Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Ricerco film

Ricerco film [messaggio #155551] mer, 04 gennaio 2012 16:19 Messaggio successivo
AlianToso  è attualmente disconnesso AlianToso
Nion ricordo molti particolari di questo film di almeno 15 anni fa
probabilmente italiano o francese. Questa è grossomodo la trama.
Un bambino povero va a pranzo (o a cena) da un compagno di classe
ricco e viziato che ha la casa piena di regali costosi. I genitori del
bambino povero hanno impiegato tantissimo tempo a preparare un dolce
particolare e prelibato per non farlo sfigurare di fronte ai compagni
altolocati. Durante il pranzo il bambino viene deriso e snobbato dagli
altri compagni più benestanti, mentre lui aspetta con impazienza il
momento in cui verrà servito il dolce che i suoi genitori hanno
preparato con tanta cura e che rappresenterà il suo personale
riscatto. Ma la madre del bambino ricco in realtà non porta in tavola
il dolce perchè lo giudica con superficialità non appropriato e lo
butta via.
Molti anni più tardi il bambino povero è un commediografo di successo
e incontra l'ex compagno di classe abbiente che (mi sembra di
ricordare) chieda un impiego all'ex compagno di classe per il figlio
ripetente a scuola.
Questa è grossomodo la trama del film. Se qualcuno ha capito di quale
film si tratta mi aiuta a ritrovarlo?
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.
Re: Ricerco film [messaggio #155593 è una risposta a message #155551] mer, 04 gennaio 2012 19:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron
> Questa è grossomodo la trama del film. Se qualcuno ha capito di quale
> film si tratta mi aiuta a ritrovarlo?

"Mayrig", autobiografia di Verneuil. La mamma e' Claudia Cardinale.
http://www.imdb.com/title/tt0102421/

C'e' anche un seguito: "588 Rue Paradis".
http://www.imdb.com/title/tt0103601/

maitre Aliboron
Re: Ricerco film [messaggio #155594 è una risposta a message #155551] mer, 04 gennaio 2012 19:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
prefix  è attualmente disconnesso prefix
Il 04/01/2012 16.19, AlianToso ha scritto:

> [...]
> ripetente a scuola.
> Questa è grossomodo la trama del film. Se qualcuno ha capito di quale

Credo fosse "quella casa in via paradiso", ricordo che lo dettero in 2
parti, per la lunghezza, tanto che ce l'ho registrato su 2 cassette
mi ricordo che era molto toccante, sia per il tema della vita
ghettizzata dell'emigrante extracomunitario (ma non si diceva così, se
non sbaglio mamma e zie facevano le sarte(?), Sharif da urlo) sia per
gli ampi spaccati su un tema all'ordine dei questi giorni, il genocidio
degli Armeni da parte turca
per sicurezza dovrei scendere a guardare negli scatoloni delle cassette

--
Non importa sperare per intraprendere, né riuscire per perseverare.
(Guglielmo il Taciturno)
AlianToso  è attualmente disconnesso AlianToso
> [...]

Grazie mille. Ricordavo una diva italiana ma la confondevo con Sofia
Loren.