Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » "Don Giovanni" [rece]

"Don Giovanni" [rece] [messaggio #146081] mer, 07 dicembre 2011 21:03 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Quest'opera fa decisamente cagare. Si salvano solo un paio di arie. La
peggiore opera di Handel è cento volte superiore a questa cosetta di Mozart.
Digiamolo.
Re: "Don Giovanni" [rece] [messaggio #146082 è una risposta a message #146081] mer, 07 dicembre 2011 21:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Quest'opera fa decisamente cagare. Si salvano solo un paio di arie. La
> peggiore opera di Handel è cento volte superiore a questa cosetta di
> Mozart. Digiamolo.

eseguita così anche la musica più sublime fa rimettere la merenda

Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146083 è una risposta a message #146082] mer, 07 dicembre 2011 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
def  è attualmente disconnesso def
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> eseguita così anche la musica più sublime fa rimettere la merenda

cioè? è il solito Barenboim che improvvisa la I della Scala la sera stessa
della rappresentazione per non stressarsi e non stressare troppo l'orchestra
con le prove? dateci qualche ragguaglio...
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146084 è una risposta a message #146082] mer, 07 dicembre 2011 21:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Herr von Faninal" ha scritto
> eseguita così anche la musica più sublime fa rimettere la merenda

D'altro canto, la musica d'opera di Handel, anche se eseguita da cani,
rimane sublime.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146085 è una risposta a message #146083] mer, 07 dicembre 2011 21:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"def" ha scritto
> dateci qualche ragguaglio...

Io francamente non ci trovo granché da ridire sull'esecuzione (a parte un
Don Ottavio che fa un po' pena). Parlo proprio dell'opera in sé. Non mi
piace.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146086 è una risposta a message #146085] mer, 07 dicembre 2011 21:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Io francamente non ci trovo granché da ridire sull'esecuzione (a parte un
> Don Ottavio che fa un po' pena). Parlo proprio dell'opera in sé. Non mi
> piace.

ahahah ^_^
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146087 è una risposta a message #146083] mer, 07 dicembre 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
def ha pensato forte :

> cioè? è il solito Barenboim che improvvisa la I della Scala la sera stessa
> della rappresentazione per non stressarsi e non stressare troppo l'orchestra
> con le prove? dateci qualche ragguaglio...

secondo me, che ho ascoltato non molto attentamente e non sono certo un
intenditore:

Barenboim noioso, a tratti superficiale, con orchestra a volte neppure
insieme. Sostanzialmente mediocre a voler essere gentili.
Cantanti: DG bravo, Zerlina bravina, Netrebko in affanno, Leporello e
Cumenda imbarazzanti. Altri boh.
Regia non so (radio).

Ovviamente ovazioni.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146088 è una risposta a message #146086] mer, 07 dicembre 2011 22:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"def" ha scritto
> ahahah ^_^

Ho gusti molto raffinati, lo so.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146089 è una risposta a message #146083] mer, 07 dicembre 2011 22:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"def" <def@def.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> della rappresentazione per non stressarsi e non stressare troppo
> l'orchestra con le prove? dateci qualche ragguaglio...

uno scempio, non dico altro
Se può consolare, persino i ricchissimi incompetenti che popolano la prima
della Scala han fischiato Baremboim
La Frittoli si è persa tutti i si per strada, porella. Forse glie li ha
tassati Monti, che è rimasto imperturbabile per tutta la serata
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146090 è una risposta a message #146085] mer, 07 dicembre 2011 22:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> [...]
>
> Io francamente non ci trovo granché da ridire sull'esecuzione (a parte un
> Don Ottavio che fa un po' pena). Parlo proprio dell'opera in sé. Non mi

da molti è ritenuta la più grande opera di ogni tempo...

Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146091 è una risposta a message #146090] mer, 07 dicembre 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"inbario" ha scritto
> da molti è ritenuta la più grande opera di ogni tempo...

Non conoscono Handel, evidentemente.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146092 è una risposta a message #146087] mer, 07 dicembre 2011 22:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Dic, 22:00, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Cantanti: DG bravo, Zerlina bravina, Netrebko in affanno,

la Netre pare una lonza scoppiata

lz
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146093 è una risposta a message #146089] mer, 07 dicembre 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Dic, 22:22, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> tassati Monti, che è rimasto imperturbabile per tutta la serata

imho Monti di musica azzecca meno di Berluscka

lz
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146094 è una risposta a message #146089] mer, 07 dicembre 2011 22:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"Herr von Faninal"

> La Frittoli si è persa tutti i si per strada, porella. Forse glie li ha
> tassati Monti, che è rimasto imperturbabile per tutta la serata

Là, nel palco reale, non si capiva bene quale dei due era il convitato di
pietra.

