Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria

Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158143] gio, 12 gennaio 2012 07:15 Messaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
In 2001 qual'è il più evidente e ripetuto simbolismo massonico?
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158144 è una risposta a message #158143] gio, 12 gennaio 2012 07:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
"Claudio Bianchini" <fgvbi@tin.it> wrote:
> In 2001 qual'è il più evidente e ripetuto simbolismo massonico?

l'occhio di HAL?
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158172 è una risposta a message #158143] gio, 12 gennaio 2012 09:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Claudio Bianchini ha detto questo giovedì :
> In 2001 qual'è il più evidente e ripetuto simbolismo massonico?

la proporzione aurea del monolite

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
> la proporzione aurea del monolite

Il monolite non rispetta la proporzione aurea, ma ha le dimensioni di
1x4x9 che sono i quadrati dei primi 3 numeri naturali
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158224 è una risposta a message #158223] gio, 12 gennaio 2012 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
il pucca ha spiegato il 12/01/2012 :

> Il monolite non rispetta la proporzione aurea, ma ha le dimensioni di 1x4x9
> che sono i quadrati dei primi 3 numeri naturali

....oh cazzz... con cosa mi sono sbagliato allora? mi sembrava proprio
di ricordare un "monolitre con la sezione aurea". Che mi sbagli con
qualche vecchio racconto di Martyn Mystère!?

--
[...]
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158277 è una risposta a message #158224] gio, 12 gennaio 2012 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> ...oh cazzz... con cosa mi sono sbagliato allora? mi sembrava proprio di
> ricordare un "monolitre con la sezione aurea". Che mi sbagli con qualche

Non saprei, però il monolito di 2001 proprio non può essere. Per
rispettare la sezione aurea dovrebbe essere molto meno allungato.
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158286 è una risposta a message #158277] gio, 12 gennaio 2012 16:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il cuggino di nico  è attualmente disconnesso il cuggino di nico
il pucca wrote:

> Non saprei, però il monolito di 2001 proprio non può essere. Per
> rispettare la sezione aurea dovrebbe essere molto meno allungato.

ci manca qualcuno che dica che HAL sono le lettere prima di IBM ;)
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158287 è una risposta a message #158286] gio, 12 gennaio 2012 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
il cuggino di nico ha usato la sua tastiera per scrivere :

> ci manca qualcuno che dica che HAL sono le lettere prima di IBM ;)

suvvia! almeno la "mia" sez. aurea aveva un che di massonico!!!

"...oh no!?" (cit.)

--
[...]
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158289 è una risposta a message #158287] gio, 12 gennaio 2012 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Il 12/01/2012, [ b a z ] ha detto :
> "...oh no!?" (cit.)

ah, se qui il bianchini mi vuole dire da quale film è tratta... ;-)

--
[...]
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158345 è una risposta a message #158289] gio, 12 gennaio 2012 20:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TorquemadA  è attualmente disconnesso TorquemadA
[ b a z ] ha pensato forte :
> Il 12/01/2012, [ b a z ] ha detto :
>
> ah, se qui il bianchini mi vuole dire da quale film è tratta... ;-)

la so.

"il campo l'è nostro e si va 'n culo a i'mondo"
E c'ho 'ndovinato?

--

Donne? Non mi fido di una cosa che sanguina per cinque giorni e che non
muore...
"Boh" <someone@somewhere.net> ha scritto nel messaggio

> l'occhio di HAL?

Esatto. Simbolismo che poi ritorna anche nel viaggio finale quando viene
spesso inquadrato l'occhio dell'astronauta

http://www.youtube.com/watch?v=ou6JNQwPWE0

Neanche 30 min. Complimenti! Cmq non è che ne rimangano molti ormai di quiz
filmici da sottopporre anche perchè Kubrick è quello che da solo conta per
la metà considerando tutta la simbologia nascosta che ha inserito
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158601 è una risposta a message #158172] ven, 13 gennaio 2012 15:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto nel messaggio

