Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Aida!

Aida! [messaggio #147035] sab, 10 dicembre 2011 01:26 Messaggio successivo
Vittorix  è attualmente disconnesso Vittorix
evvai faro' la comparsa! :)

--
ciao
Vittorix
Vittorix wrote:
> evvai faro' la comparsa! :)

ma in Italia le comparse sono volontarie? quanto le pagano?

--
ciao
Vittorix
"Vittorix" <vittorix@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> ma in Italia le comparse sono volontarie?

Spero di sì! Non è bello costringere qualcuno a indossare una parrucca
polverosa!
Al di là della celia, i teatri hanno un ufficio per gestire le comparse a
cui viene inoltrata la propria candidatura.
Si tratta di un ruolo ambito, soprattutto in determinati teatri.

>quanto le pagano?
La cifra non la conosco, credo che vari da teatro a teatro, credo che siano
sempre pagate, si tratta di prestazioni strordinarie, ma si è anche tutelati
per eventuali incidenti.
Re: Aida! [messaggio #147263 è una risposta a message #147261] sab, 10 dicembre 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac (portatile) wrote:

> [...]
> comparse a cui viene inoltrata la propria candidatura.
> Si tratta di un ruolo ambito, soprattutto in determinati teatri.

anche qui, al primo provino, per la Lucia di Lammermor non m'hanno preso

> La cifra non la conosco, credo che vari da teatro a teatro, credo che
> siano sempre pagate, si tratta di prestazioni strordinarie, ma si è
> anche tutelati per eventuali incidenti.

qui a Chicago Lyric Opera siamo volontari non pagati. ci danno 15$ per ogni
volta che andiamo (sia prove che rappresentazione) come rimborso spese.
pensa che io non lavorerei mai al di sotto dei 50$/ora e ho un lavoro a
tempo pieno ben pagato, quindi l'opera l'avrei fatta anche gratis!
dev'essere una esperienza bella, davanti 3600 persone che ti guardano.

--
ciao
Vittorix

> anche qui, al primo provino, per la Lucia di Lammermor non m'hanno preso

Ho trovato dei vecchi articoli del Corriere in cui si parlava addirittura di
bustarelle per poter lavorare come comparse!
http://archiviostorico.corriere.it/1994/marzo/18/tangenti_pe r_fare_comparsa_alla_co_0_94031816217.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/1994/marzo/19/Pizzo_alla_ Scala_ecco_tariffe_co_0_94031916245.shtml

Non so come sia andata a finire!

> qui a Chicago Lyric Opera siamo volontari non pagati. ci danno 15$ per
> ogni volta che andiamo (sia prove che rappresentazione) come rimborso
> spese.

Credo che anche in Italia venga corrisposto una sorta di rimborso spese, non
conosco la cifra.
Un altro vecchio articolo del Corriere:
> [...]

> pensa che io non lavorerei mai al di sotto dei 50$/ora e ho un lavoro a
> tempo pieno ben pagato, quindi l'opera l'avrei fatta anche gratis!

Immagino!

> dev'essere una esperienza bella, davanti 3600 persone che ti guardano.

Penso che sia molto divertente stare su una palco senza avere l'ansia della
prestazione, godersi l'atmosfera del Teatro, dei costumi, del trucco...
L'idea delle 3600 persone che ti guardano la trovo angosciante! ^_______^

> --
> ciao
> Vittorix

Ciao,
Chiara
Re: Aida! [messaggio #147428 è una risposta a message #147264] dom, 11 dicembre 2011 00:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Ho trovato dei vecchi articoli del Corriere in cui si parlava
> addirittura di bustarelle per poter lavorare come comparse!

assurdo...

> [...]
> della prestazione, godersi l'atmosfera del Teatro, dei costumi, del
> trucco... L'idea delle 3600 persone che ti guardano la trovo

dopo il 21 gennaio ti faccio sapere :D

--
ciao
Vittorix
On 10 Dic, 07:55, "Vittorix" <vitto...@gmail.com> wrote:

> ma in Italia le comparse sono volontarie? quanto le pagano?

