Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "Babel" di Inarritu, 2006

"Babel" di Inarritu, 2006 [messaggio #159251] dom, 15 gennaio 2012 16:09 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Un film piuttosto agghiacciante che, nelle sue pur molteplici
interpretazioni possibili, induce ad una lettura fondamentalmente
reazionaria. Le quattro storie, allo stesso tempo parallele e centrifughe,
che ci vengono raccontate dai quattro angoli del mondo (Marocco, USA,
Messico e Giappone) pongono in scena situazioni in ognuna delle quali i
protagonisti si trovano ad oltrepassare i propri limiti: chi vuole superare
i confini della sua età, chi quelli geografrici, chi quelli della propria
condizione fisica, etc. La lezione che il film ci vuole impartire è che
questi limiti è meglio non varcarli, pena la punizione e il fallimento. Come
aggravante, a una menata moralistica come questa viene affiancato il tema
della responsabilità, delle proprie azioni, e delle stesse nei confronti
degli altri di cui ci facciamo prossimi: non c'è nessuno dei molti
protagonisti di questo film che con le sue scelte ne imbrocchi una giusta. A
tutto ciò si aggiunga una sceneggiatura ad orologeria, ma in ritardo, e
autocompiaciuta, e la boiata (anche se non pazzesca) è servita.

2006, regia di Alejandro González Iñárritu, scritto da Guillermo Arriaga e
Iñárritu, con Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael Garcia Bernal.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2012/01/15/babele/
Re: "Babel" di Inarritu, 2006 [messaggio #159451 è una risposta a message #159251] dom, 15 gennaio 2012 23:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto Bernasconi  è attualmente disconnesso Roberto Bernasconi
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
cut
Le quattro storie, allo stesso tempo parallele e centrifughe,
> che ci vengono raccontate dai quattro angoli del mondo (Marocco, USA,
> Messico e Giappone)
cut

solo per precisare che le storie sono tre (USA e Messico appartengono alla
stessa storia)

Robynet
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #159585 è una risposta a message #159251] lun, 16 gennaio 2012 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
> [...]

> Un film piuttosto agghiacciante che, nelle sue pur molteplici
> interpretazioni possibili, induce ad una lettura fondamentalmente

E' un film con tratti gnostici, non conoscendo la gnosi è ovvio che si usino
i parametri classici di giudizio
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #159616 è una risposta a message #159585] lun, 16 gennaio 2012 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini ha scritto:
> E' un film con tratti gnostici

Puoi spiegarti meglio?

Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #159679 è una risposta a message #159616] lun, 16 gennaio 2012 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacobino da Tradate  è attualmente disconnesso Giacobino da Tradate
On Mon, 16 Jan 2012 12:43:52 +0100, sunbather wrote:

> Puoi spiegarti meglio?

il serpente che si mangia la coda
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #159734 è una risposta a message #159616] lun, 16 gennaio 2012 23:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John Travolta Sardus  è attualmente disconnesso John Travolta Sardus
Am 16.01.12 12:43, schrieb sunbather:

> Puoi spiegarti meglio?

In genere in questi casi ho notato che non ci si spiega meglio, e
sospetto che la ragione sia che la cosiddetta gnosi non ha nessun
contenuto intellegibile.
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #159851 è una risposta a message #159251] mar, 17 gennaio 2012 10:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
> [...]
> propria condizione fisica, etc. La lezione che il film ci vuole impartire
> è che questi limiti è meglio non varcarli, pena la punizione e il

Reazionario al midollo. Va notato anche che coloro che patiscono *in
assoluto* pena e fallimento sono specificamente i poracci (la messicana, i
marocchini). I giappo-americani vivono il dolore con consapevolezza e ne
escono arricchiti.
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #159852 è una risposta a message #159679] mar, 17 gennaio 2012 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giacobino da Tradate" <giacobino@tradate.va.it> ha scritto nel messaggio

> il serpente che si mangia la coda

C'è anche quel significato ma quello più chiaro è che siamo tutti connessi
in un modo o in un altro.
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #159853 è una risposta a message #159734] mar, 17 gennaio 2012 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"John Travolta Sardus" <pireddag@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> In genere in questi casi ho notato che non ci si spiega meglio, e sospetto
> che la ragione sia che la cosiddetta gnosi non ha nessun contenuto
> intellegibile.

Non ce l'ha per chi non la capisce. Nei film a volte è nascosta a volte è
esplicita come in Vanilla Sky

http://www.youtube.com/watch?v=pqawCfP0FTo
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #159854 è una risposta a message #159852] mar, 17 gennaio 2012 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Claudio Bianchini ha scritto:
> siamo tutti connessi in un modo o in un altro.

Azz, questa l'avevo capita anch'io pur non essendo paragnostico.

Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #160033 è una risposta a message #159852] mar, 17 gennaio 2012 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Claudio Bianchini" <fgvbi@tin.it> ha scritto nel messaggio

> C'è anche quel significato ma quello più chiaro è che siamo tutti connessi
> in un modo o in un altro.

siamo parti del tutto ?

Robynet modalita' Spinoza
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #160035 è una risposta a message #159852] mar, 17 gennaio 2012 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lucio Munazio Planco  è attualmente disconnesso Lucio Munazio Planco
On day Tue, 17 Jan 2012 11:26:06 +0100, "Claudio Bianchini" <fgvbi@tin.it>
wrote:

> siamo tutti connessi in un modo o in un altro.

La gnosi e' fortemente gerarchica, non e' reticolare.

Prendiamo il noto film di Bunuel che sembra una definizione delle parole
crociate (*); quello si' che e' reticolare.

Il personaggio A inizia la storia e fa un certo numero di azioni, e va
nell'ufficio del personaggi B. A quel punto la macchina da presa smette
di seguire il personaggio A e si ferma nell'ufficio B, inizia a seguire
il personaggio B, e va avanti un'altra decina di minuti. Poi la camera
lascia B e si mette a seguire il personaggio C, e cosi' via, percorrendo
ogni volta una biforcazione casuale fra i possibili dell'intreccio.

Questo tipo di intreccio tipo B-trieve e' un simbolo di qualche
particolare filosofia bunueliana, o e' un semplice espediente narrativo?

* quell'oscuro oggetto di desiderio, 4 lettere.
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #160320 è una risposta a message #160035] mer, 18 gennaio 2012 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Lucio Munazio Planco" <planco@alice.it> ha scritto nel messaggio

> La gnosi e' fortemente gerarchica, non e' reticolare

Chi ha detto che la connessione è ugualitaria?
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #160857 è una risposta a message #159853] gio, 19 gennaio 2012 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Am 17.01.12 11:28, schrieb Claudio Bianchini:

> Non ce l'ha per chi non la capisce. Nei film a volte è nascosta a volte è
> esplicita come in Vanilla Sky

Consiglio "Abre los ojos", di Amenabar :-)
Re: &quot;Babel&quot; di Inarritu, 2006 [messaggio #160948 è una risposta a message #160857] ven, 20 gennaio 2012 00:26 Messaggio precedente

> Consiglio "Abre los ojos", di Amenabar :-)

l'originale e' sempre piu' migliore :)

Robynet