Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » "Don Giovanni" [rece]

Re: "Don Giovanni" [rece] [messaggio #146654 è una risposta a message #146595] ven, 09 dicembre 2011 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio
On 9 Dic, 11:10, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

>ci sono dei fiati che sono stellari
>mi stanno sorprendendo
>sono dei fiati a orologeria svizzera
>hanno proprio il suono "diabolico" che ci vuole

sì, sembrano quelli dell'Oro del Reno
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146655 è una risposta a message #146596] ven, 09 dicembre 2011 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Prima di parlare bisognerebbe sapere cosa c' scritto in partitura, almeno
> quello.

>lo ha scritto jouve in mila

ma non mi frega nulla, guarda

>peró zaz non le puoi fare piatte quelle scale, nessuno mai le ha fatte
>o le fará piatte
>non ha completamente senso
>sarebbe un reato comunista:

non ho mai detto che si dovessero fare piatte. Ho detto che non si dà un
accento d'arco alla fine di una scala. Scusa, ma è una cosa che si discute
al primo anno di conservatorio, non ho intenzione di proseguire oltre

>Non ci sono accenti sull'ultima nota delle scale ascendenti o
>discendenti.

ecco, bene
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146656 è una risposta a message #146655] ven, 09 dicembre 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> ecco, bene

forse occorrerebbe precisare che più che di "accenti" (che può suonare come
un eufemismo) qui si trattava di vere e proprie strappate. Quelle che Brahms
di solito indica con un segnaccio grande una casa. Argomento chiuso (e mica
parlavo dell'ouverture, fra l'altro. Non l'ho mai nominata)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146658 è una risposta a message #146596] ven, 09 dicembre 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Michelag <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> wrote:

> lo ha scritto jouve in mila
>
> Non ci sono accenti sull'ultima nota delle scale ascendenti o
> discendenti. Tutte le note di ciascuna scala sono sotto la stessa
> legatura.

Per fugare ogni possibilità di equivoco: la parte del mio messaggio
citata da Michelangelo non è di Mila, ma mia (eccetto i virgolettati).

La partitura che ho esaminato è la Breitkopf (non so l'anno di
pubblicazione - i caratteri sembrerebbero collocarla tra la fine
dell'Ottocento e i primi anni del Novecento).

In questa edizione c'è una forcella di crescendo nei primi due quarti
(scala ascendente), il 'p' sulla prima nota del terzo quarto (inizio
scala discendente), senza alcuna forcella di diminuendo.

Non ci sono accenti di nessun tipo.

Se le indicazioni sono di pugno di Mozart, le interpreto come crescendo
senza nessuna sottolineatura, e piano subito senza nessun diminuendo.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146660 è una risposta a message #146591] ven, 09 dicembre 2011 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Dic, 11:11, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> perch , secondo te una simile schifezza si pu trasformare di colpo in
> capolavoro? In base a quale miracolo divino?

non so ma sarebbe meglio a qvesto punto che Rai5 mandasse la prima
del sette e Radio3 la prima del turno A o altra a piacere; così almeno
sentiamo due versioni e tagliamo la testa al tapiro.

poi a me del DG frega una cippa. Io aspetto che aprano con Stock

lz
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146745 è una risposta a message #146654] ven, 09 dicembre 2011 15:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> sì, sembrano quelli dell'Oro del Reno

Appunto!
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146746 è una risposta a message #146745] ven, 09 dicembre 2011 15:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 9 Dic, 15:29, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Appunto!

mamma mia
un delizioso fiore di campo come la prohaska
sembra una ciccionissima
zerlina sembra na vecchia panzona addormentata !!!
hanno invecchiato anna che é e rimane brava !!!!
poveretta !!!
sono sicuro che lei non era d'accordo !!!

ci stavo pure andando a bere un bicchiere insieme dopo la ottava di
mahler qua, sapete ?
é carina
e canticchia discretamente
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146747 è una risposta a message #146361] ven, 09 dicembre 2011 15:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Herr von Faninal ha scritto:
> si vede che te ne intendi

Non avevo tempo di ascoltarmi tutta l'opera. Tra parentesi, lo sto facendo
ora e continuo a trovare conferme che il "Don Giovanni" sia una troiata,
con qualche elemento bello qua e là.

Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146748 è una risposta a message #146745] ven, 09 dicembre 2011 15:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 9 Dic, 15:29, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Appunto!

ci avete ragione !!!
bravo luca logi !!!
ah fuggi il traditor é una presa in giro di händel !!!
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146750 è una risposta a message #146581] ven, 09 dicembre 2011 17:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 09/12/2011 09:32, Michelag ha scritto:

> possibile che baremboim sia cosí imbecille da non saper fargli fare un
> piano subito ?
> ho recuperato al registrazione ora vedo un po'...

Ho da qualche parte in casa un video in cui Baremboim suona Wagner
trascritto da Liszt in cui il pianista non sembra rendersi conto di cosa
sia una progressione: i brani sono piatti noiosi e inascoltabili.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Non avevo tempo di ascoltarmi tutta l'opera. Tra parentesi, lo sto facendo
> ora e continuo a trovare conferme che il "Don Giovanni" sia una troiata,
> con qualche elemento bello qua e là.

fa molto snob cercare di distruggere i Grandi...
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146837 è una risposta a message #146082] ven, 09 dicembre 2011 18:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico  è attualmente disconnesso enrico
On 7 Dic, 21:38, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> eseguita così anche la musica più sublime fa rimettere la merenda

Ma la reggìa!!!! LA regggìa. Perché l'opera è TEAAAAAAAAAATRO.
Checcifrega se l'orchestra si disunisce un pochetto, se c'è un bel
culo in scena non se ne accorge nessuno. E poi, se qualche cantante
urlacchia un po'... e suvvia lasciamolo cantare. Non hai visto che bel
mantello? E poi simboleggia il trionfo della plutocrazia massonica che
tutto compra col potere del soldone, è un metaaaaaaaafora, è da
capiiiiiiiiiire, l'opera è teaaaaaaatro.....

E.
ps. dal manuale Cencelli di critica musicale: REGGGGGGIIIIIIAAAA:
forchetta 90 - 93% (si esecrino SEMPRE con vibrate parole le regie
tradizionali; si utilizzi almeno tre volte, meglio quattro il termine
drammaturgia; i più esperti potranno, dopo apposito esame alla gilda
dei critici, utilizzare il plurale drammaturgie)
DIREZIONE: forchetta 3 - 8% Si raccomanda di usare il termine
"lettura" invece di direzione. Per il testo vedere alla sezione "elogi
generici". Se direttori particolarmente esposti in tutt'altro
(scrittori di libri, viticoltori, proprietari di foreste di pini
stradivarii, o di fazendas sudamericane in cui allevano giovani
musicisti, ambasciatori di paceebene; le specialità possono essere
anche combinate tra loro), parlare del tutt'altro e basta; in casi
sensibili di coinvolgimento/pronunciamento in vicende politiche
interne o internazionali vedere alla sezione "elogi sperticati",
sempre relativamente al tutt'altro. I più audaci e preparati
tecnicamente utilizzaranno la sezione "elogi di Fabio Fazio".
CANTO 2- 7%: Vedere alla sezione "elogi generici" se cachet inferiore
a 50.000 euro. Se superiore, vedere alla sezione "elogi sperticati".
La sezione "elogi di Fabio Fazio" va utilizzata solo per bocelli
(unico cantante d'opera in attività a essere andato da Fazio). In caso
di macroscopiche stecche/errori/sfondoni utilizzare il termine
"difficoltà; leggermente appannato/a" e rimarcare SEMPRE la lunghezza
dell'opera e l'onerosità del ruolo (per esempio la frase "il
protagonista (Nome) giunge al termine dell'opera con qualche acuto
leggermente appannato, peraltro comprensibile dopo circa 5 ore di
impegno in una parte estremamente difficile per tessitura e
drammaturgia" sarà adattissima a stecche e stonature nel finale di
Aida. Per stecche sull'acuto di Se quel guerrier io fossi rimarcare
che l'acuto giunge a freddo e dopo pochi minuti. Rimarcare SEMPRE la
MALEDUCAZIONE del pubblico che abbia espresso dissensi con fischi o
booo invece di applaudire compostamente).
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146838 è una risposta a message #146464] ven, 09 dicembre 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Dic, 19:17, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> Quindi, il mio apprezzamento si giustifica con l'appartenza alla classe
> operaia. Il più simpatico, infatti, mi sembra proprio Leporello,
> prototipo del sindacalista che colalbora con il padronato per il bene
> della comunità, ma è pronto a fare al momento opportuno le dovute
> rimostranze.

