Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] pillole: rumenta vista di recente

[UFV] pillole: rumenta vista di recente [messaggio #152719] mer, 28 dicembre 2011 10:02 Messaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Lanterna verde - Martin Campbell (2011)

Brutto, bruttissimo e vorrei fermarmi qui, tipo Salisperni, il critico
di 610.
Effetti tristissimamente cartonati (sic), un supercattivo che è una
specie di polipo con un testone gigante, stile megamind.
Errore massimo: puntare tutto su questa sottospecie di ex top gun
interpretato in modo pessimo da tal Raynolds oltretutto fallendo
miseramente tutto il resto.
Non parliamo di scavo psicologico per carità non è lecito aspettarselo
da questa roba, ma manca persino il divertimento e questo è letale per
un film dichiaratamente di intrattenimento.
Marchettona di Robbins.
E poi buconi qua e la': fai l'anello giallo e non citi neanche di
striscio che fine fa, neanche per far intuire l'immancabile sequel?
Ma che si sono bevuti?

L'alba del pianeta delle scimmie - Rupert Wyatt (2011)

Questo si guadagna la sufficienza, anche al netto di improbabili
scimmioni che fanno salti di 100 mt.
Merito del protagonista scimmiesco dotato di un carattere complesso,
ottimamente reso anche se totalmente digitale.
Appena carina l'idea sul finale di far coincidere una scoperta che eleva
una specie a un gradino evolutivo superiore con un virus mortale per la
specie dominante.
Demenziale invece la scelta di far discendere la rivolta da una
"sindrome di abbandono" mentre viene ignorato un intero mondo
potenziamente da esplorare sulla conoscenza del bene e del male e il
libero arbirtrio. Frida Pinto bellissima ma non pervenuta (della serie
il contorno), James Franco incolore.
Momenti particolarmente riusciti: l'infanzia di Cesare, la nascita del
leader in cattività.

Fright Night - Craig Gillespie (2011)

Operazione remake di un piccolo film culto degli anni '80 con comparsata
di Chris Sarandon (ironicamente stavolta nel ruolo di vittima) niente di
rilevante, tutto gia ampiamente visto e stravisto, nessun guizzo.
Diversamente dall'originale dove il registro di commedia era ben
bilanciato con quello horror, qui non si capisce invece dove vogliono
andare a parare.
E' un filmetto che non morde (sic.) e scorre e va sostanzialmente senza
lasciare traccia.
Colin Farrell ci prova ma non basta.
Sinceramente non meriterebbe neanche una visione, non si arriva al 6.
Si ricorda volentieri solo la bella bimbona di turno tale I. Poots,
veramente notevole.

CowBoy & Aliens - Jon Favreau (2011)

Pensavo peggio e invece si fa guardare.
Tra le pecche gravi l'eccessiva lunghezza: due ore e passa son troppe.
Non sarà un film memorabile ma comunque è piacevole da guardare, mette
in scena un western abbastanza credibile (escluso tutto il contesto
fantascientifico) e un combo di attori che solleva un po le sorti della
storia un po troppo dispersiva.
Sopratutto l'ex J. Bond risulta particolarmente azzeccato per il ruolo e
il contesto western.
La parte piu debole sono forse proprio gli alieni.
Rockwell invece è alle prese con un personaggio totalmente sbagliato,
fuori contesto.
Buono il raporto filiale tra H. Ford e l'indiano a suo servizio che
appare qua e la' attraverso tutto il film e un triste epilogo.
Non si può chiedere di piu a Favreau che è un bimbone cresciuto in una
sala giochi.
Tutto il resto è routine (o noia a seconda dei punti di vista).
Poteva essere un piccolo miracolo e invece è poco piu che sufficiente.

Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma - Tsui Hark (2011)

Purtroppo un brutto pasticcio.
Il filone è consolidato e Hark un maestro, ma il film sembra "imballato"
non decolla mai veramente sommerso da sfondi ed effetti digitali.
Ho rimpianto il buon vecchio wuxia artigianale, non sono un espertoc ome
altri qui dentro, ma il wuxia è come il western, chi lo maneggia deve
saperti trasmettere la polvere sotto le suola delle scarpe, il senso
epico della sfida in un ambiente ostile, eccetera.
Cosa che qui sfugge totalmente ad Hark che mette in piedi un set troppo
asettico con un nucleo drammatico troppo debole.
Trama un po troppo avviluppata su se stessa anche se emergono qua e la'
alcuni spunti interessanti (un filo di malinconia e una figura come
quella della regina che si rivela meno in bianco e nero di quel che
sembra).
Interessante anche il finale con l'eroe costretto a vivere nell'ombra a
causa del veleno assorbito, ma sono proprio i 5 minuti finali.
Complessivamente insufficiente.