Eccomi, otto anni da comparsa, ormai nella preistoria. Eravamo pagati,
non molto ma dignitosamente. Ho avuto anche un ruolo importante come
spiedino nell'autodafè del Don Carlo/Don Carlos. Stare la dietro
comunque non ha prezzo. A proposito di reggììììììììììa su una ventina
o forse più di registi che ho visto all'opera, più della metà arrivava
sapendo poco o un cazzo dell'opera che si andava a rappresentare e
questo anche in opere di ovvissimo repertorio; ricordo invece quanto è
stato bello e formativo veder lavorare Bussotti e l'équipe (chi
volesse sprecare battute è invitato fin d'ora ad andaresene a f.i.c.,
sto parlando seriamente).
E.
Re: Aida! [messaggio #147602 è una risposta a message #147456] dom, 11 dicembre 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico wrote:

> Eccomi, otto anni da comparsa, ormai nella preistoria. Eravamo pagati,
> non molto ma dignitosamente.

tipo quanto?

> Stare la dietro
> comunque non ha prezzo.

non vedo l'ora allora! cosa ti piace di piu'?

--
ciao
Vittorix
On 11 Dic, 17:47, "Vittorix" <vitto...@gmail.com> wrote:

> tipo quanto?

Mi pare intorno alle 20.000 lire lorde all'ora (la prima volta fu
nell'88)

> non vedo l'ora allora! cosa ti piace di piu'?

Intanto puoi capire un po' come funziona il baraccone, osservare come
ogni cosa va (o non va) al suo posto man mano, gli scontri di
caratteri. Puoi osservare la tecnica dei cantanti (o la mancanza della
suddetta) da un passo. Ci sono millanta cose da scoprire; per esempio
io ho fatto amicizia con un truccatore che mi ha passato l'insana
passione per Joan Sutherland.
Il ricordo che ho più caro è un giovanissimo e strepitoso Scandiuzzi
in Don Carlo.

Enrico
Re: Aida! [messaggio #147650 è una risposta a message #147035] dom, 11 dicembre 2011 19:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> evvai faro' la comparsa! :)
>
> --

cosa fai? Una palma?
D.
Re: Aida! [messaggio #147751 è una risposta a message #147645] dom, 11 dicembre 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico wrote:

> Mi pare intorno alle 20.000 lire lorde all'ora (la prima volta fu
> nell'88)

non male! io praticamente sono un volontario :)

> [...]
> passione per Joan Sutherland.
> Il ricordo che ho più caro è un giovanissimo e strepitoso Scandiuzzi

finora e' stato un piacere entrare nei sotterranei del teatro, avere le
costumiste che ti vestono e vedere tutte quelle migliaia di costumi :)

--
ciao
Vittorix
dimitri wrote:

> cosa fai? Una palma?

eheh no, porto insieme ad altri 7 un trono con il re sopra, quindi assumo
che sia durante la marcia trionfale

--
ciao
Vittorix
Vittorix wrote:

> eheh no, porto insieme ad altri 7 un trono con il re sopra, quindi
> assumo che sia durante la marcia trionfale

per la verita' non sono sicuro sia manco il re, forse porto Radames. boh

--
ciao
Vittorix
On 11 Dic, 21:01, "Vittorix" <vitto...@gmail.com> wrote:

> per la verita' non sono sicuro sia manco il re, forse porto Radames. boh

Augurati un tenorino snello :o) Nella cavalleria di Zeffirelli mi
toccò portare con altri tre sfigati la statua del cristo. Il dosso per
entrare non era calcolato benissimo e i due sfigati dietro a un certo
punto si trovavano a reggere da soli sta tonnellata di catafalco...
non ti dico.