> la proporzione aurea del monolite

Mi pare che le proporzioni del monolite fossero 1:4:9, cioè i rapporti dei
quadrati dei primi 3 numeri interi, google pare confermare. Quei rapporti
non hanno attinenza con la sezione aurea
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158602 è una risposta a message #158601] ven, 13 gennaio 2012 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Il 13/01/2012, Claudio Bianchini ha detto :

> Mi pare che le proporzioni del monolite fossero 1:4:9, cioè i rapporti dei
> quadrati dei primi 3 numeri interi, google pare confermare. Quei rapporti non
> hanno attinenza con la sezione aurea

allora mi sa che ho proprio fatto confusione io fra questo rapporto e
la sez. aurea (che so che non c'entra una cippa)

--
[...]
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158603 è una risposta a message #158289] ven, 13 gennaio 2012 15:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini

> ah, se qui il bianchini mi vuole dire da quale film è tratta... ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=B_5GcrKOhOs&feature=relat ed
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158604 è una risposta a message #158602] ven, 13 gennaio 2012 15:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini

> allora mi sa che ho proprio fatto confusione io fra questo rapporto e la
> sez. aurea (che so che non c'entra una cippa)

Cmq il monolito del film tende ad avere un rapporto simile a quelli degli
schermi cinematografici, questo è almeno ciò che dice 'sto tizio qui e io
condivido

http://www.youtube.com/watch?v=P95NWAHWLrc
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158605 è una risposta a message #158603] ven, 13 gennaio 2012 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Claudio Bianchini ha scritto :

> http://www.youtube.com/watch?v=B_5GcrKOhOs&feature=relat ed

acquissima!!!

--
[...]
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158843 è una risposta a message #158601] sab, 14 gennaio 2012 12:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> quadrati dei primi 3 numeri interi, google pare confermare. Quei rapporti
> non hanno attinenza con la sezione aurea

Prima ti lamenti di quanto sia lenta la gente che risponde ai tuoi quiz
e poi riporti la mia stessa considerazione con più di 24 ore di ritardo.
Sei lento!
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158924 è una risposta a message #158143] sab, 14 gennaio 2012 15:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xkp  è attualmente disconnesso xkp
Il 12/01/2012 07:15, Claudio Bianchini ha scritto:
> In 2001 qual'è il più evidente e ripetuto simbolismo massonico?

quindi da quando son nato la natura mi ha donato di due simboli massonici
forte!!

a proposito di due simboli
a me tu mi ricordi altre cose che vanno a coppia
e non sono massonici.
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #158930 è una risposta a message #158924] sab, 14 gennaio 2012 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 14 Gen, 15:17, xkp <veidt1remov...@hotmail.com> wrote:

> [...]
> forte!!
>
> a proposito di due simboli
> a me tu mi ricordi altre cose che vanno a coppia

ma, come in questo caso, hanno una massa molto piccola

Michele
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #159172 è una risposta a message #158843] dom, 15 gennaio 2012 09:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"il pucca" <mp@fw.it> ha scritto nel messaggio

> Prima ti lamenti di quanto sia lenta la gente che risponde ai tuoi quiz e
> poi riporti la mia stessa considerazione con più di 24 ore di ritardo

Dici che dovrei leggere tutto il 3d prima di rispondere? Dopo tanti anni è
difficile cambiare l'accrocco
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #159173 è una risposta a message #158924] dom, 15 gennaio 2012 09:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"xkp" <veidt1removeme@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> quindi da quando son nato la natura mi ha donato di due simboli massonici
> forte!!

L'occhio che tutto vede è uno dei simbolismi più antichi che esista, hai
presente gli indù che si dipingono un cerchietto rosso in mezzo alla fronte?
E' quel simbolismo lì, il Terzo Occhio che permette di vedere cose che
altrimenti sarebbero nascoste

http://www.riflessioni.it/enciclopedia/terzo-occhio.htm

Anche gli egiziani lo avevano

http://tinyurl.com/7wwf9gl

E ovviamente è quello che si trova sopra la piramide massonica del biglietto
da un dollaro

http://farm2.staticflickr.com/1354/1018963718_85c5050c8d.jpg
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #159174 è una risposta a message #158172] dom, 15 gennaio 2012 11:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
giovedì 12/01/2012 09.07, *[ b a z ]* ha scritto:

> la proporzione aurea del monolite

Questa è davvero una bella risposta. Complimenti, Baz.
Ma direi - a corollario dell'assurdità della domanda, che c'entra 2001 in
generale con la Massoneria?