Capitan America - Joe Johnston (2011)

Non male.
Forse perchè le aspettative erano a meno di zero, ma il film c'e' e si
lascia vedere.
Un po di retorica certo, ma non tronfia come il soggetto avrebbe potuto
mettere in piedi.
Anzi, tutta la parte iniziale risulta gradevole con questa aria anni '40
che sa di cinepropaganda, arruolamento, e un ragazzo che smania di
entrare in guerra.
Beh, si ok, di retorica ce n'e' in abbondanza, ma almeno è chiara sullo
schermo e non dissimulata.
Buona anche la parte nella quale Cap. America che si trova invischiato
nell'avanspettacolo, il film comincia a declinare quando si molla lo
scenario di guerra e si punta tutto sul dualismo tra la squadra "scelta"
e l'hydra dell'ex agente Smith che impersona un cattivo troppo di
cartone e mai veramente credibile.
Alla fine tra alti e bassi si porta a casa la sufficienza.

X-Men First Class - Matthew Vaughn (2011)

Il film ondeggia paurosamente tra momenti di puro trash e altri in cui
invece sembra essere in carreggiata.
Alcune cose proprio non si possono vedere come per esempio lo spreco di
January Jones e del personaggio di Emma Frost totalmente buttato via.
Camei inutili come quello di Wolverine e altre cazzate micidiali (il
futuro prof. X al bar a tacchinare studentesse).
Ovviamente della attinenza agli albi non mi interessa nulla da sempre,
ma certe scemate idiote sono veramente insopportabili e sono purtroppo
un problema di scrittura, probabilmente servivano a tenere botta col
lato piu' leggero del film e invece fanno venire l'orticaria e basta.
Meno male che il film risale grazie all'ottimo dualismo e all'amicizia
virile di Charles ed Erik interpretati da due ottimi attori e da un buon
Kevin Bacon, il resto fa solo da contorno.
Interessante anche il rapporto sotterraneo Xavier/Mistica.
Ottima tutta la parte di effetti digitali (ma escludiamo per carità
l'effetto cristallo di Emma Frost: orrendo).
Risibile il gruppetto di mutanti raccogliticcio da Xavier che infatti
viene spazzato via.
Quello piu interessante che muta e si adatta me lo fanno fuori subito.
Demenziale la tizia con le ali e quello coi piedi prensili che migliora
un po diventando un peluche blu.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFV] pillole: rumenta vista di recente [messaggio #152748 è una risposta a message #152719] mer, 28 dicembre 2011 12:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma - Tsui Hark (2011)
>
> Purtroppo un brutto pasticcio.

l'ho perso al cinema, ci tengo molto, ho il dvd, sono indeciso se
compramelo e vedermelo per la prima volta in blu-ray, oppure comprar
eil bd solo una volta assodato che il film mi piace davvero, come
faccio sempre. Quello che scrivi tu conferma peraltro l'idea che mi
sono fatto di questo film, e letta anche altrove.

> Il filone è consolidato e Hark un maestro, ma il film sembra "imballato"
> non decolla mai veramente sommerso da sfondi ed effetti digitali.

Gli effetti digitali li temo più di ogni altra cosa.

> [...]
> saperti trasmettere la polvere sotto le suola delle scarpe, il senso
> epico della sfida in un ambiente ostile, eccetera.