Che fai, canalettizzi?
:o)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146944 è una risposta a message #146459] ven, 09 dicembre 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Kowalski <ko@walski.net> wrote:

> E poi considera che mettere in scena il Don Giovanni è considerata da
> sempre un'impresa non proprio difficile, direttamente impossibile.

???????????????????

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
inbario <aaa@aza.it> wrote:

> fa molto snob cercare di distruggere i Grandi...

fa molto sbadiglio

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146946 è una risposta a message #146658] ven, 09 dicembre 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Se le indicazioni sono di pugno di Mozart, le interpreto come crescendo
> senza nessuna sottolineatura, e piano subito senza nessun diminuendo.

il crescendo c'è e comunque io parlavo di accenti non di crescendo e non
dell'ouverture (che manco ho sentito perché ho acceso dopo)
dove avrei scritto la parola "ouverture"????
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146947 è una risposta a message #146837] ven, 09 dicembre 2011 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"enrico" <siegmund@iol.it> ha scritto nel messaggio
CUT
> [...]
>MALEDUCAZIONE del pubblico che abbia espresso dissensi con fischi o
>booo invece di applaudire compostamente).

ROTFL!!!!
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #146951 è una risposta a message #146946] ven, 09 dicembre 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal <wargh@mail.nz> wrote:

> dove avrei scritto la parola "ouverture"????

Ah, non provo nemmeno a cercare, mi fido. Non so perché io abbia pensato
subito all'ouverture. Forse è perché io a teatro mi appisolo sempre
subito dopo... :-)

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147033 è una risposta a message #146838] sab, 10 dicembre 2011 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico <siegmund@iol.it> wrote:

> Che fai, canalettizzi?

Non intenzionalmente, ma con estremo piacere!

Ciao,
Paolo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147034 è una risposta a message #146584] sab, 10 dicembre 2011 00:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 09/12/2011 10:42, luziferszorn wrote:

> pagherei su tutte un'opinione del Maestro aka Muti
>
> Lui sì che sapeva interpretare il DG.........
>
> lz

Muti non era nient'altro che un clone di Shapiro used Clothes aka Luca
Logi aka Hans Rott aka Marco Marcelli
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147084 è una risposta a message #146944] sab, 10 dicembre 2011 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 09/12/2011 21.15, Luca Logi ha scritto:

> ???????????????????

Parlo della regia... tra cambi di scena rocamboleschi, travestimenti
vari, statue che parlano e vortici di fuoco e fiamme, dicono che sia una
delle opere più difficili da fare.

ciao

WK
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147085 è una risposta a message #146085] sab, 10 dicembre 2011 10:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/12/2011 21.42, sunbather ha scritto:
> Parlo proprio dell'opera in sé. Non
> mi piace.

Hanno visto il povero Wolfgang piangere, dimenarsi e strapparsi i
capelli, ma ora se ne sta facendo una ragione.

ciao

WK
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147087 è una risposta a message #146518] sab, 10 dicembre 2011 10:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/12/2011 23.08, Giuseppe Sottotetti ha scritto:
> Secondo me ha ascoltato un'altra rappresentazione.

Sai che sta venendo il dubbio anche a me? Leggere tutti questi commenti
negativi di persone del NG che conosco e stimo... ma non sarà che nei
cinema hanno messo un delay di 10 minuti, e vista la mala parata hanno
in realtà poi mandato la prova generale?

Mi sento come gli schiavi nella caverna platonica... :-(

ciao

WK
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147088 è una risposta a message #146467] sab, 10 dicembre 2011 10:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/12/2011 20.50, Herr von Faninal ha scritto:
>Tutti i mestieri son difficili da far bene :-)

Oppure, come diceva Murphy: non c'è lavoro così facile che non possa
essere fatto male (frase che mi è stata ripetuta dal mio maestro, così
per mettermi a mio agio, quando all'esame del primo anno la commissione
ha estratto per me il movimento più semplice della sinfonia che dovevamo
portare :-).

ciao

WK
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147138 è una risposta a message #147034] sab, 10 dicembre 2011 13:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
ho finito lo ascolto
in una parola: commerciale ed ottocentesca

il convitato di pietro fa ridere i polli

tra le voci giusto zerlina

baremboim come al solito grossolano, non conosce la benchè minima
finezza come quando suona al pf, del resto.

