Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » Non capisco...

Non capisco... [messaggio #157972] mer, 11 gennaio 2012 18:01 Messaggio successivo
Fracar  è attualmente disconnesso Fracar
Junior Member
...perch non ne capisco nulla, ma voi magari mi potete aiutare.

Sar lungo...

Dunque: in un condominio mi arrivano in casa due cavi dalla centalina sulle scale, uno per
il satellite e l'altro per il DTV.

Questi due cavi fanno il giro di tutta l'appartamento ed hanno tre "uscite", la prima in
una stanza dove finora non c' stato alcun apparecchio e quindi i cavi sono passanti anche
se sul cavo DTV stato inserito uno sdoppiatore per eventuali future necessit.
Sulla seconda vi un televisore LC HD, senza decoder integrato, ma viene utilizzato il
decoder Sky HD con la chiavetta che consente di vedere, oltre ai satellitari, anche i
canali digitali.
Il giro prosegue fino alla terza e ultima uscita dove c' un Samsung HD con decoder
integrato ma anche qui c' un apparecchio Sky con la chiavetta e quindi in pratica il
decoder interno non viene utilizzato.
Tutto funziona perfettamente e vedo un mare di canali....meglio, vedevo un mare di canali
fino a quando arrivata la "futura necessit" di cui sopra: un piccolo televisorino usato
Samsung con decoder digitale integrato che arriva da un'altra citt (a proposito, sono a
Torino) da piazzare nella stanza della prima uscita.

Semplice, dico io, compro quattro metri di cavo, da un lato applico la connessione a vite
(lo sdoppiatore ha le connessioni a vite) dall'altro il connettore classico per il Tv, lo
collego alla presa libera dello sdoppiatore, resetto il TV, gli faccio fare la ricerca
automatica dei canali e mi vedo tutti i canali del digitale terrestre.

E invece no, vedo tutti i canali RAI, compreso RAI3 Piemonte, un'altro po' di canali vari,
ma niente canali Mediaset. proprio non me li ha trovati nella scansione.

Provo gli altri televisori, che continuano a funzionare regolarmente, l'ultimo anche
disconnettendo sky ed utilizzando solo il digitale.
Provo ad invertire i cavi di uscita dello sdoppiatore, magari mezzo guasto. No, tutto
come prima. Non colpa dello sdoppiatore.
Porto il televisorino nell'ultima stanza, gli collego il cavo DTV, rifaccio la ricerca
automatica dei canali e...ci sono tutti, anche i Mediaset.
Non colpa del televisorino...
Stacco tutto, riporto nella prima stanza, ricollego il cavo: in memoria ci sono tutti i
canali, compresi i Mediaset, ma per questi "segnale assente"!
Allora colpa del cavo.
Vado a prendere il televisore della terza stanza, lo porto nella prima, collego il cavo
e...ci sono tutti, compresi i Mediaset.
Non colpa del cavo.
Ricollego il televisorino, rifaccio la ricerca canali e..tutto come all'inizio, non c'
traccia dei Mediaset!

A questo punto non so cosa verificare ancora, ditemi voi...:-(((
(Sono disponibile a fare la figura dello scemo, anche se mi dite "schiaccia quel bottone
l" e tutto si risolve).

--
Fracar
Re: Non capisco... [messaggio #158045 è una risposta a message #157972] mer, 11 gennaio 2012 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/01/2012 18:01, Fracar ha scritto:

> [...]
> (Sono disponibile a fare la figura dello scemo, anche se mi dite "schiaccia quel bottone

provare ad attenuare il segnale (forse è troppo elevato)

< http://www.autoaccessoripuglia.com/catalog/attenuatore-segna le-phonocar-mod-vm800-digitale-tv-p-1107.html>

URL corto
http://urlin.it/22f4d
Re: Non capisco... [messaggio #158151 è una risposta a message #158045] gio, 12 gennaio 2012 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sorzatel" <sorzatel@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Il 11/01/2012 18:01, Fracar ha scritto:
>

> provare ad attenuare il segnale (forse troppo elevato)

> [...]

E' come se mi avessi detto "schiaccia quel bottone li".
Si risolto, anche se non con il VM 800 che la GBC non aveva. Mi hanno dato un altro
apparecchietto marchiato FR - Art. AVV - "Attenuatore variabile da 0 a 20 db per cavi coax
75 ? con passaggio C.C.".

L'ho montato sul cavo e, rifatta la ricerca canali, dopo qualche regolazione tutto
andato a posto.

Sentitissimi ringraziamenti!!

--
Fracar
Re: Non capisco... [messaggio #158415 è una risposta a message #158151] gio, 12 gennaio 2012 23:46 Messaggio precedente
Il 12/01/2012 11:54, Fracar ha scritto:
> [...]
> 75 ? con passaggio C.C.".
>
> L'ho montato sul cavo e, rifatta la ricerca canali, dopo qualche regolazione tutto è

a volte basta poco...! ;-)
lieto di assere stato utile