Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "La pi

"La pi [messaggio #143882] gio, 01 dicembre 2011 20:38 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"La piú bella serata della mia vita" (1972), con Alberto Sordi, usciva nelle
sale un anno dopo "Detenuto in attesa di giudizio", ma - se quest'ultimo
rappresenta la testimonianza di quanto il tema della giustizia fosse
pregnante già all'epoca (e di quanto poco la società abbia poi tratto
giovamento da questa denuncia, si potrebbe pensare riguardo al caso Tortora
di un decennio successivo) - il film di Scola si spinge aldilà del riflesso
della cronaca e diventa agghiacciante nella sua visionarietà. Il tema del
'giudizio' è qui rivolto al grottesco, piú di quanto fosse tale già nella
sua versione realistica del film diretto da Nanni Loi, e la tragica farsa
che viene rappresentata appare come una involontaria e terrificante
prefigurazione dei processi proletari che le Brigate Rosse celebrarono poco
tempo dopo.

1972, regia di Ettore Scola, ispirato al romanzo "La panne" di Dürrenmatt,
sceneggiato da Scola e Sergio Amidei, con Alberto Sordi, Janet Agren, Michel
Simon.

p.s.: quel coglione di Faziofazio, che l'altra sera ospitava Scola in
trasmissione, da questo film ha tratto solo l'aspetto della satira di
costume, presentandone una clip in cui il personaggio di Sordi pareva
tratteggiasse il ritratto di Berlusconi.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/12/01/processi-proletari /
Re: "La pi [messaggio #143982 è una risposta a message #143882] gio, 01 dicembre 2011 23:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo \"Gwilbo  è attualmente disconnesso Giacomo \"Gwilbo
In data Thu, 1 Dec 2011 20:38:08 +0100, sunbather ha scritto:

> [...]
> costume, presentandone una clip in cui il personaggio di Sordi pareva
> tratteggiasse il ritratto di Berlusconi.

Quel "coglione" di Fazio ha anche spiegato che la scena l'ha scelta
Scola stesso.

E tra l'altro Scola ha fatto i complimenti a Fazio per come ha
presentato il film.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
> Quel "coglione" di Fazio ha anche spiegato che la scena l'ha scelta
> Scola stesso.

Va be', chiedo venia, ma sempre coglione rimane.
Re: "La pi [messaggio #144517 è una risposta a message #143882] sab, 03 dicembre 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Scriveva sunbather Thursday, 12/1/2011:
> "La piú bella serata della mia vita" (1972), con Alberto Sordi,

film interessante, peccato per il finale appiccicato.
la Agren in french maid è da perdere la testa.
Re: "La pi [messaggio #144745 è una risposta a message #144012] dom, 04 dicembre 2011 00:01 Messaggio precedente
Alessandro  è attualmente disconnesso Alessandro
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> "Giacomo "Gwilbor" ha scritto
>
> Va be', chiedo venia, ma sempre coglione rimane.

Stavo per quotare prima ma quoto adesso.