i fiati dell'oro del reno ci piacciono, che devo dire?
l'orchestra non misembrava così tanto malaccio come dite voi

una domanda: quale è la edizione di riferimento su disco ?
quella di abbado non mi sembra molto illuminata,
io ne ho una di giulini con l'orch. sinfonica della rai ghiaurov
janowitz Kraus Petkov Jurinac

voi cosa consigliate ? quella nuova di jacobs?
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147139 è una risposta a message #147138] sab, 10 dicembre 2011 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seamaster  è attualmente disconnesso seamaster
ciao

> voi cosa consigliate ? quella nuova di jacobs?

tra quelle in mio possesso è quella che mi piace di più... contribuisce
anche il SACD che fa miracoli!

--
Seamaster
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147140 è una risposta a message #146096] sab, 10 dicembre 2011 14:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seamaster  è attualmente disconnesso seamaster
Ciao

> E il bello è che c'è almeno un'aria del DG dove Mozart fa la parodia di
> Haendel

tutto questo parlare di Haendel mi ha incuriosito e non conosco
assolutamente niente di questo autore.
Cosa consigliate di ascoltare, ad un profano come me, come prima opera?
Grazie

--
Seamaster
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147141 è una risposta a message #146249] sab, 10 dicembre 2011 14:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seamaster  è attualmente disconnesso seamaster
ciao

> Sai che invece a me non è affatto dispiaciuto? Però devo premettere che l'ho
> vista in streaming al cinema, quindi il suono era particolare: sull'ouverture
> poi c'erano dei problemi ai microfoni e in pratica non l'ho ascoltata; in
> generale i fonici hanno pensato bene di pompare all'inverosimile le voci e
> nascondere l'orchestra.

Volevo raccontare la mia prima esperienza al cinema.
L'opera al cinema è l'opera dei poveri nel senso diminutivo del
termine!
Sono andato al Teatro Michelangelo di Modena (ma era proiettato in un
circuito di cinema che, credo, superasse il centinaio) ed è stato
disastroso, volevo chiedere il rimborso del biglietto ma poi ho
lasciato stare per non finire di intossicarmi la serata.
Audio:
nonostante le casse circondavano il pubblico erano state accese solo
quelle frontali ed il suono veniva solo dallo schermo. Il volume poi
era insufficiente.
Durante la prima ora di proiezione ogni 5-10 minuti c'era
un'interruzione dell'audio di mezzo secondo...era insignificante ma
disturbava molto l'ascolto.
Durante il finale, nel momento in cui cala il sipario e rimangono fuori
tutti, appare uno schermo blu con la scritta assenza di segnale
satellite! naturalmente non è più tornato ed il finale fumatore l'ho
letto solo dopo.
Personalmente era la prima volta e mi gurderò bene dal ripetere una
simile esperienza...
Ciao

--
Seamaster
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147142 è una risposta a message #147140] sab, 10 dicembre 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Cosa consigliate di ascoltare, ad un profano come me, come prima opera?

Io ti consiglio di procurarti "Il trionfo del tempo e del disinganno", che
non è un'opera ma un oratorio, ma è straordinario, anche perché è un lavoro
giovanile e contiene in nuce tutto lo spirito della sua opera successiva. Io
l'ho ascoltato nella versione straordinaria di Rinaldo Alessandrini.
p.s.: occhio che, dato il successo di quest'oratorio, Handel lo ha inseguito
riciclato per ben due volte sotto titoli leggermente diversi e qualità
minore.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147207 è una risposta a message #147140] sab, 10 dicembre 2011 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"seamaster" <distagon35TOGLIMI@LEVAMIgmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> assolutamente niente di questo autore.
> Cosa consigliate di ascoltare, ad un profano come me, come prima opera?

Haendel è certamente un grande,che lo sia stato più o meno di altri come
Bach,Vivaldi,Mozart o altri è cosa in fin dei conti irrilevante...di fronte
alla grandezza di certi autori ci si può solo inchinare...
un grande autore va "scoperto" poco alla volta i suggerimenti servono a
poco...
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147208 è una risposta a message #147084] sab, 10 dicembre 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Parlo della regia... tra cambi di scena rocamboleschi, travestimenti
> vari, statue che parlano e vortici di fuoco e fiamme, dicono che sia una

non sono neanche un quarto delle difficoltà del Rheingold

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147260 è una risposta a message #147140] sab, 10 dicembre 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
frigeni_ovvio  è attualmente disconnesso frigeni_ovvio
seamaster <distagon35TOGLIMI@LEVAMIgmail.com> wrote:

> tutto questo parlare di Haendel mi ha incuriosito e non conosco
> assolutamente niente di questo autore.
> Cosa consigliate di ascoltare, ad un profano come me, come prima opera?

