Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Korn - The Path Of Totality

Korn - The Path Of Totality [messaggio #146758] ven, 09 dicembre 2011 16:58 Messaggio successivo
Vac II  è attualmente disconnesso Vac II
Per Revolver Magazine è album dell'anno.
Personalmente lo ritengo un fallimento: dopo le prime 2 canzoni diventa
noioso, ha qualche picco con Let's Go and Get Up, per il resto
infastidisce. Jonathan Davis canta sempre nello stesso identico modo per
tutto l'album: sembra Marilyn Manson che copia Davis che copia Manson.

All'ascolto si sente che l'intenzione è quella di uscire un po' da i
loro classici schemi e con questo album creano un ibrido tra il loro
stile e lo stile dei 3000 collaboratori della scena Dubstep
internazionale che "suonano" sul disco. Il risultato è né carne né pesce
e niente di innovativo.

Non so a chi piacerà qui dentro e comunque la Dubstep e la musica
elettronica in generale sono ben altre cose e per trovarle bisogna
guardare altrove.
Re: Korn - The Path Of Totality [messaggio #146759 è una risposta a message #146758] ven, 09 dicembre 2011 17:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On 9 Dic, 16:58, Vac II <nos...@nonspammare.it> wrote:

> Non so a chi piacerà qui dentro e comunque la Dubstep e la musica
> elettronica in generale sono ben altre cose e per trovarle bisogna
> guardare altrove.

Anche a me non è piaciuto, sebbene sia forse meglio degli ultimi. Per
me l'uso della dubstep gli si è rivolta contro: sono i Korn ad essere
di disturbo...
Niccolò.
Re: Korn - The Path Of Totality [messaggio #146843 è una risposta a message #146759] ven, 09 dicembre 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/12/2011 17:34, Niccolo' Carli ha scritto:

> Anche a me non è piaciuto, sebbene sia forse meglio degli ultimi. Per
> me l'uso della dubstep gli si è rivolta contro: sono i Korn ad essere
> di disturbo...

Quoto.
Quando Brian Welch se n'è andato ha portato via con sé suono e identità
dei Korn e per necessità, venendo a mancare il punto di riferimento, si
sono dovuti trasformare in qualcos'altro. L'attaccarsi a sonorità
dubstep per sopperire a questa mancanza li rende ancora più anonimi.
In ogni caso, paturnie religiose a parte, Welch mi piace e lo ascolto
volentieri.
Re: Korn - The Path Of Totality [messaggio #146953 è una risposta a message #146758] ven, 09 dicembre 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Sentinel  è attualmente disconnesso The Sentinel
"Vac II" <nospam@nonspammare.it> ha scritto nel messaggio
> Per Revolver Magazine è album dell'anno.

Ah beh, allora se lo dice lui, mi inchino...ROTFL...

> Personalmente lo ritengo un fallimento

un po' come tutta la carriera della band, insomma, lato puramente
commerciale a parte, ovviamente.

--
*****
# bomba [nomen omen - ndr] 2010-12-01 15:35

www.toscanamusica.it (semplice e razionale data-base di concerti in Toscana)

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Korn - The Path Of Totality [messaggio #146956 è una risposta a message #146953] ven, 09 dicembre 2011 22:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/12/2011 22:15, The Sentinel ha scritto:

> un po' come tutta la carriera della band, insomma, lato puramente
> commerciale a parte, ovviamente.

Su questo non sono d'accordo. I Korn con i Deftons (che non mi
piacciono) hanno iniziato nei primi anni novanta a fare "nu metal",
hanno quindi portato qualcosa di nuovo nell'ambiente; che poi possa
piacere o meno è un altro discorso ma dire che la loro carriera è un
fallimento è sbagliato. Quante band possono dire di aver contribuito a
formare un sottogenere del metal? Bisogna dargliene atto e su questo non
ci piove.
Re: Korn - The Path Of Totality [messaggio #146960 è una risposta a message #146956] ven, 09 dicembre 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Su questo non sono d'accordo. I Korn con i Deftons (che non mi piacciono)
> hanno iniziato nei primi anni novanta a fare "nu metal",

