Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "Lasciami entrare" di Alfredson

"Lasciami entrare" di Alfredson [messaggio #152338] mar, 27 dicembre 2011 12:20 Messaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
Scusate, una domanda secca: ma a voi è piaciuto?

Fab

Re: "Lasciami entrare" di Alfredson [messaggio #152339 è una risposta a message #152338] mar, 27 dicembre 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Mordred <mordred75NOFUCKINGSPAM@gmail.com> wrote:

> Scusate, una domanda secca: ma a voi è piaciuto?

Moltissimo.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152340 è una risposta a message #152338] mar, 27 dicembre 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Scusate, una domanda secca: ma a voi è piaciuto?
>
> Fab

Ho il blu-ray da 3 mesi ma devo ancora vederlo. Ne parlano tutti bene,
gli darò un'occhiata la settimana prossima

--
Dove trovarmi sul web: il mio blog Bakuizm http://tinyurl.com/4xws3e8
Google+ http://tinyurl.com/3pms2y8
SAP ha scritto:

> [...]

Evidentemente è un problema mio, non sono proprio riuscito a cogliere la
bellezza di questo film. Ben confezionato, quello sicuramente, ma la
storia mi è sembrata la solita menata per adolescenti (il rapporto tra i
due è un'allegoria abbastanza poco velata dei problemi di due ragazzini
che si ritrovano e si aiutano nel superare le difficoltà imposte da una
società ostile).
Boh...

Sarà anche che i film sui vampiri, eccetto qualche illustre pellicola del
passato - parlo soprattutto di Murnau e Dreyer - mi fanno abbastanza
venire l'orticaria

Fab

Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152342 è una risposta a message #152338] mar, 27 dicembre 2011 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole  è attualmente disconnesso Garson Poole
Meglio o peggio dell'originale???

Il 27/12/2011 12:20, Mordred ha scritto:
> Scusate, una domanda secca: ma a voi è piaciuto?
>
> Fab

Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152345 è una risposta a message #152341] mar, 27 dicembre 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> due è un'allegoria abbastanza poco velata dei problemi di due ragazzini
> che si ritrovano e si aiutano nel superare le difficoltà imposte da una

Mi sembra una lettura superficiale.

All'epoca ne scrivemmo molto io ed altri, ti riporto quello che ne
scrissi allora:

Per chi trova insopportabile i carrozzoni adolescenziali e postromantici
come Twilight, trovera' in questo "Låt den rätte komma in" di Tomas
Alfredson un perfetto contraltare.

Glaciale come la location (la periferia di Stoccolma invernale negli
anni 80), etereo e antispettacolare, ma allo stesso tempo sporco e
gelido, il film puo' contare sull'interpretazione dei due protagonisti e
sul niente affatto scontato rapporto tra vampiri e umani che non si
cristallizza nelle regole canonizzate del genere, ma che sottende piu'
profondi significati.

Molto bello e rarefatto con alcune scene davvero splendide (come quella
finale in piscina).
Da vedere e rivedere, un modo di girare completamente fuori dalle mode e
dal ciruito blockbuster, lento, inesorabile e per certi versi
disturbante come il cinema di Haneke.

Assolutamente non banale il rapporto simbiotico istaurato tra il vampiro
e i suoi servi col quale si apre e si chiude il film attraversando un
periodo storico di quella regione (gli anni '80) "dimesso" ma con un
senso di fatalismo incombente (il continuo richiamo a "cosa fanno i
russi).

Ritrova forza il mito letterario del vampiro che si appoggia a individui
deboli e dal carattere plasmabile, gia' potenzialmente "borderline".
Il protettore del vampiro (il suo attuale servo) altri non e' che un
alter ego del ragazzino a sua volta ammaliato e infatuato del vampiro e
adesso invecchiato accanto ad esso servendolo e proteggendolo fino al
sacrificio ultimo e totale una volta resosi conto di essere stato messo
da parte.

C'e' tutta la morbosita' e la ambiguita' tipica di un rapporto che
contempla momenti di sincero trasporto e affetto ma anche di spietato
calcolo per la sopravvivenza, da parte di Eli.
Un rapporto che e' "vampiresco" prima di tutto sentimentalmente piu' che
fisicamente.

Rimangono fuori campo tutte le classiche abilita' tipiche del vampiro,
si intuisco e a tratti si vedono, ma non sono insistite ed esibite come
nel piu' classico baraccone hollywoodiano, questo per me e' uno dei
punti di forza: l'antispettacolarita' del racconto.
Non mancano alcuni momenti tipici come l'autocombustione
davanti alla luce, il salire velocemente su per un muro, sopratutto la
presenza del sangue e la violenza che implica la natura vampirica, che
qui non puo' per nulla essere messa da parte in nome di un rapporto
romantico.
Qui e' tutto molto piu' "malato", tetro, triste e spoglio. Il rapporto
tra il vampiro e quello che sara' possiamo intuire il suo nuovo
"schiavo" o meglio ancora "simbionte" e' un rapporto di morbosa
affezione, molto lontano dai canonni di una storia d'amore e non privo
di componenti che fanno riflettere sulla subalternita' dell'uno rispetto
all'altra.

