
degli Stati Uniti e non vedesse l'ora di tornare a casa. Una cosa che
lo sconvolgeva fin nelle budella.

Siccome le interpretazioni pompier di questa straordinaria opera mi
hanno francamente esasperato, quando voglio ascoltarla eseguita come
si deve torno sempre al mio vecchio carissimo Bruno Walter :)
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143093 è una risposta a message #143091] mar, 29 novembre 2011 10:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 09:50, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Siccome le interpretazioni pompier di questa straordinaria opera mi
> hanno francamente esasperato, quando voglio ascoltarla eseguita come
> si deve torno sempre al mio vecchio carissimo Bruno Walter :)

c'è una soluzione migliore, occuparsi del repertorio contemporaneo: il
concerto di ieri sera era borghesissimo. Passi l'intro (peraltro oggi
inascoltabile) necessaria, più che altro, per far intendere al
pubblico che si devono sistemare sulla poltroncina e stare buoni per
almeno 45minuti, ma Bartok suonato da questa pianista fighetta col
sorrisetto stampato in faccia mi fa propendere per pizza, birra e
rutto finale.

I bis poi tradiscono in pieno la finzione che tutti gli addetti ai
lavori si sforzano di allestire per non dire che, sì, la ragazza è ben
addestrata, muove velocemente le dita è ha imparato a memoria alcune
usanze del pianismo storico che, con infinito cattivo gusto cinese,
serve insieme al peggio del virtuosismo più becero. Mi spiego: lo
Zaccagnini che da Roma via radio3 ci fa notare che nel valzerino del
povero polacco la Wang ci fa ascoltare la line melodica interna... Sai
che novità, mio caro conduttore, queste cose le insegnavano al
sottoscritto nei primi anni ottanta del secolo scorso. E il
sottoscritto è un dilettante per dio. Non mi stupisce peraltro che la
Wang sia osannata mentre solo un anno fa nessuno di questi signori,
addetti ai lavori, abbia speso una parolina per la vincitrice dello
Chopin, che con due battute di una mazurka decreta la sua infinita
superiorità su tutto il fronte del pianismo cinese.

Dopo sta massa di note insultate se non insulse di loro, ci piazzano
la zinfoniadelnuovomondo. Non so se Pappano abbia fatto roboare
l'orchestrona (ho staccato la spina prima), orchestrona che insieme
all'auditorium credo sia la cosa migliore della serata. Intendiamoci,
Pappano è bravo ma dovrebbe proporre più repertorio contemporaneo e
meno classici logorati dal tempo. Ha tutte le carte per la musica del
suo tempo. Potevapotrebbeancora fare quel che Abbado fece in gioventù.
Ma immagino il clima romano, fottutamente reazionario. Via, via
via...........

http://www.youtube.com/watch?v=VJKX9Z86WuY

lz
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143094 è una risposta a message #143091] mar, 29 novembre 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 29 Nov, 00:19, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

>Siccome le interpretazioni pompier

bravo, hai colto il punto :-)

> di questa straordinaria opera mi
>hanno francamente esasperato, quando voglio ascoltarla eseguita come
>si deve torno sempre al mio vecchio carissimo Bruno Walter :)

quella di Abbado abbastanza superlativa, trovo (il link)
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143096 è una risposta a message #143018] mar, 29 novembre 2011 11:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
morgan  è attualmente disconnesso morgan

> mi fa impazzire, chi se ne importa di come suona :)

tre foto della sexy Wang qui:
http://musicofilia.wordpress.com/2011/04/01/yuja-wang-alla-s tagione-osn-rai-dirige-christian-arming/
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143121 è una risposta a message #143096] mar, 29 novembre 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 11:52, morgan <mooo...@libero.it> wrote:

> tre foto della sexy Wang qui:http://musicofilia.wordpress.com/2011/04/01/yuja-wang-al la-stagione-o...

Uh! Ha dato di meglio la ragazza
http://welltempered.files.wordpress.com/2011/08/yuja-wang-dr ess-times-3.jpg

lz
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143152 è una risposta a message #143121] mar, 29 novembre 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
luziferszorn ci ha detto :

> Uh! Ha dato di meglio la ragazza
> http://welltempered.files.wordpress.com/2011/08/yuja-wang-dr ess-times-3.jpg

eddai, che devo studiare un botto.
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143153 è una risposta a message #143052] mar, 29 novembre 2011 17:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Herr von Faninal ha pensato forte :

> http://www.youtube.com/watch?v=cuhJMs7W_lA&feature=relat ed

vabbè, così è troppo facile
(ma anche l'orchestra è ben altra cosa)
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143192 è una risposta a message #143153] mar, 29 novembre 2011 20:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> Herr von Faninal ha pensato forte :

> vabb, cos troppo facile
> (ma anche l'orchestra ben altra cosa)

certamente.
Non sono barbieri imprestati alla musica.
N l'orchestra n il direttore
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143384 è una risposta a message #143121] mer, 30 novembre 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
morgan  è attualmente disconnesso morgan

> Uh! Ha dato di meglio la ragazza -
> lz

appperò ! mai vista nella vita una pianista in minigonna :-p

vedo adesso nel sito della Deutsche Grammophon che suona in Italia a
gennaio:
19/1 Treviso, 20/1 Modena, (21/1 Chiasso, Svizzera), 23/1 Trento
(e io sto a 30 km da Treviso ...........! )
Re: Concerto in Tv stasera [messaggio #143591 è una risposta a message #143091] mer, 30 novembre 2011 21:23 Messaggio precedente
cinghio  è attualmente disconnesso cinghio
Il Tue, 29 Nov 2011 00:50:52 -0800, cap ha scritto:

> [...]
> hanno francamente esasperato, quando voglio ascoltarla eseguita come si
> deve torno sempre al mio vecchio carissimo Bruno Walter :)

I direttori d'orchestra sono degli inesausti creatori di metafore, grazie
alle quali riescono a comunicare con i più induriti orchestrali. A
proposito della sinfonia dal nuovo mondo, lungo gli anni della mia
mediocre carriera, ne ho sentite di tutti i colori: saloon, miniere
d'oro, praterie, cavalcate selvagge, feste campestri tra rudi cowboy e
graziose donzelle, etc. Solo un direttore è stato così acuto da cogliere
il carattere nostalgicamente mitteleuropeo del brano. Questo la dice
lunga sulla capacità di molta gente di usare orecchie e cervello con un
grado accettabile di consapevolezza.

ciao