"Giulio Cesare". In CD direi questo:

< http://www.amazon.co.uk/Giulio-Cesare-Hammarstrom-Karaianni- Orchestra/d
p/B0030CNQ4M/>

in DVD invece questo:

< http://www.amazon.co.uk/Giulio-Cesare-Handel-Glyndebourne-Fe stival/dp/B
000ESST6U/>

Maurizio

--
Per rispondermi via e-mail togli l'ovvio.
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147262 è una risposta a message #146096] sab, 10 dicembre 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Il 07/12/2011 23:04, Luca Logi ha scritto:

> E il bello è che c'è almeno un'aria del DG dove Mozart fa la parodia di
> Haendel

Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147266 è una risposta a message #147138] sab, 10 dicembre 2011 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
>ho finito lo ascolto
>in una parola: commerciale ed ottocentesca

bravo!

>baremboim come al solito grossolano, non conosce la benchè minima
>finezza come quando suona al pf, del resto.

quoto

> [...]

>janowitz Kraus Petkov Jurinac

>voi cosa consigliate ? quella nuova di jacobs?

c'è una bella versione di Krips se non ricordo male e Giulini con Siepi
però, non quella che hai tu
Lascia perdere Jacobs, che dopo il 1720 non capisce più nulla
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147267 è una risposta a message #147088] sab, 10 dicembre 2011 20:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> [...]
> mettermi a mio agio, quando all'esame del primo anno la commissione ha
> estratto per me il movimento più semplice della sinfonia che dovevamo

però è carina come battuta :-)
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147268 è una risposta a message #147208] sab, 10 dicembre 2011 20:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> non sono neanche un quarto delle difficoltà del Rheingold

ma infatti nella tetralogia si sono scatenate le regie più infami della
storia umana sulla terra
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147309 è una risposta a message #147266] sab, 10 dicembre 2011 21:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 20:10, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> [...]
> però, non quella che hai tu
> Lascia perdere Jacobs, che dopo il 1720 non capisce più nulla

zaz vedo questo
Wolfgang Amadeus Mozart (Artist), Carlo Maria Giulini (Artist),
Eberhard Wächter (Artist), Joan Sutherland (Artist), Philharmonia
Chorus and Orchestra (Artist), Luigi Alva (Artist), Gottlob Frick
(Artist), Elisabeth Schwarzkopf (Artist), Piero Cappuccilli

siepi mi risulta con furtwaengler
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147310 è una risposta a message #147309] sab, 10 dicembre 2011 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>Chorus and Orchestra (Artist), Luigi Alva (Artist), Gottlob Frick
>(Artist), Elisabeth Schwarzkopf (Artist), Piero Cappuccilli

sì è questo, confondevo
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147311 è una risposta a message #147266] sab, 10 dicembre 2011 21:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
> Lascia perdere Jacobs, che dopo il 1720 non capisce più nulla

grazie zaz
ho scaricato per valutare l'acquisto jacobs
è una cosa tremenda
ho potuto ascoltare solo la ouverture e l'inizio di leporello
mi si sonrizzate le carni e ho cancellato tutto subito

riproverò con abbado cercando questo giulini...
ok!
Re: &quot;Don Giovanni&quot; [rece] [messaggio #147313 è una risposta a message #147268] sab, 10 dicembre 2011 23:40 Messaggio precedenteMessaggio precedente
llogi  è attualmente disconnesso llogi

> ma infatti nella tetralogia si sono scatenate le regie più infami della
> storia umana sulla terra

A dire la verità direi che l'opera più difficile da mettere in scena sia
Aida. A parte la scena a due piani nel finale ed il trionfo, è
estremamente difficile non cadere nel ridicolo. Già il tenore in
armatura ma con le ginocchia di fuori nella prima scena è
intrinsecamente ridicolo e dopo quell'uscita è difficile riprendersi. In
confronto il Don Giovanni è un'opera che cammina da sola.