Invece nell'aida del 90, quella per i mondiali, in cartellone c'erano
tipo venti recite, di cui le ultime dieci a prezzi popolari (cast
dimenticabilissimo, a parte Maria Chiara che in quel periodo era
proprio brava); pian piano dopo la decima lo spettacolo andava
sfilacciandosi, fin quando in una delle ultime recite due soldati
della marcia trionfale, ubriachi e mezzi fatti, sono usciti dai ranghi
e hanno fatto una scena tipo stanlio e ollio nella legione straniera.
Insomma vedrai che di cose da ricordare ce ne saranno tante.

E.
Re: Aida! [messaggio #147889 è una risposta a message #147816] lun, 12 dicembre 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"enrico" <siegmund@iol.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
>e hanno fatto una scena tipo stanlio e ollio nella legione straniera.
>Insomma vedrai che di cose da ricordare ce ne saranno tante.

LOL!
Re: Aida! [messaggio #148113 è una risposta a message #147816] mar, 13 dicembre 2011 00:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico wrote:

> Augurati un tenorino snello :o)

ci ha detto gia' che e' 105kg :)

> [...]
> entrare non era calcolato benissimo e i due sfigati dietro a un certo
> punto si trovavano a reggere da soli sta tonnellata di catafalco...

argh. menomale siamo 8, abbiamo gia' fatto alcune prove all'audizione, non
dovrebbe essere terribile

> [...]
> della marcia trionfale, ubriachi e mezzi fatti, sono usciti dai ranghi
> e hanno fatto una scena tipo stanlio e ollio nella legione straniera.

ma ROTFL. purtroppo gli americani sono piu' seri

> Insomma vedrai che di cose da ricordare ce ne saranno tante.

ehehe me lo auguro

--
ciao
Vittorix

> ehehe me lo auguro

Domani io mi do alla mia mission impossible: acquistare il biglietto per
l'Aida alla Scala!
Per riuscire a vedere le opere forse dovrei provare ad entrare come
figurante l'anno prossimo! ^______^
Re: Aida! [messaggio #148397 è una risposta a message #148320] mer, 14 dicembre 2011 03:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vittorix  è attualmente disconnesso Vittorix

> Domani io mi do alla mia mission impossible: acquistare il biglietto
> per l'Aida alla Scala!

perche' mission impossible?
quanto costa? si comprano online?

> Per riuscire a vedere le opere forse dovrei provare ad entrare come
> figurante l'anno prossimo! ^______^

eheheh

--
ciao
Vittorix
On 14 Dic, 03:47, "Vittorix" <vitto...@gmail.com> wrote:

> perche' mission impossible?
> quanto costa? si comprano online?

La platea più di duecento carte, qualsiasi recita. Teatro per pochi,
pagato coi soldi di tutti, che sta sprofondando nella mediocrità
(anzi, la mediocrità forse era quella di qualche anno fa, oggi forse
peggio).

E.
Re: Aida! [messaggio #148404 è una risposta a message #148320] mer, 14 dicembre 2011 08:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico  è attualmente disconnesso enrico
On 13 Dic, 21:17, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Domani io mi do alla mia mission impossible: acquistare il biglietto per
> l'Aida alla Scala!
> Per riuscire a vedere le opere forse dovrei provare ad entrare come
> figurante l'anno prossimo! ^______^

Sicura che vuoi andare a vedere questo strazio? http://www.youtube.com/watch?v=s0TSRpIclyE
E.
Re: Aida! [messaggio #148405 è una risposta a message #148404] mer, 14 dicembre 2011 08:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 08:15, enrico <siegm...@iol.it> wrote:

> Sicura che vuoi andare a vedere questo strazio?http://www.youtube.com/watch?v=s0TSRpIclyE
> E.

http://www.youtube.com/watch?v=ThGXm-weBqE
Al limite la Monastyrska è meno peggio, a parte il registro grave da
Horne col raffreddore. E' almeno così intelligente da non risolvere
tutto di forza.
E.
Re: Aida! [messaggio #148417 è una risposta a message #148397] mer, 14 dicembre 2011 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> perche' mission impossible?
> quanto costa? si comprano online?