Si lo so, ma a parte che a me fa schifo da sempre il genere e anche se
considerato ugualmente da sempre dagli addetti ai lavori in genere, dalle
riviste ecc. (tranne quelli/e molto oltranzisti ovviamente), come parte
dell'hard&heavy io non c'ho mai trovato personalmente molto della tradizione
del genere, da qualsiasi punto di vista o stile uno voglia considerarlo...ma
poi appunto gli album passabili secondo me, e anche importanti per quel
filone e il suo sviluppo successivo (insieme alle prime cose di Machine Head
e a roba della prima meta' dei '90 dei Sepultura come "Chaos A.D." e
"Roots", che trovo cmq gia' molto meglio, tranne quest'ultimo che non ho mai
sopportato), rimangono al massimo i primi 2, poi sono praticamente morti,
perso l'ispirazione che avevano, poca o tanta che fosse, si son messi a far
piagnistei fissi con sotto un po' di riff grassi e stoppati sempre uguali,
roba per bimbetti imo...e questo a detta anche di molti fans eh...

> [...]
> piacere o meno è un altro discorso ma dire che la loro carriera è un
> fallimento è sbagliato. Quante band possono dire di aver contribuito a

beh abbastanza, soprattutto per "contribuito" intendi non solo chi ha dato
davvero l'inizio o cmq la gran parte della definizione iniziale o piu' o
meno definitiva di ogni filone, ma anche tutte quelle che cmq piu' o meno
hanno contribuito e non sono certo trascurabili (per esempio nel thrash, per
dire, non si puo' certo trascurare tutta la seconda ondata, quelle che hanno
debuttato dall'86-87 in poi, essendoci gente come Testament, Heathen, Death
Angel e altri, e anche la terza, Annihilator su tutti, per dire), alla fine
contandole tutte per ogni stile sarebbero sicuramente oltre il centinaio,
contando solo quelle che hanno cmq dato qualcosa ripeto, fatto a loro modo,
con personalita', un genere che cmq c'era gia', senza contare quindi anche
tutte quelle che invece hanno piu' o meno seguito schemi gia' assodati con
poche o nulle variazioni.

> Bisogna dargliene atto e su questo non ci piove.

e cmq purtroppo, ma questo accade anche in altri campi a volte e con altre
band, molti, giovani ma anche meno, i primissimi nemmeno li conoscono e il
debutto in particolare, mentre sanno a memoria solo quelli piu' famosi,
quando ormai erano esplosi, quindi dal terzo-quarto in avanti...questo e' al
solito bizzarro e triste insieme, dimostra la poca curiosita' di molti
appassionati anche sulle origini delle band che sono magari tra le loro
preferite di sempre, o almeno cosi' dicono ma poi appunto ne sanno fino a un
certo punto e ignorano magari i veri capisaldi della loro discografia o del
genere tutto.

Per me pero' come detto e' uno stile e approccio e suoni e melodie vocali
che non mi hanno mai detto nulla, non mi trasmettono un cazzo di nulla, non
ci trovo il feeling, il tiro, le atmosfere, il senso quasi sempre "epico" ed
eroico di quasi tutto il resto del metal e anche di molto hard rock, le
dinamiche e distinzioni degli strumenti sempre di un certo tipo e quasi mai
"confuse" o troppo "grasse" da creare quasi un tutt'uno indistinguibile, con
chitarre downtuned che suonano quasi come bassi ecc., quindi
proprio non riesco a sentirli ne' a considerarli parte di questo mondo se
non in minima parte (e non ascolto solo roba piu' o meno classica, a scanso
di equivoci, ma quasi tutto dall'hard settantiano al grind, oltre a cose
extra-rock proprio, come jazz, fusion e altro).

--
*****
[...]

Re: Korn - The Path Of Totality [messaggio #146965 è una risposta a message #146960] ven, 09 dicembre 2011 23:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/12/2011 22:58, The Sentinel ha scritto:

> Si lo so, ma a parte che a me fa schifo da sempre il genere

Ti dirò, il nu metal quand'è uscito mi faceva cagare a spruzzo, in quel
periodo avevo attorno ai 15/16 anni e ascoltavo solo ed esclusivamente
power e epic metal, per me non c'era altro. Mi davano anche molto
fastidio i gruppi di quel filone anche perché li vedevo solo come una
moda e un atteggiarsi da "alternativi" che proprio mi faceva girare i
coglioni.