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
On 13 Gen, 15:23, [ b a z ] <bazzyMUTA...@email.it> wrote:
> Il 13/01/2012, Claudio Bianchini ha detto :

> allora mi sa che ho proprio fatto confusione io fra questo rapporto e
> la sez. aurea (che so che non c'entra una cippa)

la struttura del film; non altro

lz
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #159615 è una risposta a message #159174] lun, 16 gennaio 2012 12:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Nathan" <scottexpakula@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ma direi - a corollario dell'assurdità della domanda, che c'entra 2001 in
> generale con la Massoneria?

Sembra che Kubrick fosse un massone del 33° grado e mai nessuno, a partire
da lui stesso, lo ha smentito. In rete girano teorie secondo le quali fu
ucciso perchè in Eyes Wide Shut aveva rivelato troppi segreti della
massoneria

http://gettingit.com/article/136

Altri dicono che fu lui che diresse il falso allunaggio

http://en.wikipedia.org/wiki/2001:_A_Space_Odyssey_(film)#Mock_hoaxes_and_Conspiracy_Theory

Ma che fosse uno che ci marciava col simbolismo nascosto è appurato al di la
di ogni ragionevole dubbio, sarebbe come negare che il biglietto da un
dollaro non riporta simboli massonici, è un'offesa all'intelligenza
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160542 è una risposta a message #159615] gio, 19 gennaio 2012 11:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini wrote:

> [...]
> di ogni ragionevole dubbio, sarebbe come negare che il biglietto da un
> dollaro non riporta simboli massonici, è un'offesa all'intelligenza

ma davvero c'è qualcuno che crede alla storia del falso allunaggio?
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160591 è una risposta a message #160542] gio, 19 gennaio 2012 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pucca  è attualmente disconnesso il pucca
> ma davvero c'è qualcuno che crede alla storia del falso allunaggio?

Il 6% degli americani crede che non siamo mai andati sulla luna. In UK
la percentuale sale al 25%!! Molto deprimente.
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160592 è una risposta a message #160542] gio, 19 gennaio 2012 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Gen, 11:23, il cuggino di nico <miocugg...@a.b> wrote:

> ma davvero c'è qualcuno che crede alla storia del falso allunaggio?- Nascondi testo citato

Recentemente hanno forse mostrato un qualche straccio di prova
inconfutabile che ci sono andati davvero?

Michele
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160594 è una risposta a message #160592] gio, 19 gennaio 2012 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pucca  è attualmente disconnesso il pucca
> Recentemente hanno forse mostrato un qualche straccio di prova
> inconfutabile che ci sono andati davvero?
>
> Michele

Se tu ti documentassi UN MINIMO scopriresti che le prove totalmente
schiaccianti ci sono sempre state e ne sono una valanga.
Inoltre, se tu mi dici che c'è una teiera in orbita intorno a Marte
l'onere della prova spetta a te, non sono io che devo dimostrarti che la
teiera non esiste.
Comunque eccola qua una delle prove schiaccianti, secondo me questa da
sola basta e avanza.
E' a pagina 51 di questo pdf
http://www.attivissimo.net/luna/luna-si-ci-siamo-andati/lscs a-20110531-A5-gabbia-corta-light.pdf
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160595 è una risposta a message #160591] gio, 19 gennaio 2012 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ema^  è attualmente disconnesso ema^
Il 19/01/2012 12.46, il pucca ha scritto:

> Il 6% degli americani crede che non siamo mai andati sulla luna. In UK
> la percentuale sale al 25%!! Molto deprimente.

c'è chi crede che si possa camminare sulle acque, morire e risorgere
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160596 è una risposta a message #160592] gio, 19 gennaio 2012 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/01/2012 12.59, Once Upon a Time in IACine ha scritto:

> Recentemente hanno forse mostrato un qualche straccio di prova
> inconfutabile che ci sono andati davvero?
>
> Michele

stai scherzando, vero?
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160634 è una risposta a message #160595] gio, 19 gennaio 2012 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pucca  è attualmente disconnesso il pucca
> c'è chi crede che si possa camminare sulle acque, morire e risorgere

Non ricordarmelo...
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160635 è una risposta a message #160591] gio, 19 gennaio 2012 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Geos  è attualmente disconnesso Geos

> Il 6% degli americani crede che non siamo mai andati sulla luna. In UK la
> percentuale sale al 25%!! Molto deprimente.