Alla fisicita' efebica ed eterea del ragazzo (che mi ha ricordato "Morte
a Venezia" di Luchino Visconti) fa da contraltare il vampiro che non e'
una bambina attraente, quanto un piccolo corpo coperto di stracci,
sporco e puzzolente.

Questo aspetto su una fisicita' scomoda e poco attraente e' un'altra
cosa che fa bene al film: l'odore che sente Oskar (e che spinge Eli a
lavarsi), il rumore orrendo nei momenti in cui si nutre (quando si getta
a terra per es. sulla pozza che sta facendo Oskar), l'assenza dei
genitali femminili che la rende poco piu' di una bambola, di un pupazzo
giudato dall'istinto e dal calcolo, sono particolari che rendono
perfettamente l'idea della natura ferina e disumana del vampiro e del
rapporto che instaura con il suo simbionte.

Il film colpisce per la sua tetra tristezza.
Cito una parte della recensione di Roberto:

"Si intuisce che la forma femminile non è la forma originaria del
mostro, ma un suo opportuno travestimento. Cioè la forma femminile, e di
conseguenza *l'amore* che essa suscita, non sono che il risultato di una
sorta di "selezione naturale dei camuffamenti" e, tra tutti i
camuffamenti possibili, quello che garantisce le maggiori possibilità di
sopravvivenza.
L'amore è un inganno, e, anche quando è sincero, deriva da un inganno,
da un calcolo logicamente prioritario e necessario. Tanto semplice e
ovvio quanto agghiacciante, impossibile aspettarsi una cosa così da
Twilight, quindi viva 'sti svedesi, che non fanno giocare a baseball i
propri vampiri e altre cazzate."

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152346 è una risposta a message #152342] mar, 27 dicembre 2011 13:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole <GP@gp.com> wrote:

> Meglio o peggio dell'originale???

Quale originale?

Il remake USA in uscita fa riferimento al film nordico di cui parla
l'open poster...

Di originale forse parliamo del libro di Lindqvist...?

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152347 è una risposta a message #152338] mar, 27 dicembre 2011 13:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/12/2011 12:20, Mordred ha scritto:
> Scusate, una domanda secca: ma a voi è piaciuto?
>
> Fab

dimmi un film horror e di dramma "sociale" migliore. le altre risposte
sono tutte ottime argomentazioni
Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152350 è una risposta a message #152345] mar, 27 dicembre 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP ha scritto:

> Mi sembra una lettura superficiale.

> All'epoca ne scrivemmo molto io ed altri, ti riporto quello che ne
> scrissi allora:
[CUT]

leggendo la tua interessante analisi, pur ritrovandomi in alcune cose che
avevo colto anch'io, continuo a non vedere nel film nel suo complesso
nulla di così affascinante ed originale, ma ripeto, probabilmente se vi ha
colpito così tanto, è un problema mio.

Fab

Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152469 è una risposta a message #152346] mar, 27 dicembre 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole  è attualmente disconnesso Garson Poole
ahhh quindi questo è l'originale...
il remake com'è?

Il 27/12/2011 13:38, SAP ha scritto:

> Quale originale?
>
> Il remake USA in uscita fa riferimento al film nordico di cui parla
> l'open poster...
>
> Di originale forse parliamo del libro di Lindqvist...?

Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152470 è una risposta a message #152469] mar, 27 dicembre 2011 16:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/12/2011 16:11, Garson Poole ha scritto:
> ahhh quindi questo è l'originale...
> il remake com'è?

già. ho iniziato i primi 10 minuti, inizia il racconto quasi dalla fine
e poi suppongo che riparta dall'inizio. il vampiro è la bambina di kick
ass, quindi una possibilità non gliela si può negare

Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152472 è una risposta a message #152469] mar, 27 dicembre 2011 16:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole <GP@gp.com> wrote:

> ahhh quindi questo è l'originale...
> il remake com'è?

Non lo so', non l'ho visto.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152613 è una risposta a message #152469] mar, 27 dicembre 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Garson Poole wrote:
> ahhh quindi questo è l'originale...
> il remake com'è?

molto fedele all'originale, quindi sostanzialmente superfluo...

--
UFV: Le idi di marzo / Cose dell'altro mondo / 5 / Il buono il matto il
cattivo / Captain America / Cambio vita / Offside / Immortals / Mosse
Il 27/12/2011 12:20, Mordred ha scritto:
> Scusate, una domanda secca: ma a voi è piaciuto?
>
> Fab

Caruccio.
Mi dicevano che il remake è atroce.
Re: &quot;Lasciami entrare&quot; di Alfredson [messaggio #152701 è una risposta a message #152338] mer, 28 dicembre 2011 03:29 Messaggio precedente
Kenshirokure  è attualmente disconnesso Kenshirokure
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Mordred ha attirato la mia
attenzione scrivendo:
Il 27/12/2011 12.20, Mordred ha scritto:
> Scusate, una domanda secca: ma a voi è piaciuto?

Si.

--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.interfree.it/
http://digilander.libero.it/CapoKenshi/