Il costo varia a seconda delle aree e, nei palchi, a seconda della visuale.
I biglietti di galleria, più abbordabili e con una vista migliore di quella
di molti posti di palco, spariscono in tredici secondi netti!
All'apertura si comprano online o telefonicamente

> eheheh

:-))))))))

> --
> ciao
> Vittorix

Ciao, Chiara
Re: Aida! [messaggio #148418 è una risposta a message #148404] mer, 14 dicembre 2011 10:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sicura che vuoi andare a vedere questo strazio?
> http://www.youtube.com/watch?v=s0TSRpIclyE
> E.

L'ho comprato!
Re: Aida! [messaggio #148420 è una risposta a message #148403] mer, 14 dicembre 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>pagato coi soldi di tutti, che sta sprofondando nella mediocrità
>(anzi, la mediocrità forse era quella di qualche anno fa, oggi forse

quoto. Aggiungo, a onor di cronaca, che la Scala ciuccia il 92% del budget
della cultura del comune di Milano.
Prima, e ancora adesso (nulla di nuovo sotto il sole, cambiano le giunte, ma
i privilegi rimangono)
Re: Aida! [messaggio #148704 è una risposta a message #148418] gio, 15 dicembre 2011 07:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico  è attualmente disconnesso enrico
On 14 Dic, 10:15, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> L'ho comprato!

Auguri! Scherzi a parte, ti auguro davvero che sia un bello
spettacolo.
E.
Re: Aida! [messaggio #148725 è una risposta a message #148420] gio, 15 dicembre 2011 09:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 10:39, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> [...]
> della cultura del comune di Milano.
> Prima, e ancora adesso (nulla di nuovo sotto il sole, cambiano le giunte, ma

Non so che sensazione hai tu, e mi piacerebbe un tuo parere. Io ho la
sensazione che la lirica stia sprofondando in generale e
fondamentalmente nel canto (a parte poche punte di eccellenza). Io ho
iniziato ad ascoltarla e andare a teatro negli anni 80 inoltrati e mi
pare di ricordare che molti dei mediocri di allora fossero comunque
più bravi di molti che oggi cantano alle prime. Sbaglio?

Enrico
Re: Aida! [messaggio #148771 è una risposta a message #148704] gio, 15 dicembre 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Auguri! Scherzi a parte, ti auguro davvero che sia un bello
> spettacolo.
> E.

Devo dire che a me piace assistere alle opere dal vivo e, in generale,
all'evento musicale, al di là di tutto per me andare a un concerto, opera,
balletto è sempre una festa!
Re: Aida! [messaggio #148834 è una risposta a message #148771] gio, 15 dicembre 2011 18:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico  è attualmente disconnesso enrico
On 15 Dic, 12:24, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Devo dire che a me piace assistere alle opere dal vivo e, in generale,
> all'evento musicale, al di là di tutto per me andare a un concerto, opera,
> balletto è sempre una festa!

Anche per me, opera a parte :o) Adesso comunque ci vorranno ancora tre
o quattro anni di moratoria, la mia piccola ha due anni e mezzo ed è
un po' presto (ma già ha capito che Joan Sutherland è una tata che
canta bene e che quando sarà più grande andremo insieme al concerto a
vedere i tati che suonano come in Fantasia).
E.
Re: Aida! [messaggio #148835 è una risposta a message #148834] gio, 15 dicembre 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>canta bene e che quando sarà più grande andremo insieme al concerto a
>vedere i tati che suonano come in Fantasia).

Che cosa dolce! #^_______^#
A mio figlio, che era partito da casa pieno di pregiudizi, è piaciuto molto
il balletto!
Re: Aida! [messaggio #148873 è una risposta a message #148834] gio, 15 dicembre 2011 21:41 Messaggio precedente

:-)