Il Francia il 50% ma mi sa che gli rode perché ci sono andati gli americani
quando l'idea era venuta a loro :D
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160637 è una risposta a message #160592] gio, 19 gennaio 2012 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Geos  è attualmente disconnesso Geos
"Once Upon a Time in IACine" <michele_libero@libero.it> ha scritto nel
messaggio
On 19 Gen, 11:23, il cuggino di nico <miocugg...@a.b> wrote:

>Recentemente hanno forse mostrato un qualche straccio di prova
>inconfutabile che ci sono andati davvero?

>Michele

La guerra fredda non basta?
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160639 è una risposta a message #160594] gio, 19 gennaio 2012 15:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Gen, 14:00, il pucca <m...@fw.it> wrote:

> Inoltre, se tu mi dici che c'è una teiera in orbita intorno a Marte
> l'onere della prova spetta a te, non sono io che devo dimostrarti che la
> teiera non esiste.

Pertanto se uno mi dice di essere stato sulla luna, è lui che me lo
deve dimostrare

> Comunque eccola qua una delle prove schiaccianti, secondo me questa da
> sola basta e avanza.
> E' a pagina 51 di questo pdfhttp://www.attivissimo.net/luna/luna-si-ci-siamo-andati/l scsa-2011053...

attivissimo... ah, capisco.

Cmq io non nego, anzi ritengo che sia molto probabile che ci siano
andati.
Solo mancano delle prove incontrovertibili. Diciamo che ci sono solo
dei buoni indizi. E questo non solo per la luna, ma anche per fatti
più recenti.

Michele
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160640 è una risposta a message #160596] gio, 19 gennaio 2012 16:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Gen, 14:54, il cuggino di nico <a...@b.c> wrote:

> stai scherzando, vero?

L'hanno detto su kassenger;-)

Michele
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160641 è una risposta a message #160637] gio, 19 gennaio 2012 16:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Gen, 15:35, "Geos" <giu_pnos...@yahoo.it> wrote:
> "Once Upon a Time in IACine" <michele_lib...@libero.it> ha scritto nel
> messaggionews:e87fcfcc-f05a-48af-af54-5b5914ce90dd@k8g2000yqk.googlegroups.com...

> La guerra fredda non basta?

Come prova a favore o contro?

Michele
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160642 è una risposta a message #160639] gio, 19 gennaio 2012 16:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pucca  è attualmente disconnesso il pucca
Stavo per risponderti nel merito ma mi stava solo venendo il nervoso.
Se hai realmente intenzione di documentarti leggiti il link che ti ho
segnalato, se no resta pure nella tua beata ignoranza.
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160645 è una risposta a message #160642] gio, 19 gennaio 2012 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Gen, 16:09, il pucca <m...@fw.it> wrote:
> Stavo per risponderti nel merito ma mi stava solo venendo il nervoso.

A meno che tu non sia un astronauta, non ne vedo il motivo...

> Se hai realmente intenzione di documentarti leggiti il link che ti ho
> segnalato, se no resta pure nella tua beata ignoranza.

300 pagine? No, grazie.

Ma gli ufo esistono?
E se esistono, hanno anche il raggio della morte?

Michele
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160646 è una risposta a message #160641] gio, 19 gennaio 2012 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Come prova a favore o contro?

A favore of course
Re: Quiz filmico. Ancora su Kubrick e massoneria [messaggio #160723 è una risposta a message #160645] gio, 19 gennaio 2012 18:54 Messaggio precedenteMessaggio precedente
il pucca  è attualmente disconnesso il pucca
> 300 pagine? No, grazie.

ti ho detto pagina 51!