Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Richiesta film anni 60

Richiesta film anni 60 [messaggio #148838] gio, 15 dicembre 2011 19:25 Messaggio successivo
Mau  è attualmente disconnesso Mau
Dovrei fare un montaggio video con panoramiche cittadine e immagini di
strade e vita cittadina primi anni '60 rigurdanti Roma e Milano.
Mi sapreste citare qualche film del periodo dove compaiono tali sequenze ?
Re: Richiesta film anni 60 [messaggio #148879 è una risposta a message #148838] gio, 15 dicembre 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 15/12/2011 19:25, mau ha scritto:
> Dovrei fare un montaggio video con panoramiche cittadine e immagini di
> strade e vita cittadina primi anni '60 rigurdanti Roma e Milano.
> Mi sapreste citare qualche film del periodo dove compaiono tali sequenze ?

Ne Il Posto di Olmi (1961) hai varie scene su Milano, si vedono anche i
lavori di costruzione della metropolitana.
Re: Richiesta film anni 60 [messaggio #148880 è una risposta a message #148838] gio, 15 dicembre 2011 23:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> strade e vita cittadina primi anni '60 rigurdanti Roma e Milano.
> Mi sapreste citare qualche film del periodo dove compaiono tali sequenze ?

qua c'è il film intero, a 25'15'' si vede il cantiere
http://www.youtube.com/watch?v=JE9FnXGdVB4
Re: Richiesta film anni 60 [messaggio #148881 è una risposta a message #148880] gio, 15 dicembre 2011 23:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 15 Dec 2011 23:29:14 +0100, Px ha scritto:

> qua c'è il film intero, a 25'15'' si vede il cantiere
> http://www.youtube.com/watch?v=JE9FnXGdVB4

Grazie assai ;P
Re: Richiesta film anni 60 [messaggio #148950 è una risposta a message #148881] ven, 16 dicembre 2011 09:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"mau" <mau@tin.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

Su Milano c'è La vita agra di Lizzani, con Tognazzi che vuole far saltare
il Pirellone. Banditi a Milano è pieno di sequenze (il maxi inseguimento
finale, ma non solo) girate a Milano, zona ovest (san Siro).

Nel Sorpasso la prima parte è girata in una Roma estiva e semideserta, e
così pure l'inizio dell'Avventura (piazza San Bartolomeo) e l'Eclissi di
Antonioni (l'Eur). Sempre l'Eur è nell'episodio di Fellini in Boccaccio '70
(del 1962), in cui c'è anche l'episodio di Monicelli tratto da Calvino che
dovrebbe essere ambientato a Milano, ma forse non vi fu girato. Nei Mostri,
se non sbaglio nel primo episodio, i Tognazzi padre e figlio attraversano
Roma nel traffico e si vedono diversi luoghi; la stessa Dolce vita di
Fellini si apre con una lunga panoramica che inquadra un elicottero che
trasporta un enorme cristo sui tetti di Roma. Le periferie romane sono state
esplorate in lungo e in largo da Pasolini in Accattone e Mamma Roma. Una
Roma spettrale (non molto realistica) è fotografata nella Ragazza che sapeva
troppo di Mario Bava e in Fantasmi a Roma di Pietrangeli.
Re: Richiesta film anni 60 [messaggio #148992 è una risposta a message #148838] ven, 16 dicembre 2011 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 15 Dec 2011 19:25:46 +0100, mau ha scritto:

> Dovrei fare un montaggio video con panoramiche cittadine e immagini di
> strade e vita cittadina primi anni '60 rigurdanti Roma e Milano. Mi
> sapreste citare qualche film del periodo dove compaiono tali sequenze ?

questo sito ti sara' sicuramente d'aiuto
http://www.squadravolanteligera.com/

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
> [...]
> Roma spettrale (non molto realistica) è fotografata nella Ragazza che sapeva
> troppo di Mario Bava e in Fantasmi a Roma di Pietrangeli.

Colgo l'occasione per andare a esplorare e, perchè no, a rivedere qualche
film della lista.
Veramente un grande aiuto !
Re: Richiesta film anni 60 [messaggio #149064 è una risposta a message #148950] ven, 16 dicembre 2011 19:05 Messaggio precedente
Nio  è attualmente disconnesso Nio
Il 16/12/11 09:21, Jake Lamotta ha scritto:
> [...]
> in Accattone e Mamma Roma. Una Roma spettrale (non molto realistica) è
> fotografata nella Ragazza che sapeva troppo di Mario Bava e in Fantasmi

Per Milano si potrebbero aggiungere diversi film di Pozzetto.