Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Le frasi celebri - 1

Le frasi celebri - 1 [messaggio #150379] mar, 20 dicembre 2011 23:16 Messaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer
"Il segreto della mia arte? Ricordarmi di tirar su il coperchio
prima di iniziare a suonare".

Chi lo disse? No non è Gould :-)
Venghino siori venghino!
Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #150461 è una risposta a message #150379] mer, 21 dicembre 2011 00:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Dic, 23:16, etwas langsamer <etwl...@gmail.com> wrote:
> "Il segreto della mia arte? Ricordarmi di tirar su il coperchio
> prima di iniziare a suonare".

http://www.youtube.com/watch?v=A1t8kQUkKtk
Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #150494 è una risposta a message #150461] mer, 21 dicembre 2011 09:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/12/2011 00:06, luziferszorn ha scritto:

> http://www.youtube.com/watch?v=A1t8kQUkKtk

eh no, concorrenza sleale!
così mi uccidi il quiz.
(geniale comunque)

ciao
Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #150496 è una risposta a message #150379] mer, 21 dicembre 2011 09:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
etwas langsamer ha scritto:
> No non è Gould

Troppo facile: è Allevi (è notorio il suo metodo compositivo, tutto "a
mente").

Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #150854 è una risposta a message #150379] gio, 22 dicembre 2011 09:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/12/2011 23:16, etwas langsamer ha scritto:
> "Il segreto della mia arte? Ricordarmi di tirar su il coperchio
> prima di iniziare a suonare".
>
> Chi lo disse? No non è Gould :-)
> Venghino siori venghino!

Beh grazie davvero a tutti per l'inattesa partecipazione,
comunque era l'autore della frase è l'immenso Artur Schnabel.
Alla prossima (ma anche no ok)

ciao
Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #150902 è una risposta a message #150854] gio, 22 dicembre 2011 12:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marcello Anselmi Tamb  è attualmente disconnesso Marcello Anselmi Tamb
Sai che ci avevo pensato? Lui è anche lo stesso che aveva detto che l'intepretazione non è nelle note, ma nelle pause tra le note, che è una frase molto simile.
Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #150959 è una risposta a message #150902] gio, 22 dicembre 2011 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/12/2011 12:35, Marcello Anselmi Tamburini ha scritto:
> Sai che ci avevo pensato? Lui è anche lo stesso che aveva detto che l'intepretazione non è nelle note, ma nelle pause tra le note, che è una frase molto simile.

Forse. Ma in realtà penso che volesse prendersi gioco
del trito stereotipo romantico del "genio ispirato",
dell'arte come possesso esoterico, esperienza oltremondana
e via dicendo, che è in effetti è quanto di più lontano si può pensare
dall'uomo Schnabel e dal suo modo di intendere la musica.
Imho, almeno con Beethoven, non c'è pianista che più di lui
riesca a comunicare la semplice e grande verità che
la musica è un'arte sublime proprio in quanto è profondamente
terrena e umana.

ciao
Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #151202 è una risposta a message #150959] ven, 23 dicembre 2011 10:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marcello Anselmi Tamb  è attualmente disconnesso Marcello Anselmi Tamb
Guarda, penso che tu abbia proprio ragione. Si potrebbe aprire una discussione su quanto sia sbagliata l'idea del genio romantico che, solo basandosi sull'ispirazine, produce dei risultati fantasmagorici in barba alla tecnica.. E' ovvio che la tecnica pure non è tutto (non è niente, ci sono pianisti che sono solo bravi dattilografi), ma anche il più ispirato, non è grazie all'ispirazione che non sbaglia le note!!
Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #151234 è una risposta a message #151202] ven, 23 dicembre 2011 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/12/2011 10:48, Marcello Anselmi Tamburini ha scritto:
> Guarda, penso che tu abbia proprio ragione. Si potrebbe aprire una discussione su quanto sia sbagliata l'idea del genio romantico

Beh visto che siamo in vena di citazioni credo che non esista frase
migliore di quella di un certo Giovansebastiano Ruscello:

"Suonare una tastiera è facile: basta premere i tasti giusti al momento
giusto"

Frase a mio avviso (non scherzo) profondissima.

ciao
Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #151780 è una risposta a message #150854] dom, 25 dicembre 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"etwas langsamer" <etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> l'immenso Artur Schnabel.

Quoto.

dR
Re: Le frasi celebri - 1 [messaggio #152133 è una risposta a message #151780] lun, 26 dicembre 2011 22:31 Messaggio precedente
Il 25/12/2011 12:00, Shapiro used clothes ha scritto:

> "etwas langsamer" <etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Quoto.
>
> dR

il più grande prima di Slava.