Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [OT] Terranova - prima stagione

[OT] Terranova - prima stagione [messaggio #154502] dom, 01 gennaio 2012 17:11 Messaggio successivo
Come molti di voi, sono arrivato alla fine dell'ultimo episodio di
questa prima stagione, e guardando indietro, mi chiedo come possano
aver riempito 13 puntate. Ero ottimista dopo aver visto il pilot (che
pure non faceva strappare i capelli) ma in effetti nella stagione è
accaduto pochissimo, e quello che è accaduto è assai poco interessante.
Con il doppio episodio finale si vede che hanno voluto impegnarsi al
massimo, pena la cancellazione dello show. Ma questo impegno sa molto
di "vorrei ma non posso". Lo sforzo economico è notevole, ma il brodino
è appena guardabile. Le motivazioni del figlio di Taylor sono poco
chiare, la morte di personaggi minori (ma va?) fa cadere le braccia, il
recupero in extremis della carta "dinosauro", finora sprecatissima, non
salva la baracca. La mediocre riuscita di questa serie è quasi un
mistero, considerate le risorse impiegate e i nomi che ci sono dietro.
Soprattutto, sorprende come non siano riusciti ad intervenire in corsa
per iniettare un po' di verve in una stagione a dir poco moscia. La
fantascienza di questa serie è robetta, e dire che le potenzialità
c'erano tutte. Non c'è mistero, non c'è stupore, non c'è l'afflato
dell'esplorazione. I personaggi non sono in grado di suscitare simpatia
e affetto, le incongruenze di sceneggiatura non mancano e sinceramente
anche l'effettistica della serie, da molti ritenuta eccellente, non mi
pare chissà che cosa (dinosauri altalenanti, totali futuristici
digitali decisamente pessimi). Il finale della stagione introduce
finalmente un paio di elementi stuzzicanti, ma ci sono voluti 13
episodi per arrivarci.
Re: [OT] Terranova - prima stagione [messaggio #154556 è una risposta a message #154502] dom, 01 gennaio 2012 18:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Roberto <returning@alice.it> wrote:

> Ero ottimista dopo aver visto il pilot (che pure non faceva strappare i
> capelli) ma in effetti nella stagione è accaduto pochissimo, e quello che
> è accaduto è assai poco interessante.

Una sola puntata di Dr. Who vale tutta la stagione di questo insipido
Terranova.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [OT] Terranova - prima stagione [messaggio #154558 è una risposta a message #154502] dom, 01 gennaio 2012 19:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio
> fantascienza di questa serie è robetta, e dire che le potenzialità c'erano
> tutte. Non c'è mistero, non c'è stupore, non c'è l'afflato
> dell'esplorazione.

[CUT]

Concordo appieno con la tua analisi Roberto, un vero peccato perché poteva
essere davvero interessante :(

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Cashback: http://www.buyon.it/uuoidofa
Dopo dura riflessione, SydneyBlue120d ha scritto :

> Concordo appieno con la tua analisi Roberto

che poi è l'analisi che farebbe chiunque, è davvero difficile essere
controcorrente quando si parla di una serie così, i suoi limiti sono
incontestabili, e prevalgono sui meriti. TN è un frullato di mille
altre cose ma di gran lunga inferiore ad ogni possibile fonte di
ispirazione. Il colpo di scena finale è simpatico, ci si può speculare
un po' sopra, ma conferma che per tredici puntate gli autori hanno
vivacchiato senza vergogna. Se volevano acchiappare il pubblico di Lost
hanno fallito clamorosamente. TN segna un passo indietro clamoroso,
senza nemmeno potersi fregiare di un approccio "retro" o "vecchia
maniera". E' semplicemente una serie sbagliata, pensata poco e male.
Re: [OT] Terranova - prima stagione [messaggio #154562 è una risposta a message #154502] dom, 01 gennaio 2012 20:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maranga  è attualmente disconnesso Maranga
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio
[supercut]

Concordo su tutto.
Anche in questo caso hanno voluto mettere una famiglia al centro
dell'intreccio generale (come in Falling Skies) e questo può funzionare, ma
a quel punto devi creare un nucleo famigliare che funzioni e non una
collezione di stereotipi da famiglia del mulino bianco.

