Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt

[SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #146973] ven, 09 dicembre 2011 23:05 Messaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
Ma secondo voi uno che viene accusato di istigazione al suicidio da una
istituzione che non sia la magistratura non potrebbe fare una mega causa
miliardaria?
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147067 è una risposta a message #146973] sab, 10 dicembre 2011 08:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
On 09/12/2011 23:05, Claudio Bianchini wrote:
> Ma secondo voi uno che viene accusato di istigazione al suicidio da una
> istituzione che non sia la magistratura non potrebbe fare una mega causa
> miliardaria?

se fosse un cinico, sicuramente
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147093 è una risposta a message #146973] sab, 10 dicembre 2011 11:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo \"Gwilbo  è attualmente disconnesso Giacomo \"Gwilbo
In data Fri, 9 Dec 2011 23:05:12 +0100, Claudio Bianchini ha scritto:

> Ma secondo voi uno che viene accusato di istigazione al suicidio da una
> istituzione che non sia la magistratura non potrebbe fare una mega causa
> miliardaria?

Non viene accusato di istigazione al suicidio. Viene accusato di non
sapere fare il suo lavoro. Ed ogni persona sopra i 20 anni dovrebbe
anche essere d'accordo.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
Il 10/12/2011 11.12, Giacomo "Gwilbor" Boschi ha scritto:

> Non viene accusato di istigazione al suicidio. Viene accusato di non
> sapere fare il suo lavoro. Ed ogni persona sopra i 20 anni dovrebbe
> anche essere d'accordo.

avercene di insegnanti così
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147155 è una risposta a message #147153] sab, 10 dicembre 2011 14:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10/12/2011 13:06, il cuggino di nico wrote:

> avercene di insegnanti così

ok, ma il metodo "tecnico" che robin williams fa strappare dal libro è
molto più democratico dell'apertura dell'anima alla bellezza che vuole
insegnargli lui.
ovvio che si tratta di un'esagerazione, ma effettivamente lo studio
della letteratura ora si fa in maniera molto metodica, con il confronto
con una serie di parametri che produce una vera e propria scheda
tecnica. poi naturalmente puoi essere tecnicamente superbo ma produrre
delle ciofeche (e vice versa, ma molto più raramente), ma quella
componente sta prendendo sempre più piede proprio perché più oggettiva.

e poi il padre di wilson ha 1000 volte più colpa di robin williams
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147323 è una risposta a message #147093] sab, 10 dicembre 2011 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giacomo "Gwilbor" Boschi" <gwilbor@email.it> ha scritto nel messaggio

> Non viene accusato di istigazione al suicidio. Viene accusato di non
> sapere fare il suo lavoro

L'ho rivisto in settimana e non mi pare sia così. Viene accusato di aver
convinto il ragazzo a seguire le sue inclinazioni determinandone il suicidio
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147324 è una risposta a message #147153] sab, 10 dicembre 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"il cuggino di nico" <a@b.c> ha scritto nel messaggio

> avercene di insegnanti così

Anche tu alla scuola superiore hai avuto insegnanti che avevano come modello
da seguire Alvaro Vitali? Quelli che ebbi io ci mettevano un grosso impegno
per aderire quanto più possibile all'Alvaro nazionale
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147327 è una risposta a message #147155] sab, 10 dicembre 2011 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"dross" <dross83TOGLIMI@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> (e vice versa, ma molto più raramente), ma quella componente sta prendendo
> sempre più piede proprio perché più oggettiva

Si potrebbe parlare per ore di questo argomento e non se ne caverebbe un
ragno dal buco, io per esempio mi accontenterei che l'insegnante di
letteratura abbia letto per intero i testi che il ministero gli costringe ad
insegnare, così come dall'insegnante di lingue pretenderei che se ne vada a
passare le vacanze nel paese della lingua che pretende di insegnare, o che
l'insegnante di scienze abbia l'abbonamento a "le Scienze". Ricordando gli
insegnanti che avevo io questo già sarebbe un progresso ENORME
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147331 è una risposta a message #147067] sab, 10 dicembre 2011 23:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini

> se fosse un cinico, sicuramente

Io gliel'avrei fatta, anche da un punto di vista logico nessuno ha più
responsabilità sulla condotta di un individuo della famiglia che lo ha
generato e plasmato e almeno nel Codice Penale italiano si parla di una
esplicita "istigazione", cioè uno deve dire all'altro "ammazzati, ammazzati,
ammazzati". Ho trovato questo caso per quel che riguarda gli USA

http://tinyurl.com/bnjz4ra

Me ne ricordo perchè su Arte vidi un docu e mi ricordo anche che quella band
fu assolta dall'accusa di aver inserito nei dischi messaggi sublimnali che
spingevano al suicidio. Aspe che adesso vedo se si trova sul
tubo...BINGO...eccolo qui

http://www.youtube.com/watch?v=rfJkeGpiD9M

Sei parti, attenzione ad aprirlo perchè a un certo punto si vede il ragazzo
che sopravvisse e non è una bella visione, poi non mi venite a dire che non
ve lo avevo detto
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147334 è una risposta a message #147327] sab, 10 dicembre 2011 23:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sleepers  è attualmente disconnesso Sleepers
Claudio Bianchini wrote:

> [...]
>passare le vacanze nel paese della lingua che pretende di insegnare, o che
>l'insegnante di scienze abbia l'abbonamento a "le Scienze".

Mi accontenterei di un insegnante di "informatica" elementare che sia in
grado di cambiare le cartucce della stampante.

--
Ciao, Alessio - http://www.sleepers.it

Materiale in italiano per Agent: http://agentit.altervista.org/
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147793 è una risposta a message #147334] lun, 12 dicembre 2011 00:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Sleepers" <sleepers.usenet@vene.ws> ha scritto nel messaggio

> Mi accontenterei di un insegnante di "informatica" elementare che sia in
> grado di cambiare le cartucce della stampante

Ma lo sai che mi hai tolto le parole di bocca...
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #147855 è una risposta a message #147327] lun, 12 dicembre 2011 13:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/12/2011 22:52, Claudio Bianchini ha scritto:

> [...]
> insegnare, così come dall'insegnante di lingue pretenderei che se ne vada a

per le materie letterarie, il problema è che c'è un esame di stato che
impone un programma minimo (e neanche tanto discutibile, eh). ma
volendo, gli insegnanti bravi hanno modo sia di preparare i ragazzi
all'esame che di proporgli qualche argomento autonomo. e teniamo conto
che italiano è la materia che si fa da sempre agli esami di maturità,
coi dovuti distinguo delle varie scuole, naturalmente. adesso invece la
terza (quarta?) prova di stato farà emergere certe incongruenze su
materie che finora erano affrontate diversamente classe per classe,
proprio perché c'era questa discrezionalità nei programmi. speriamo che
non diventi discriminante, o tanta gente che ha avuto la sfortuna di
capitare nella scuola sbagliata sarà penalizzata per il futuro perché un
insegnante di qualche materia se n'è fregato di lavorare come doveva
Re: [SPOILER] La setta dei poeti estinti. Analisi di realt [messaggio #148117 è una risposta a message #147855] mar, 13 dicembre 2011 01:51 Messaggio precedente
> [...]

> tanta gente che ha avuto la sfortuna di capitare nella scuola sbagliata
> sarà penalizzata per il futuro perché un insegnante di qualche materia se

Guarda che la situazione della scuola secondaria superiore italiana è
grossomodo questa

http://www.youtube.com/watch?v=mFAXLH8V5X0&feature=relat ed

Il liceo che feci io era preciso sputato a quello, che poi uno mi viene a
parlare che a Roma e a Milano c'è il Berchet il Giulio Cesare questo e
quest'altro a me non frega niente, mio padre era costretto a lavorare in una
fetida provincia perchè aveva un grosso handicap fisico che gli impediva di
entrare in un forte sistema di relazioni e di ottenere un posto migliore,
che per me significava andare a vivere in mezzo alla civiltà. Nel film con
Williams il padre del ragazzo che si uccide non dice a un certo punto "io e
tua madre facciamo grossi sacrifici per tenerti lì"? Come come?!?! Di che
sacrifici parla quello? Non è che una delle regole di questo mondo è che
niente è gratis e tutto costa fatica? Che niente niente quello pagava
l'equivalente di 10-12mila euri l'anno di retta per tenere il figlio in
quella scuola? Mi chiedo: ma non sarà mica che se si vuole qualcosa di
livello bisogna pagare? Io per esempio non scarico più i film perchè l'audio
fuori sincrono è un classico, e te credo, che pretendi che la gente lavori
gratis per la tua bella faccia? La scuola, come anche l'università, ha una
sola soluzione, la privatizzazione, cioè renderla in tutto e per tutto una
*AZIENDA DI SERVIZI*, solo la scuola c.d. dell'obbligo dovrebbe essere
pagata con le tasse