Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » Non capisco...

Non capisco... [messaggio #157972] mer, 11 gennaio 2012 18:01 Messaggio successivo
Fracar  è attualmente disconnesso Fracar
...perchè non ne capisco nulla, ma voi magari mi potete aiutare.

Sarò lungo...

Dunque: in un condominio mi arrivano in casa due cavi dalla centalina sulle scale, uno per
il satellite e l'altro per il DTV.

Questi due cavi fanno il giro di tutta l'appartamento ed hanno tre "uscite", la prima è in
una stanza dove finora non c'è stato alcun apparecchio e quindi i cavi sono passanti anche
se sul cavo DTV è stato inserito uno sdoppiatore per eventuali future necessità.
Sulla seconda vi è un televisore LC HD, senza decoder integrato, ma viene utilizzato il
decoder Sky HD con la chiavetta che consente di vedere, oltre ai satellitari, anche i
canali digitali.
Il giro prosegue fino alla terza e ultima uscita dove c'è un Samsung HD con decoder
integrato ma anche qui c'è un apparecchio Sky con la chiavetta e quindi in pratica il
decoder interno non viene utilizzato.
Tutto funziona perfettamente e vedo un mare di canali....meglio, vedevo un mare di canali
fino a quando è arrivata la "futura necessità" di cui sopra: un piccolo televisorino usato
Samsung con decoder digitale integrato che arriva da un'altra città (a proposito, sono a
Torino) da piazzare nella stanza della prima uscita.

Semplice, dico io, compro quattro metri di cavo, da un lato applico la connessione a vite
(lo sdoppiatore ha le connessioni a vite) dall'altro il connettore classico per il Tv, lo
collego alla presa libera dello sdoppiatore, resetto il TV, gli faccio fare la ricerca
automatica dei canali e mi vedo tutti i canali del digitale terrestre.

E invece no, vedo tutti i canali RAI, compreso RAI3 Piemonte, un'altro po' di canali vari,
ma niente canali Mediaset. proprio non me li ha trovati nella scansione.

Provo gli altri televisori, che continuano a funzionare regolarmente, l'ultimo anche
disconnettendo sky ed utilizzando solo il digitale.
Provo ad invertire i cavi di uscita dello sdoppiatore, magari è mezzo guasto. No, tutto
come prima. Non è colpa dello sdoppiatore.
Porto il televisorino nell'ultima stanza, gli collego il cavo DTV, rifaccio la ricerca
automatica dei canali e...ci sono tutti, anche i Mediaset.
Non è colpa del televisorino...
Stacco tutto, riporto nella prima stanza, ricollego il cavo: in memoria ci sono tutti i
canali, compresi i Mediaset, ma per questi "segnale assente"!
Allora è colpa del cavo.
Vado a prendere il televisore della terza stanza, lo porto nella prima, collego il cavo
e...ci sono tutti, compresi i Mediaset.
Non è colpa del cavo.
Ricollego il televisorino, rifaccio la ricerca canali e..tutto come all'inizio, non c'è
traccia dei Mediaset!

A questo punto non so cosa verificare ancora, ditemi voi...:-(((
(Sono disponibile a fare la figura dello scemo, anche se mi dite "schiaccia quel bottone
lì" e tutto si risolve).

--
Fracar
Re: Non capisco... [messaggio #158045 è una risposta a message #157972] mer, 11 gennaio 2012 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/01/2012 18:01, Fracar ha scritto:

> [...]
> (Sono disponibile a fare la figura dello scemo, anche se mi dite "schiaccia quel bottone

provare ad attenuare il segnale (forse è troppo elevato)

< http://www.autoaccessoripuglia.com/catalog/attenuatore-segna le-phonocar-mod-vm800-digitale-tv-p-1107.html>

URL corto
http://urlin.it/22f4d
Re: Non capisco... [messaggio #158151 è una risposta a message #158045] gio, 12 gennaio 2012 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sorzatel" <sorzatel@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Il 11/01/2012 18:01, Fracar ha scritto:
>

> provare ad attenuare il segnale (forse è troppo elevato)

> [...]

E' come se mi avessi detto "schiaccia quel bottone li".
Si è risolto, anche se non con il VM 800 che la GBC non aveva. Mi hanno dato un altro
apparecchietto marchiato FR - Art. AVV - "Attenuatore variabile da 0 a 20 db per cavi coax
75 ? con passaggio C.C.".

L'ho montato sul cavo e, rifatta la ricerca canali, dopo qualche regolazione tutto è
andato a posto.

Sentitissimi ringraziamenti!!

--
Fracar
Re: Non capisco... [messaggio #158415 è una risposta a message #158151] gio, 12 gennaio 2012 23:46 Messaggio precedente
Il 12/01/2012 11:54, Fracar ha scritto:
> [...]
> 75 ? con passaggio C.C.".
>
> L'ho montato sul cavo e, rifatta la ricerca canali, dopo qualche regolazione tutto è

a volte basta poco...! ;-)
lieto di assere stato utile