L'idea generale è buona, ma non i meccanismi inseriti:
la guerra contro in Sixties è banale come pure la faida di Lucas che è
veramente un personaggio ridicolo che alla fine risolve una questione
scientifica di alto livello a scapito di tutti gli scienziati che lavorano
al progetto e senza neanche tutta sta preparazione di base (chi è in fondo
questo Lucas?).

Aggiungi l'ambientazione che dovrebbe creare pathos e tante situazioni al
limite della sopravvivenza ed invece troviamo una sorta di eden o villaggio
vacanze dove tutti sono felici e contenti.
Imho andava osato di più e rendere la situazione molto più al limite della
sopravvivenza (stesso errore fatto in Falling Skies).

Poi i viaggi del tempo hanno il vantaggio di porgere il fianco a migliaia di
possibili sottotrame che però non hanno mai visto la luce se non
nell'episodio finale (la polena).

Insomma un'occasione sprecata che hanno voluto tenere in sordina con l'idea
di tirare fuori gli assi solo al momento di calo del serial, ma imho hanno
atteso troppo tempo.

Poi mi spiegate dov'è tutto sto budget?
Perchè gli effetti dei dinosauri sono sufficienti e comunque non ce ne sono
spesso, l'ambientazione è semplice e non mi pare richieda particolare
impegno e pure le scene di guerra sono risicate.
Del resto l'attacco finale è totalmente tagliato e solo presentato come
effetto finale.
I mezzi militari mi paiono in cartapesta come i carri allegorici e le divise
sono chiaramente delle protezioni motociclistiche.
Per cui dove sono tutti questi soldi spesi per la serie?

Bah!
E' decisamente l'esempio di un'occasione sprecata con il solito difetto
delle serie americane di fantascienza: troppe banalità, troppe strizzate
d'occhio compiacenti alla massa e soprattutto poca voglia di osare.
Re: [OT] Terranova - prima stagione [messaggio #154563 è una risposta a message #154562] dom, 01 gennaio 2012 20:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Maranga ha sostenuto :

salto tutto il resto, sul quale siamo sostanzialmente d'accordo, per
quotare questo:

> [...]
> sono chiaramente delle protezioni motociclistiche.
> Per cui dove sono tutti questi soldi spesi per la serie?

è una bufala, un luogo comune pubblicitario. CIoè, il villaggio sarà
pure costato. I totali mostrano un set effettivamente molto vasto e
dettagliato, ma è una spesa che hanno sostenuto una volta e basta. Per
il resto, la CGI dei dinosauri, buona quanto vuoi (siamo nel 2012,
eh!), è abbastanza rara. Non ci sono altri effetti degni di nota, se
non l'effetto "stargate" del portale, raro anch'esso e ormai alla
portata di qualsiasi pc casalingo. I veicoli sembrano rivestiti di
pannelli di plastica fragilissimi con sporgenze di dubbio significato e
utilità. Le divise... non saprei dire se sono protezioni
motociclistiche, ma quanto costeranno? Insomma, io tutta 'sta grandeur
non ce la vedo affatto. Ah, un'altra cosa che fa ridere è la struttura
del portale, cioè l'anello, in qualsiasi versione (il cerchio, i due
bracci del portale degli episodi finali...). E' una roba chiaramente di
plastica, con qualche dettaglio sporgente che dovrebbe chissà quale
tecnologia, ma dà l'impressione di dover volare via alla prima folata
di vento.
Mah, ridateci i gadget e i props di Star Trek!

R.
Re: [OT] Terranova - prima stagione [messaggio #154564 è una risposta a message #154563] dom, 01 gennaio 2012 20:52 Messaggio precedente

> [...]
> alla prima folata di vento.
> Mah, ridateci i gadget e i props di Star Trek!

Esattamente quello che sostenevo io.