Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Don Giovanni

Don Giovanni [messaggio #151727] dom, 25 dicembre 2011 00:20 Messaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Cosa c'è di bello in disco?
Io sono fermo al vecchio Giulini.

Grazie

EF
Re: Don Giovanni [messaggio #151753 è una risposta a message #151727] dom, 25 dicembre 2011 10:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
def  è attualmente disconnesso def
"Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio
> Cosa c'è di bello in disco?
> Io sono fermo al vecchio Giulini.

Che è il migliore, quindi ti conviene fermarti lì: io ebbi l'imprinting col
Don Giovanni live di Bohm con Sherill Milnes e sto messo ben peggio di te :D
Re: Don Giovanni [messaggio #151754 è una risposta a message #151753] dom, 25 dicembre 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"def" <def@def.it> ha scritto nel messaggio

> Che è il migliore, quindi ti conviene fermarti lì: io ebbi l'imprinting
> col

Sì, è il migliore.
Però ci sono edizioni notevoli firmate da Krips, soprattutto, e Erich
Kleiber.
Fra i più recenti penso che Abbado meriti l'ascolto.
Se devo essere sincero, la donna Elvira della Schwartzkopf non è che mi
entusiasmi, anche se fare meglio è difficile...sarò io che metto a fuoco
male il personaggio.
L'imprinting l'ho avuto con Colin Davis, Kiri Te Kanawa nella parte di donna
Elvira.

dR
Re: Don Giovanni [messaggio #151782 è una risposta a message #151727] dom, 25 dicembre 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Erg Frast abbia detto :
> Cosa c'è di bello in disco?
> Io sono fermo al vecchio Giulini.
>
> Grazie
>
> EF

A me piace molto Fricsay, che però non va per la maggiore, per quanto
ne so.
Pazienza :)
Re: Don Giovanni [messaggio #151784 è una risposta a message #151782] dom, 25 dicembre 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 12/25/11 12:42 PM, L'Esattore ha scritto:

> A me piace molto Fricsay, che però non va per la maggiore, per quanto ne
> so.

Bella e vivace direzione, ma quelli mozartiani sono i soli ruoli in cui
Fisher-Dieskau non mi convinca.
Re: Don Giovanni [messaggio #151785 è una risposta a message #151784] dom, 25 dicembre 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva The Squash Delivery Boy domenica, 25/12/2011:

> Bella e vivace direzione, ma quelli mozartiani sono i soli ruoli in cui
> Fisher-Dieskau non mi convinca.

sì, mi riferivo soprattutto a F-D, in effetti.
Io di cantanti non capisco nulla, ma non entusiasma neppure me.
Eppure ci passo sopra senza problemi in cambio di Fricsay alla
bacchetta, ecco.
Re: Don Giovanni [messaggio #151786 è una risposta a message #151727] dom, 25 dicembre 2011 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/25/11 12:20 AM, Erg Frast ha scritto:

> Cosa c'è di bello in disco?
> Io sono fermo al vecchio Giulini.

La versione del Festival di Glyndebourne diretta da Fritz Busch, credo
della prima metà degli anni Trenta, è bellissima e contiene forse il
miglior Leporello, Salvatore Baccaloni.

Un documento quasi inaudibile, soprattutto per quel che riguarda
l'orchestra, ma indispensabile per l'interpretazione di Ezio Pinza, è la
versione del Metropolitan del 1942 diretta da Bruno Walter.

Ho dei ricordi buoni ma imprecisi di una versione diretta da Georg Solti
con Bernd Weikl, Gabriel Bacquier, Stuart Burrows e (mi pare proprio)
Margaret Price e anche di un'altra, di trenta o più anni fa, diretta
proprio dal qui innominabile Daniel Barenboim, che effettivamente
ricordo come molto lenta, tuttavia non troppo pesante, perché vi veniva
impiegata un'orchestra ridotta.
Re: Don Giovanni [messaggio #151851 è una risposta a message #151727] dom, 25 dicembre 2011 19:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Grazie delle risposte fin qui pervenute.
Ma sulle cose più recenti che dite? Nulla che si salvi?
E le edizioni filologiche?

EF
Re: Don Giovanni [messaggio #151922 è una risposta a message #151782] dom, 25 dicembre 2011 22:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 25/12/2011 12:42, L'Esattore ha scritto:
> Sembra che Erg Frast abbia detto :

> A me piace molto Fricsay, che però non va per la maggiore, per quanto ne
> so.
> Pazienza :)

Lui dirige benissimo, mi piace Fischer Dieskau ma kweghli altri cantanti
ke kantano kome kvel famoso Kranz tetesco di Cermania ti Paolo Filaccio
non zono proprio il mazimo. E' per questo che Fricsay mi sembra una
seconda scelta interessante.
Io vado matto per il video fatto da Furtwangler con Siepi, Dermota,
Della Casa, Edelmann.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
> Grazie delle risposte fin qui pervenute.
> Ma sulle cose più recenti che dite? Nulla che si salvi?
> E le edizioni filologiche?

Quello di Ostman sembra un Don Giovanni di cartavelina, non mi pareva male
invece quello di Gardiner ma non l'ho ascoltato tutto con sufficiente
attenzione.
Re: Don Giovanni [messaggio #152138 è una risposta a message #151851] lun, 26 dicembre 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vogon  è attualmente disconnesso vogon
"Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio
> Grazie delle risposte fin qui pervenute.
> Ma sulle cose più recenti che dite? Nulla che si salvi?
> E le edizioni filologiche?

non so se quella di René Jacobs si possa considerare un'edizione filologica,
a me sembra buona

ciao

cg
Re: Don Giovanni [messaggio #152139 è una risposta a message #152138] lun, 26 dicembre 2011 23:14 Messaggio precedente
Il 26/12/2011 22:31, vogon ha scritto:

> non so se quella di René Jacobs si possa considerare un'edizione filologica,
> a me sembra buona

Adesso si dice Hip (historically informed performance). Di quelle che mi
è capitato di sentire l'edizione di Jacobs mi è piaciuta di più. Se si
cerca negli archivi di IAMC ci sono delle considerazioni interessanti
del video di un Don Giovanni diretto da Jacobs.