Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Cosa significa un Don Giovanni troppo lento ?

Re: Cosa significa un Don Giovanni troppo lento ? [messaggio #152894] mer, 28 dicembre 2011 18:50
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"etwas langsamer" <etwlang@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Questa è la logica dei classici della letteratura "accorciati"
> per essere letti più in fretta, ed è la logica dominante
> nella nostra epoca.
> "Operare scelte nel repertorio" non significa alterarlo sulla base
> di una personale idea di cosa possa o non possa annoiare il pubblico.

diciamo che la questione dei metronomi beethoveniani è da decenni che va
avanti, e non è solo questione di lana caprina.
Non è nemmeno una novità, visto che il primo che cercò di avvicinarsi a
questi fu Toscanini.
Ad ogni buon conto, è questione tutt'ora paerta. Io ho ancora dei forti
dubbi (sui metronomi beethoveniani. Imho aveva un metronomo rotto a
casa...).
Ma così, solo a orecchio. E' un storia complessa...