EF
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146095 è una risposta a message #146094] mer, 07 dicembre 2011 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Erg Frast ha pensato forte :

> Là, nel palco reale, non si capiva bene quale dei due era il convitato di
> pietra.

Il convitato Di Pietro.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146096 è una risposta a message #146091] mer, 07 dicembre 2011 23:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> Non conoscono Handel, evidentemente.

E il bello è che c'è almeno un'aria del DG dove Mozart fa la parodia di
Haendel

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
> c'è almeno un'aria del DG dove Mozart fa la parodia di Haendel

Quale?
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146162 è una risposta a message #146097] gio, 08 dicembre 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

ah fuggi il traditor

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146163 è una risposta a message #146162] gio, 08 dicembre 2011 00:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
> ah fuggi il traditor

Eh già, hai ragione, ed infatti è molto bella.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146185 è una risposta a message #146082] gio, 08 dicembre 2011 07:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> eseguita così anche la musica più sublime fa rimettere la merenda

Quoto.
Ho sentito un paio di numeri su Rai5 e quasi non riconoscevo un'opera che
sento e risento da quando avevo dodici anni, in almeno dieci versioni
differenti. Questa mi è parsa la peggiore, a prima vista. Non me la sono
sentita di approfondire.

dR
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146186 è una risposta a message #146097] gio, 08 dicembre 2011 07:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Quale?

LOL

"gusti raffinati"

dR
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146200 è una risposta a message #146089] gio, 08 dicembre 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 07/12/2011 22:22, Herr von Faninal wrote:

> La Frittoli si è persa tutti i si per strada, porella. Forse glie li ha
> tassati Monti, che è rimasto imperturbabile per tutta la serata

Non ho potuto seguire perche' lavoravo, ma se e' andata davvero cosi'
male in presenza di Monti (che puo' anche non azzeccarci pero' i fischi
li capisce) non e' una gran bella pubblicita' per i nostri teatri
bisognevoli di fondi. Per me l'espatrio si fa sempre piu' inevitabile
come soluzione definitiva
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146201 è una risposta a message #146200] gio, 08 dicembre 2011 11:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Dic, 10:34, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> bisognevoli di fondi. Per me l'espatrio si fa sempre piu' inevitabile
> come soluzione definitiva

sbrigati allora che tra un po' impediranno la fuga di cervelli, viole
e tette

manca ancora l'opinione di rudy, cap, egmont, leonora, artemisia,
daniel, altri mi sfuggono i nomi
su, che il verdetto di questo ng pesa più di una tassa sui medaglioni
delle maschere scaligere

pagherei una tassa per sentire l'opinione di GPL su questo DG11 Milano-
Monti

lz
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146249 è una risposta a message #146082] gio, 08 dicembre 2011 12:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 07/12/2011 21.38, Herr von Faninal ha scritto:
> eseguita così anche la musica più sublime fa rimettere la merenda

Sai che invece a me non è affatto dispiaciuto? Però devo premettere che
l'ho vista in streaming al cinema, quindi il suono era particolare:
sull'ouverture poi c'erano dei problemi ai microfoni e in pratica non
l'ho ascoltata; in generale i fonici hanno pensato bene di pompare
all'inverosimile le voci e nascondere l'orchestra.
Però ripeto: non l'ho trovato affatto male, è vero che i tempi erano
piuttosto rilassati, ma il buon Barenboim avrà pure le sue ragioni per
fare questa scelta... I cantanti mi sembravano tutti di ottimo livello
(e grazie al c...), a parte Don Ottavio che forse ieri sera aveva
qualche problema. Per una volta, stranamente, mi è piaciuta pure la
regia: il commendatore che, tra Monti e Napolitano canta "di rider
finirai pria dell'aurora" è a dir poco geniale... come lo specchio
all'inizio, e come i "buoni" che precipitano all'inferno mentre il Don
Giovanni se la sfumacchia ridendo.

ciao

WK
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146250 è una risposta a message #146081] gio, 08 dicembre 2011 13:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 7 Dic, 21:03, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:
> Quest'opera fa decisamente cagare. Si salvano solo un paio di arie. La
> peggiore opera di Handel cento volte superiore a questa cosetta di Mozart..
> Digiamolo.

tanto tempo che non scrivo più..
son stato vittima di un complotto comunista....

e ieri avevo una cena aziendale.... irrinunciabile....
la prima volta in 15 anni che mi perdo l'inNaugurazione....

ho letto quello che mi aspettavo....
insomma, meglio o peggio della valchiria l'anno scorso ?

ci son già video registrati da qualcuno e scaricabili ?

grazie...