> Per me pero' come detto e' uno stile e approccio e suoni e melodie vocali
> che non mi hanno mai detto nulla, non mi trasmettono un cazzo di nulla, non
> ci trovo il feeling, il tiro, le atmosfere

Ecco, passati un po' di anni mi sono avvicinato, senza preconcetti e
senza la nausea creata dalla moda di quel periodo e devo dire che
qualcosa di ottimo e che entra dentro lo si trova.

In ogni caso hai ragione, sono molto distanti da quello che ti dà il
metal o l'hard rock più classico, sia nel modo di suonare, che rimane
dentro l'ambito metal ma molto infettato da generi che col metal non
hanno nulla da spartire, sia dal lato emotivo.
Re: Korn - The Path Of Totality [messaggio #147091 è una risposta a message #146758] sab, 10 dicembre 2011 11:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano 'riff' Savari  è attualmente disconnesso Stefano 'riff' Savari
On Dec 9, 4:58 pm, Vac II <nos...@nonspammare.it> wrote:
> [cut]

concordo col tuo giudizio generale... album moscetto, non é un
bell'album dubstep e non é un bell'album dei Korn...
tra l'altro, in questo periodo Noisia e Skrillex sono come il
prezzemolo! o__O

/Stefano
Re: Korn - The Path Of Totality [messaggio #147658 è una risposta a message #146965] dom, 11 dicembre 2011 18:23 Messaggio precedente
> [...]
> i gruppi di quel filone anche perché li vedevo solo come una moda e un
> atteggiarsi da "alternativi" che proprio mi faceva girare i coglioni.

Io non ho mai cambiato idea invece, e li ho sentiti quando ascoltavo gia'
praticamente di tutto in campo hard e metal e conoscevo quasi tutti i
fondamentali oltre che tutti gli stili e band contemporanee, quindi la
differenza forse era per me ancora piu' spietata, io insomma non so te ma
avevo quell'eta' nel '91-'92, quando ho iniziato a sentire questa musica, e
quindi 21-22 quando e' scoppiato il fenomeno nu al massimo, parallelamente e
agli antipodi appunto con invece l'altro grande filone esploso
definitivamente verso il '97, cioe' il ritorno di power, epic, speed,
neoclassico e poi le forme e derivazioni piu' o meno nuove e in senso
sinfonico di quegli stili...

> Ecco, passati un po' di anni mi sono avvicinato, senza preconcetti e senza
> la nausea creata dalla moda di quel periodo e devo dire che qualcosa di
> ottimo e che entra dentro lo si trova.

beh e' sempre soggettivo, tu l'hai trovato e imparato ad apprezzare ed
evidentemente io e molti altri no, almeno se parli sempre di band come i
Korn di cui appunto ho sentito qualcosa anch'io, se intendi band meno famose
o proprio underground che ti hanno dato un'altra visione del campo perche'
magari lo fanno in modo molto piu' "metallaro" e affine a molte cose della
tradizione, non saprei, ci sta siano di quelle che non ho mai sentito, ma
come noto e vale per tutti ognuno approfondisce i generi che ha capito
apprezzare, non insiste sentendo decine e decine o centinaia di band/dischi
se tanto dopo aver sentito quelli indicati da tutti come i
capisaldi/migliori del genere e magari anchq qualche nome minore ma ben
considerato ha sempre vomitato eheheh...e' normale, uno non vuole sprecare
tempo in cose che non lo hanno mai preso minimamente, ma e' chiaro che
statisticamente in assoluto potrebbe esserci la probabilita' che apprezzi
qualche band tra le migliaia esistenti o esistite, ma nessuno e' pazzo da
andare a scandagliare appunto generi normalmente non graditi per un giorno
scovarla e perdendosi nel frattempo tantissima roba di stili che apprezza.

--
*****