Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » "Don Giovanni" [rece]

Re: "Don Giovanni" [rece] [messaggio #147468 è una risposta a message #147313] dom, 11 dicembre 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 10/12/2011 23.40, Luca Logi ha scritto:
> A dire la verità direi che l'opera più difficile da mettere in scena sia
> Aida.

Vero, come anche il Rheingold che citavi prima... ritratto tutto! :-)
Se poi possiamo allargare il discorso alla contemporanea, c'è da
sbizzarrirsi: Die Soldaten di Zimmermann nel progetto originale
richiedeva contemporaneamente 12 palcoscenici. Oppure il Prometeo di
Nono... in effetti a confronto la messa in scena di un Don Giovanni è
robetta!

ciao

WK
Re: "Don Giovanni" [rece] [messaggio #147469 è una risposta a message #147268] dom, 11 dicembre 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/12/2011 20.12, Herr von Faninal ha scritto:
> ma infatti nella tetralogia si sono scatenate le regie più infami della
> storia umana sulla terra

Tipo quella della Scala di 2 anni fa... sempre con Barenboim, hai presente?

ciao

WK
Re: "Don Giovanni" [rece] [messaggio #147492 è una risposta a message #146097] dom, 11 dicembre 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jfsebastian2001  è attualmente disconnesso jfsebastian2001
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> Quale?

Ecco l'intenditore che si rivela...
Saluti,
JFSebastian
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147494 è una risposta a message #146747] dom, 11 dicembre 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jfsebastian2001  è attualmente disconnesso jfsebastian2001
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> Non avevo tempo di ascoltarmi tutta l'opera.

ROTFL!

Tra parentesi, lo sto facendo
> ora e continuo a trovare conferme che il "Don Giovanni" sia una troiata,
> con qualche elemento bello qua e là.

Come non inchinarsi... ossantapace.
Saluti,
JFSebastian
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147495 è una risposta a message #146456] dom, 11 dicembre 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo Tramannoni <ptram@despammed.com> wrote:

> A cui potrei, più modestamente, aggiungermi io.

Anocr più modestamente mi aggiungerei anche io...
Saluti,
JFSebastian
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147496 è una risposta a message #146200] dom, 11 dicembre 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito <samucito30@gmail.com> wrote:

> ma se e' andata davvero cosi'
> male in presenza di Monti (che puo' anche non azzeccarci pero' i fischi
> li capisce)

Mah... ho finito di vedere ora la replica du RAI 5 e di fischi non se ne
sono sentiti, nemmeno indirizzati a chi li avrebbe meritati (cioè
parecchi dei personaggi coinvolti, a cominciare da chi ha partorito
l'orribile scenografia).
Solo Barnboim, quando è uscito da solo, si è beccato, li sento ora, dei
meritatissimi fischi (non lo tollero, nè come pianista, nè come
direttore, nè per come si comporta).
Per quello che può capire Monti, cioè IMO meno di nulla, è stato un
trionfo.
Saluti,
JFSebastian
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147646 è una risposta a message #146836] dom, 11 dicembre 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> "sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> fa molto snob cercare di distruggere i Grandi...

a mio parere non esistono grandi e piccoli, esistono solo uomini... e tutti
gli uomini (ma proprio tutti) sbagliano perchè la perfezione non è
dell'essere umano (per fortuna dico io)... oltretutto il concetto di grande
e piccolo è molto relativo, ciò che per uno è grande per una altro può non
essere tale...
D.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147647 è una risposta a message #147142] dom, 11 dicembre 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> "seamaster" ha scritto
>
> Io ti consiglio di procurarti "Il trionfo del tempo e del disinganno", che
> non è un'opera ma un oratorio, ma è straordinario, anche perché è un
> lavoro giovanile e contiene in nuce tutto lo spirito della sua opera
> successiva. Io l'ho ascoltato nella versione straordinaria di Rinaldo
> Alessandrini.
> p.s.: occhio che, dato il successo di quest'oratorio, Handel lo ha
> inseguito riciclato per ben due volte sotto titoli leggermente diversi e
> qualità minore.

l'ho appena preso, non è male, ma gli oratori profani di Haendel proprio non
mi vanno giù, ho pure l'Allegro, il pensieroso, il moderato, ma pur avendo
qualche pezzo carino, nell'insieme non mi soddisfa, non come Judas Maccabeus
o Solomon ad es. che trovo eccelsi!!
D.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147648 è una risposta a message #147262] dom, 11 dicembre 2011 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
sicuramente per quanti difetti possa riconoscere al buon Woferl, non c'è
quello di non saper tratteggiare i personaggi, sembra quasi che si mettesse
nei panni ora di uno ora dell'altro, lo sa rendere di volta in volta
antipatico, simpatico, intelligente, furbo, fastidioso, amoroso e via
dicendo... quanto mi fa odiare Don Alfonso ad es. o come sa dipingere la
dabbenaggine di Antonio o l'adolescenza di Cherubino!!
D.

"etwas langsamer" <etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Non mi ricordo quale critico sottolineasse
> la perfidia di Mozart nello scegliere un'aria
> così per descrivere la personalità di Elvira.

Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147754 è una risposta a message #147648] dom, 11 dicembre 2011 21:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
dimitri ha usato la sua tastiera per scrivere :

> sicuramente per quanti difetti possa riconoscere al buon Woferl

qui sono svenuto.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147756 è una risposta a message #147496] dom, 11 dicembre 2011 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 11/12/2011 12:28, JFSebastian wrote:

> Solo Barnboim, quando è uscito da solo, si è beccato, li sento ora, dei
> meritatissimi fischi (non lo tollero, nè come pianista, nè come
> direttore, nè per come si comporta).

ehehe, quoto appieno
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #148076 è una risposta a message #147756] lun, 12 dicembre 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 11 Dic, 22:56, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> ehehe, quoto appieno

risentivo la scena del commendatore

oh sembra davvero l'oro del reno !!!!
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #148324 è una risposta a message #147266] mar, 13 dicembre 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> c'è una bella versione di Krips

Quoto. Anche per Giulini, per quanto la Schwartzkopf in quel ruolo non mi
finisca di piacere. Sarò io, indubbiamente.

dR
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #148421 è una risposta a message #148324] mer, 14 dicembre 2011 11:13 Messaggio precedente
On 13 Dic, 23:54, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Quoto. Anche per Giulini, per quanto la Schwartzkopf in quel ruolo non mi
> finisca di piacere. Sarò io, indubbiamente.
>
> dR

scusate
da buon bastiancontrario

ora ascolto quella di abbado 1997 ferrara

é tecnicamente perfetta
é uno spettacolo
musica pura e grandi voci
ma ci manca, non so, il dramma ?
le emozioni ?
sembra piuttosto noiosetta, nonostante si senta molto chiaramente la
tessitura delle parti orchestrali: un prodigio tecnico... ma ?
anche la regia, c'é il video completo sul tubo, sembra.. non saprei...
noiosetta...
voi che ne pensate ?
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #148468 è una risposta a message #147754] mar, 13 dicembre 2011 18:59 Messaggio precedente
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> dimitri ha usato la sua tastiera per scrivere :

> qui sono svenuto.

e vabbè, mica era perfetto.... nessuno lo è!!
D.