ps ma zaz non scrive più ?
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146251 è una risposta a message #146185] gio, 08 dicembre 2011 13:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> [...]
> sento e risento da quando avevo dodici anni, in almeno dieci versioni
> differenti. Questa mi è parsa la peggiore, a prima vista. Non me la sono

Io la risentirò sabato, l'impressione è che fosse tutto sfasato e
incoerente, cantanti, musica, tempo, pare mancare una lettura omogenea del
tutto, un taglio preciso. Alla fin fine mi sono consolata di non essere
riuscita a trovare i biglietti per nessuna delle rappresentazioni, anche se
poi, in teatro, l'effetto è sempre diverso, ieri sera, ad esempio, è stato
stranissimo, vedendolo in televisione, non provare quell'emozione di fronte
al sipario chiuso, alle pesanti coltri scarlatte dai finimenti in (finto)
oro zecchino, in attesa che inizi la rappresentazione. Magari mi sono
abituata troppo bene e vado troppo spesso alla Scala! ;-PPPP
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146252 è una risposta a message #146081] gio, 08 dicembre 2011 13:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> [...]
> Quest'opera fa decisamente cagare. Si salvano solo un paio di arie. La
> peggiore opera di Handel è cento volte superiore a questa cosetta di

oddio, giudizio forte, comunque è di sicuro l'opera del trittico che mi
piace meno mentre nelle altre due l'attenzione mi rimane viva dall'inizio
alla fine, nel DG dopo un po' mi prende implacabile la noia... in ogni caso
al di là dei personali gradimenti, trovo che sarebbe stato meglio aprire con
un'opera italiana, non ne mancano di sicuro, specie poi nell'anno del 150
esimo... le opere per commemorarlo direttamente o indirettamente non
mancavano di certo!!! A partire da Verdi che secondo me è sempre la scelta
più degna per l'apertura della Scala!!
D.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146253 è una risposta a message #146090] gio, 08 dicembre 2011 13:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> "sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> da molti è ritenuta la più grande opera di ogni tempo...

questa mi mancava... mi pare affermazione piuttosto azzardata... chiunque
l'abbia emessa!
D.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146258 è una risposta a message #146250] gio, 08 dicembre 2011 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> ps ma zaz non scrive più ?

....sì ma...sotto mentite spoglie...
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146259 è una risposta a message #146250] gio, 08 dicembre 2011 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio
>ps ma zaz non scrive più ?

A mio avviso, leggendo i messaggi di questa discussione, la riconosci senza
grosse difficoltà! ;-)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146262 è una risposta a message #146259] gio, 08 dicembre 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 8 Dic, 14:26, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> A mio avviso, leggendo i messaggi di questa discussione, la riconosci senza
> grosse difficoltà! ;-)

che stupido che sono !!!
è def !!!
:=)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146353 è una risposta a message #146262] gio, 08 dicembre 2011 15:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> che stupido che sono !!!
> è def !!!

acqua,acqua!...:-))

> :=)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146354 è una risposta a message #146262] gio, 08 dicembre 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Dic, 14:57, Michelag <michelangelo.digior...@googlemail.com>
wrote:

> che stupido che sono !!!
> è def !!!
> :=)

in verità è Shapiro

e pure io non sono più io

dadaumpà

lz
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146355 è una risposta a message #146262] gio, 08 dicembre 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>che stupido che sono !!!
>è def !!!
>:=)

Ritenta! ^______^
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146356 è una risposta a message #146262] gio, 08 dicembre 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
def  è attualmente disconnesso def
> [...]

che?? no no, hai toppato
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146357 è una risposta a message #146355] gio, 08 dicembre 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 8 Dic, 15:50, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Ritenta! ^______^

sei tu !!!!
vi siete scambiati tutti i nick !!!!
oddio !!!!
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146358 è una risposta a message #146357] gio, 08 dicembre 2011 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>sei tu !!!!
>vi siete scambiati tutti i nick !!!!
>oddio !!!!

ROTFL!
Noooooo!

Due indizi: merenda vomitare!
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146359 è una risposta a message #146358] gio, 08 dicembre 2011 17:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> ROTFL!
> Noooooo!
>
> Due indizi: merenda vomitare!

lol
alla faccia degli indizi...facevi prima a dirgli il nome...:-))

Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146360 è una risposta a message #146358] gio, 08 dicembre 2011 17:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 8 Dic, 16:56, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> ROTFL!
> Noooooo!
>
> Due indizi: merenda vomitare!

certo che ha un gusto nello scegliere il nick....
e poi perchè herr e non frau
insomma registrazioni non ce ne è ?
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146361 è una risposta a message #146097] gio, 08 dicembre 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio precedente

si vede che te ne intendi