Sì, i puristi che non hanno apprezzato "Dee" (la critica ufficiale
invece lo ha adorato) dicono esattamente questo, che cioè qui mancano
la fisicità e la polvere, cose che invece c'erano nel sottotimato
"Seven swords", che i fan duri e puri osannano, ma che pure aveva i
suoi problemi (non di stile, ma di sceneggiatura). Qui, a naso, mi pare
che la storia scorra meglio, e che i problemi siano nello stile
(digitale). Ma bisogna pure dire che per Tsui Hark vale un discorso a
parte. Egli è da sempre uno sperimentatore, ha fatto tante cose diverse
e tanti tipi di wuxia. Ha fatto quello di sangue e polvere e ha fatto
quello aereo. Ha chiamato Peter Kuran e Robert Blalack ("Guerre
stellari") ai tempi del primo "Legend of Zu" (1983) e ha usato un
digitale spudoratamente colorato quando ha realizzato il secondo "Zu"
(2001). Adesso sta girando un wuxia in 3D. Insomma, è uno che
sperimenta in continuazione, quindi "Dee" va collocato in quest'ottica.
Cmq non posso più rimandare, lo vedo e poi ti dico.
Re: [UFV] pillole: rumenta vista di recente [messaggio #152749 è una risposta a message #152719] mer, 28 dicembre 2011 12:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iceman  è attualmente disconnesso iceman
Dopo dura riflessione, SAP ha scritto :
> [...]
> cartone e mai veramente credibile.
> Alla fine tra alti e bassi si porta a casa la sufficienza.
non vorrei intromettermi dato che è arcinoto che NCUCDC, però...però io
con capitan america mi sono annoiato a morte. la storia è veramente ma
veramente risibile, la prima parte a mio avviso è tremenda,
stiracchiata, con nessuno spunto interessante (dai creano un superuomo
e gli fanno fare avanspettacolo!!!!), . la seconda è la solita guerra
buoni contro cattivi. sarà che non sono un appassionato di fumetti e
quindi questo capitan america non mi diceva molto già prima di entrare
in sala, però ci sono fumetti che non conoscevo e che eppure mi hanno
affascinato, vedasi watchmen...

> [...]
> Quello piu interessante che muta e si adatta me lo fanno fuori subito.
> Demenziale la tizia con le ali e quello coi piedi prensili che migliora
visto di recentissimo. concordo su quanto dici su xavier, che in molti
modi poteva essere rappresentato da giovane ma non come un "fighetta",
quello che però non mi è sembrato originale è la trama...insomma,
parliamo sempre di un mutante cattivo che vuole in qualche modo
dominare gli umani non mutanti. non mi ricorda qualcosa???
Re: [UFV] pillole: rumenta vista di recente [messaggio #152751 è una risposta a message #152749] mer, 28 dicembre 2011 13:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iceman <xxxiceman.1977@tiscali.it> wrote:

> non vorrei intromettermi dato che è arcinoto che NCUCDC,

Maffigurati.

> [...]
> quindi questo capitan america non mi diceva molto già prima di entrare
> in sala, però ci sono fumetti che non conoscevo e che eppure mi hanno

Parliamo ovviamente di film che sono veramente rumenta nel complesso eh.
Però questo mi è sembrato migliore per es. di Lanterna Verde che è
veramente pessimo.
La parte in cui gli fanno fare avanspettacolo IMHO è divertente e un bel
copntrappasso...

> [...]
> parliamo sempre di un mutante cattivo che vuole in qualche modo
> dominare gli umani non mutanti. non mi ricorda qualcosa???

Beh un film di supereroi è sempre molto schematico...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFV] pillole: rumenta vista di recente [messaggio #157576 è una risposta a message #152719] mar, 10 gennaio 2012 02:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/12/2011 10:02, SAP ha scritto:

> Lanterna verde - Martin Campbell (2011)

> E poi buconi qua e la': fai l'anello giallo e non citi neanche di
> striscio che fine fa, neanche per far intuire l'immancabile sequel?
> Ma che si sono bevuti?

Se lo sono tenuto per la scena post titoli di coda che ormai si sentono
in dovere di mettere in 'sto genere di film. :)
Re: [UFV] pillole: rumenta vista di recente [messaggio #157603 è una risposta a message #157576] mar, 10 gennaio 2012 07:52 Messaggio precedente
Boh  è attualmente disconnesso Boh
Andrea Maderna <giopep@gmail.com> wrote:

> Se lo sono tenuto per la scena post titoli di coda che ormai si sentono
> in dovere di mettere in 'sto genere di film. :)

vuoi dire che è andato a vedere un film di supereroi e non ha atteso i
titoli di coda??? Non ci credo!